Corso per l’apprendimento della Diagnostica Luscher
(I° livello)
Col Patrocinio di
Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (C.I.P.I.)
Istituto Italiano “Max Luscher” sede di Padova
SEDE ROMA – SANTA MARIA DELLE MOLE – Date da definire
PROGRAMMA I° GIORNATA
- Rassegna storica sull’utilizzo del colore in psicoterapia e in psicodiagnostica
- La psicologia dei colori di M. Luscher
- Gli assiomi luscheriani e la Psicologia Autoregolativa
- Le regole di somministrazione
- Età precoce e daltonismo
- Indicatori di shock
- Esempi di somministrazione
- Somministrazione incorciata fra i partecipanti del corso
- Il protocollo: codificazione e calcoli con individuazione delle frustrazioni, compensazioni, ambivalenze, conflitti e possibile proiezione sul cubo
- Guida alla rete interpretativa del protocollo:a) tavola di grigib) tavola degli 8 colori 1° e 2° somministrazionec) scelta del colore combinatoriod) tavola delle forme
e) tavola dei quattro colori fondamentali (4CF)
f) tavola di variazione del blu
g) tavola di variazione del verde
h) tavola di variazione del rosso
i) tavola di variazione del giallo
- Esempi di lettura tratta dalla casistica del docente
PROGRAMMA II° GIORNATA
- Ripasso generale e chiarificazione degli eventuali dubbi da parte degli alunni
- Meccanismi di frustrazione e di compensazione
- Analisi trasversale tra 1° e 2° scelta della tavola degli 8 colori
- Principali indicatori psicosomatici
- Modello psichico secondo Max Luscher
- Analisi delle principali coppie e triadi cromatiche rilevabili nel protocollo
- Definizione delle strutture di base
- Combinazioni e profili a rischio:a) egocentrismob) superficialità affettivac) suggestionabilità anormale e puerilità dell’Iod) impulsività e gestione delle cariche aggressivee) autenticità e inautenticità emozionalef) rischio del suicidiog) predisposizione all’infarto (studi prof. Eggert)
h) grave predisposizione all’ipertensione
i) predisposizione alla labilità neurovegetativa
j) la depressione reattiva
k) la depressione mascherata
i) predisposizione a sindromi di dipendenza
- Casi clinici: interpretazioni ed esempi tratti dalla casistica del docente
DURATA
Il corso ha la durata complessiva di 15 ore.
METODOLOGIA
Il corso si propone con una modalità operativa, teso a sviluppare conoscenze e competenze immediatamente spendibili nei più svariati contesti professionali. A tal fine si privilegeranno, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussioni in gruppo, supervisione di casi clinici e simulate.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia. Il numero massimo di partecipanti è ristretto a 15.
ISCRIZIONE ED AMMISSIONE
La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via e-mail a: LRpsicologia@gmail.com
Segreteria amministrativa e didattica: 3482746108. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 250
RICONOSCIMENTI ED ATTESTATI
Tutti i corsi di LRpsicologia hanno ottenuto l’idoneità al riconoscimento ECM e le certificazioni di qualità ISO 9001:2008 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Al termine del corso, sarà rilasciato l’ attestato di frequenza, che attesterà la preparazione raggiunta dai partecipanti sulla somministrazione e interpretazione dei test. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
DOCENTE
Dr. Nevio Del Longo , Psicologo, Psicoterapeuta, Esperto nella Diagnostica Luscher, Direttore dell’Istituto Italiano “Max Luscher”, Docente didatta della Società Italiana di Psicoterapia a Breve Termine e del C.I.S.S.P.A.T. di Padova (Centro Studio e Sviluppo Psicoterapia a Breve Termine), Didatta E.C.A.A.T..