Corso a distanza

I test grafici: strumento di indagine della personalità

Col Patrocinio del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (C.I.P.I.)


CORSO ONLINE – Attivabile in ogni momento. Vedi qui.


E’ possibile frequentare il corso anche in modalità personalizzata (in presenza, non online).


 

OBIETTIVI

Saper somministrare ed interpretare i principali test grafici, in ambito clinico e nel contesto giuridico-peritale. Saper costruire un setting adeguato e gestire la relazione con il cliente durante il test. Saper elaborare una relazione psicodiagnostica e dare una efficace restituzione dei risultati emersi.

 

PROGRAMMA
  • Cenni storici sui test grafici: ambiti di applicazione, validità e oggettività.

  • L’evoluzione del disegno dall’infanzia all’età adulta: dallo scarabocchio al disegno rappresentativo. Elementi di lettura del disegno: il tratto, la disposizione, le dimensioni.

  • Il test del disegno della figura umana di Machover: test di intelligenza e tecnica proiettiva. Aspetti formali, grafici, di contenuto, simbolici.

  • Il test del disegno della famiglia di Corman: l’interpretazione classica e la lettura secondo l’ottica sistemico-relazionale.

  • Il test del disegno dell’albero di Koch

  • Applicazione dei reattivi grafici in ambito clinico e peritale: setting, metodologia di somministrazione, limiti applicativi e deontologia professionale

  • Maltrattamento, violenza, abuso sui minori: indicatori psicodiagnostici nei test grafici.

  • La stesura della relazione psicodiagnostica.

  • Esercitazioni pratiche individuali.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia.

 

ISCRIZIONE ED AMMISSIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via e-mail a: LRpsicologia@gmail.com

Segreteria amministrativa e didattica: 3482746108. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 90

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATI

L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2008 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Per questa tipologia di corso non sono stati richiesti crediti ecm. Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

 

DOCENTE

Dott. Leonardo Roberti, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale. Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI).  Membro Onorario Fairy Tale Test Society (FTT). Consulente Tecnico di Parte in materia civile, penale, minorile. Autore di: ”Il Test del Disegno della Figura Umana. Manuale Pratico per Psicologi”, Franco Angeli, 2012 ; ” Percorsi di Psicodiagnostica Clinica Integrata. Manuale pratico per psicologi”, Franco Angeli, 2013; ”Il Disegno della Figura Umana in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2013; “Il Disegno della Famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2014; “Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione e nuove prospettive di ricerca”, Franco Angeli, 2014;  ”Il Test del Disegno della Casa. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2015; “Il Test del Disegno dell’Albero. Guida pratica all’interpretazione in ambito clinico e forense”, Franco Angeli, 2017.  Didatta LRpsicologia.