348.2746108

LRpsicologia@gmail.com

Da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00

LE SCALE WECHSLER PER ADULTI – REVISED

(WAIS-R)

 

Col Patrocinio del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (C.I.P.I.)

 

SEDE ROMA – SANTA AMRIA DELLE MOLE – Iscrizioni Aperte – Inizio 06/07/2013

SEDE MILANO – Iscrizioni Aperte – Inizio 13/11/2013

SEDE CATANIA – Corso Concluso

SEDE CAGLIARI – Corso Concluso

 

E’ possibile frequentare il corso anche in modalità personalizzata.

Per saperne di più, vedi qui.

 
PRESENTAZIONE

Le scale Wechsler, fin dalla loro apparizione nel panorama scientifico della psicologia delle differenze individuali, ebbero come intrinseca essenza il compito di operare una valutazione classificatoria e discriminatoria tra individui in rapporto ad un costrutto teorico all’epoca astratto e composito, molto fascinoso ma altrettanto povero di sfumature: il famoso Quoziente d’ Intelligenza o QI. Oggi, malgrado l’estremo ed improbabile ritardo riguardo l’introduzione nel contesto clinico italiano delle versioni aggiornate del medesimo strumento (Wais-III e Wais-IV), assistiamo felicemente ad un brillante processo di svecchiamento nei suoi aspetti interpretativi. La migliore “intelligenza” nella fruizione di tale strumento sta in due punti essenziali:

  • l’aver integrato nella lettura dei risultati modelli teorici più rispondenti ad una fedele architettura neuropsicologica e ad una realistica psicologia dello sviluppo socio-cognitivo;
  • l’avvicinarsi, anche se con fatica, ad un’ottica integrata della psicodiagnosi in cui sempre più, fattori cognitivi e variabili emotive, debbano comprendersi e spiegarsi reciprocamente.

 

OBIETTIVI
  • Somministrazione dei vari subtest verbali e di performance;
  • Completamento della scheda di notazione e scoring dei punteggi;
  • Interpretazione quantitativa attraverso la valutazione dei macro indicatori (QI totale, QIV, QIP, Quozienti di Deviazione Fattoriale);
  • Interpretazione qualitativa del profilo attraverso l’integrazione i dati anamnestici;
  • Stesura della relazione psicodiagnostica del profilo cognitivo.

 

PROGRAMMA
  • Inquadramento storiografico delle Scale Wechsler rispetto ad altri strumenti di valutazione cognitiva;
  • Allestimento e gestione del setting: variabili emotive e situazionali;
  • Somministrazione e consegne standard, somministrazioni speciali e varianti delle istruzioni con popolazioni speciali;
  • Presentazione dei subtest verbali e di performance;
  • Completamento del foglio di notazione;
  • Scoring e criteri per il calcolo dei punteggi;
  • Analisi quantitativa e valutazione dei QI totale, QI verbale e QI di performance;
  • Analisi quantitativa e valutazione dei quozienti di deviazione fattoriali (QDF);
  • Intelligenza come abilità multifattoriale e valutazione delle abilità CHC (Cattel, Horn, Carroll);
  • Analisi ipsativa standard ed analisi ipsativa di Kaufman e Lichtenberg;
  • Boston Process Approach (BPA) ed analisi del processo;
  • Valutazione qualitativa dei dati: Intrasubtest Scatter (ISS) e variabili intervenienti di personalità;
  • Matrici Progressive di Raven (SPM), cenni.

 

DURATA

Il corso ha la durata di 2 incontri (vedi calendario sopra).

 

METODOLOGIA

Il corso è prevalentemente pratico. Insieme alle nozioni teoriche sono infatti previste esercitazioni individuali e in gruppo, attraverso la presentazione e la discussione di casi clinici proposti dal docente e dai corsisti.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia. Il numero massimo di partecipanti è ristretto a 15.

 

ISCRIZIONE ED AMMISSIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via e-mail a: LRpsicologia@gmail.com

Segreteria amministrativa e didattica: 3482746108. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 250

 

RICONOSCIMENTI ED ATTESTATI

Tutti i corsi di LRpsicologia hanno ottenuto l’idoneità al riconoscimento ECM e le certificazioni di qualità ISO 9001:2008 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Tale riconoscimento deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sul programma, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri per ottenere il riconoscimento che stabilisce il controllo di qualità del corso proposto e, quindi, sul continuo ed adeguato aggiornamento professionale dei docenti. Al termine del corso, sarà rilasciato l’ attestato di frequenza, che attesterà la preparazione raggiunta dai partecipanti sulla somministrazione e interpretazione dei test. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

 

DOCENTI

Dr. Riccardo Caporale, Psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, esperto in psicodiagnostica clinica e forense, member International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR) e Society for Personality Assessment (SPA). PhD in Psychology and Cognitive Science, Sapienza University of Rome. Past president e vice presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica integrata (CIPI). Direttore del Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia “Psicotalenti” di Roma. Docente del corso di specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI), formatore presso master e corsi di specializzazione in psicodiagnostica a livello nazionale. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici sull’utilizzo clinico dei test psicologici con la Franco Angeli Editore. Didatta LRpsicologia.

Dott. Leonardo Roberti, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale, Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense, Direttore e Didatta LRPSICOLOGIA, Membro Associazione Italiana Dislessia (AID), Membro Onorario Fairy Tale Test Society (FTT), Consulente Tecnico di Parte in materia civile, penale, minorile.

Ivana Vecchioni, Psicologa, Psicodiagnosta, Didatta LRPSICOLOGIA, Membro del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI).