“Giornate della Mediazione Familiare”
A cura del dott. Fabio Campetti e della dott.ssa Tiziana Corsini
PRESENTAZIONE
La mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo centrale della mediazione familiare è il raggiungimento della cogenitorialità ovvero la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, specialmente se minori.
Il mediatore familiare è un terzo imparziale rispetto alla coppia che ha l'obiettivo di sostenere la coppia stessa durante la fase della separazione e del divorzio. All'interno di questo spazio neutrale il mediatore familiare si propone dunque come una risorsa specifica che favorisce la negoziazione di tutte quelle questioni relative alla separazione o al divorzio.
Nel panorama attuale, la mediazione familiare rappresenta un intervento sempre più diffuso, in relazione alle differenti forme di famiglia che la nostra società vede affermarsi; tuttavia, questo intervento necessita di peculiari conoscenze e riferimenti teorici afferenti a varie materie, come la psicologia, la sociologia e la giurisprudenza.
COMPETENZE ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO
Le tre “Giornate della Mediazione Familiare” si propongono di essere un momento di sensibilizzazione rispetto ad una materia molto vasta.
Saranno forniti gli elementi teorici di base sulla Mediazione Familiare, che permetteranno di realizzare una corretta lettura del caso.
Inoltre, il corso tratterà le tematiche inerenti l’organizzazione della separazione e le differenti forme di negoziazione dei nuovi patti della coppia separata.
Relativamente agli aspetti relazionali, tra i temi discussi nelle Giornate saranno: l’affidamento dei figli, l’analisi dei bisogni di genitori e figli, la continuità genitoriale, il calendario delle visite del genitore non affidatario, le vacanze, la regolazione dei tempi e dei modi di frequentazione tra i figli e i componenti delle famiglie d’origine, le scelte educative, la comunicazione della separazione ai figli, la comunicazione tra i genitori, la relazione con gli eventuali nuovi compagni dei genitori, le problematiche legate alla famiglia ricostituita.
OBIETTIVI
Il corso si compone di tre giornate:
-
Prima giornata. Il Ciclo vitale della coppia e della famiglia;
-
Seconda giornata. Gli effetti del conflitto familiare sui figli: stabilire il contratto nella mediazione familiare;
-
Terza giornata. Verifica degli accordi della mediazione e follow-up: Tecniche di intervento e casi clinici.
Gli obiettivi principali delle Giornate saranno:
-
Acquisire i cenni teorici di base sulla Mediazione Familiare
-
Accompagnare i genitori in conflitto nella ricerca di soluzioni reciprocamente soddisfacenti per sé e per i figli;
-
Pianificare e concordare obiettivi funzionali e condivisi rispetto alla famiglia e al tipo di organizzazione familiare in atto;
-
Ritrovare una comunicazione il più possibile funzionale che permetterà loro di rispettare gli accordi e di essere capaci di trovarne altri in base all’evoluzione dei bisogni di tutti i membri della famiglia e dei cambiamenti che la vita porterà loro di fronte.
PROGRAMMA DEL CORSO
I giornata:
-
Storia e Obiettivi della mediazione familiare
-
Il Ciclo vitale della famiglia: la separazione come evento e la crisi dell'identità
-
La coppia: dal contratto alla crisi
-
La coppia: dalla crisi alla rottura
-
Tecniche del colloquio con la coppia
-
Modalità di gestione del conflitto e negoziazione di obiettivi comuni
-
Casi clinici e simulate
II giornata
-
Analisi della domanda di coppia
-
Effetti del divorzio sui figli
-
Attaccamento e dinamiche familiari con figli piccoli e adolescenti
-
Separazione e fasi dello sviluppo dei figli
-
I figli e le modalità di gestione del conflitto
-
Tecniche di ascolto dei minori
-
Le prime fasi della Mediazione Familiare: esperienze pratiche guidate
-
La seconda fase della Mediazione Familiare: la negoziazione degli accordi
III giornata
-
Verifica degli accordi presi in mediazione familiare
-
Follow-up in mediazione familiare
-
L’impossibilità di raggiungere un accordo e il sostegno alla genitorialità
-
Coppie che non si accordano: la sfida al mediatore
-
La consulenza tecnica nella separazione e nel divorzio
-
La terza fase della Mediazione Familiare: la verifica degli accordi
-
Casi clinici
DURATA
Totale ore: Il corso sarà realizzato in 3 incontri da 9 ore ciascuno per un totale di 27 ore.
Date del corso: Il corso sarà realizzato in tre incontri mensili.
DESTINATARI
Il corso è aperto ad un minimo di 10 iscritti ad un massimo di 20. Possono accedere al corso i laureandi (già in possesso di titolo triennale) e i laureati in discipline giuridiche, psicologiche, sociali, educative.
ISCRIZIONE ED AMMISSIONE
La domanda di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire (via e-mail o posta ordinaria) alla Segreteria amministrativa: e-mail: lrpsicologia@gmail.com
Viale della Repubblica, 258, 00047, Santa Maria delle Mole (Marino) –RM.
Tel. 328.4117825 – 335.1675891
COSTO
La quota di iscrizione al corso è di € 250.
SEDE
Il corso si svolgerà presso la sede di LRpsicologia. Viale della Repubblica, 258, 00047, Santa Maria delle Mole (Marino) –RM.
DOCENTI
Dott. Fabio Campetti, psicologo clinico e di comunità, psicologo dell’emergenza. Fondatore dell’Associazione Psicologi per i Popoli Sezione Abruzzo. Volontario del Consultorio Familiare TSMREE ASL-RM B
Dott.ssa Tiziana Corsini, psicologa, psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia della Coppia e Sessuologia, psicologa dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia. Consulente tecnico in casi di separazione, divorzio e affidamento dei minori. Volontario del Consultorio Familiare ASL-RM B. Segretario dell’Associazione Psicologi per i Popoli Sezione Abruzzo.
