lrpsicologia

 

Corso di formazione per psicologi

 

IL TEST DELLE FIABE (FTT - Fairy Tale Test)

di Carina Coulacoglou

 

-------------

Col Patrocinio del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (C.I.P.I.)

Docente: Dr.ssa Carina Coulacoglou - Dr.ssa Dafne Zikos

-------------------

 

CALENDARIO INCONTRI :

DA DEFINIRE

 

 

PRESENTAZIONE

Nel panorama internazionale della valutazione della personalità, gli strumenti dedicati ai preadolescenti sono molto pochi. All’interno di tale panorama si colloca il Test delle Fiabe (FTT),

uno strumento proiettivo per la valutazione della personalità dei bambini dai 6 ai 12 anni.

Il Test delle Fiabe utilizza come stimolo una serie di Tavole illustrate dei principali personaggi di alcune favole di ampia notorietà e diffusione, quali Biancaneve e i Sette Nani, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel Pollicino e Giacomino e il fagiolo magico che, proprio per il loro contenuto simbolico e per la loro struttura, ben si prestano a esprimere aspetti centrali dell’esperienza, dei conflitti, delle emozioni e dei meccanismi difensivi dei bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni di età.

 

 

OBIETTIVI

 

  • Somministrazione e attribuzione dei punteggi

  • Interpretazione dei risultati (quantitativa e qualitativa)

  • Stesura della relazione psicodiagnostica

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

  • Il Test delle Fiabe e l’inconscio

  • Descrizione Generale del FTT

  • Descrizione delle Scale

  • Linee guida per la somministrazione del FTT

  • Attribuzione dei punteggi

  • I Meccanismi di Difesa

  • Interpretazione dei risultati (quantitativa e qualitativa)

  • Simulata sulla somministrazione del FTT

  • Discussione di casi clinici in gruppo

  • Stesura della relazione psicodiagnostica


DURATA

Il corso ha la durata di 4 incontri. Orario: 10-13:30/ 14:30-16:30. (Vedi sopra il calendario degli incontri).

 

METODOLOGIA

Il corso è prevalentemente pratico. Insieme alle nozioni teoriche sono infatti previste esercitazioni individuali e in gruppo, attraverso la presentazione e la discussione di casi clinici proposti dal docente e dai corsisti.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a Studenti di Psicologia, Psicologi, Medici, specializzati o specializzandi in: Psicoterapia e/o Psichiatria e/o Neuropsichiatria infantile. Il numero massimo di partecipanti è ristretto a 20.

 

ISCRIZIONE ED AMMISSIONE
Il corso sarà attivato appena raggiunto il numero minimo di 12 partecipanti.

La domanda di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire (via e-mail o posta ordinaria) alla Segreteria amministrativa:
e-mail: lrpsicologia@gmail.com 
Viale della Repubblica, 258.

00047, Santa Maria delle Mole (Marino) -RM-

Tel. 340.8914131 – 348.2746108

Successivamente l'allievo sarà contattato per un colloquio conoscitivo e per formalizzare l'iscrizione.

 

COSTO

€ 400 (IVA inclusa)

 

SEDE

Il corso si svolgerà presso la sede di LRpsicologia.

 

ATTESTATI, CREDITI FORMATIVI E RICONOSCIMENTI

Al termine del corso dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, che abiliterà i partecipanti alla somministrazione ed interpretazione del test. L’attestato è valido per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

 

DOCENTI

Dr.ssa Carina Coulacoglou, Psicologo.

Carina Coulacoglou (nata nel 1956 ad Atene, Grecia) si è laureata in Psicologia presso l’ Institute of Education di Londra, università presso la quale ha anche conseguito un Master sulla Psicologia dello Sviluppo.
Successivamente il suo interesse si è concentrato sulla  psicologia delle fiabe, conseguendo un Master presso l’Università di Sussex (GB), seguito poi da un dottorato di ricerca incentrato sulla creazione di un test proiettivo delle fiabe presso l’Università di Exeter (GB).
Dall’intuizione e realizzazione del Test delle Fiabe (FTT-Fairy Tale  Test) in poi, Carina Coulacoglou si è occupata della sua promozione  e diffusione a livello internazionale.
Il Test delle Fiabe è stato standardizzato in Grecia, Russia, Cina e Turchia ed è stato pubblicato in sette lingue: spagnolo, tedesco, francese, italiano, russo, sloveno, ungherese e polacco. Attualmente è in fase di standardizzazione in Indonesia, Giappone, Germania, Italia e America Latina.
Già docente di Psicometria e Psicodiagnostica presso l’Università Pantion di Atene e presso altri Istituti universitari in Grecia.
Carina Coulacoglou è la fondatrice del Projective Fairy Tale Test Society che ha come obiettivo quello di  riunire psicologi ed altri professionisti del settore, che utilizzano le fiabe per fini di ricerca o nel loro lavoro clinico, per favorire  una condivisione delle loro esperienze e quindi diffondere le loro conoscenze.

---------------------------------------

Dr.ssa Dafne Zikos, Psicologo.

Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 16351. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Specializzazione conseguita presso la “Scuola Italiana per Consulenti Familiari e Operatori di Consultorio (S.I.CO.F.)”. Master conseguito in “Psicoterapia e Comunicazione” presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma. Specializzanda in psicoterapia ad orientamento Bioenergetico.

Si occupa di:

  • Diagnosi, sostegno e riabilitazione dei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza.

  • Interventi psicologici rivolti all’individuo e alla coppia.

  • Formazione in psicologia dell’età evolutiva.

Esercita in attività libero professionale presso lo studio medico specialistico a Roma in viale dell’Arte, 66.

Collabora in qualità di Psicologo nel progetto dell’Associazione Scientifico- Culturale “Ali e Radici” onlus che riguarda l’analisi e la ricerca di strategie preventive, riabilitative e terapeutiche del fenomeno della devianza sociale minorile attraverso le tecniche dell’arte espressiva e sonora della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. Il progetto si svolge all’interno dell’ Istituto Penitenziario Minorile di Airola (BN) ed è stato approvato dal Ministero della Giustizia per il periodo 2009-2010.

Collabora in qualità di docente nei corsi di formazione sul Test delle Fiabe (FTT-Fairy Tale Test) con l’autrice del test, C. Coulacoglou.

Ha collaborato con la Cooperativa “Assistenza e Territorio” del XIII Municipio di Roma, occupandosi di minori con situazioni di disagio psicosociale, nell’anno 2008-2009.

Docente di psicologia dell’età evolutiva nell’ambito dei corsi di formazione “Con la Danza si può”, presso l’Associazione Aramus con il Patrocinio dell’Assessorato alla Famiglia e all’Infanzia, nell’anno 2008.

Ha collaborato con il Centro per i Disturbi dell’Apprendimento “Exelixin” ad Atene (Grecia) in qualità di psicologo, nell’anno 2007.

Ha collaborato con il Centro di Salute Mentale di Peristeri (Atene, Grecia) nel settore psichiatrico infantile in qualità di psicologo, nell’anno 2006-2007.

Ha collaborato con il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale S.Giuseppe di Albano a Roma, in qualità di psicologo tirocinante, nell’anno 2006.

PUBBLICAZIONE:
 M. Puliatti, M. Giannantonio, D. Zikos Studio preliminare sull’immagine corporea e gli stili di contatto interpersonale nelle donne abusate sessualmente, In:Medicina Psicosomatica, vol. 53 (4), 2008.

--------------------------------------


 

Corsi di Psicodiagnostica

-------------------------

 

Master in Psicodiagnostica (biennale)

 

Corso Tecniche Proiettive (annuale)

 

Psicodiagnostica forense (annuale)

 

Psicodiagnostica dell'età evolutiva (semestrale)

Test Grafici (corso intensivo)

MMPI-2 MMPI-A (corso intensivo)

T.A.T. (corso intensivo)

Fairy Tale Test (corso intensivo)

 

Corsi di Specializzazione

-------------------------

Tecniche del colloquio clinico

Psicopatologia dello Sviluppo

Psicologia dell'Emergenza (semestrale)

 

-----------------------------

 

 

 

Informazioni su:

------------------------------

Ansia - Depressione - Attacchi di panico - Agorafobia - Dipendenza affettiva - Fobie specifiche - Anoressia - Bulimia - Disturbi psicosomatici - Obesità - Shopping compulsivo - Gelosia - Tossicodipendenza - Timidezza - Lutto - Problemi di coppia - Fobia sociale - Stress - Problemi sessuali - Violenza contro le donne - Disturbi dell'apprendimento - Omosessualità - Problemi scolastici - Disturbo ossessivo compulsivo - Ipocondria - Schizofrenia - Adolescenza - Disturbi di personalità - Disturbi dell'alimentazione - Nuove Dipendenze - Deficit di Attenzione Iperattività - Ipocondria - Insonnia - Autismo - Tic - Ritardo mentale - Bullismo - Ansia da separazione - Dislessia - Test depressione - Test Ansia - Dipendenza da internet - Discalculia - Disgrafia - Disortografia - Disturbo delle Capacità Motorie - Violenza domestica - Paranoide - Schizoide - Training autogeno - Tradimento - Epilessia - Coppie miste - Relazioni sociali - Mediazione familiare - Training autogeno - Cocaina - Depressione post partum - Stalking - Genitorialità - Abuso intrafamiliare - Pet Therapy - Psicologia dell'emergenza -

------------------------------------