Master DSA - Master Disturbi dell'Apprendimento

XXXIV° Edizione (a.a. 2017)

  • ecm
  • IQNet certification mark
  • iso9001
  • Ministero della Salute
  • Schermata 2013-06-05 alle 14.57.41
  • age.na.s

Clicca sulle sedi per vedere il calendario e per l’iscrizione.

SEDE ROMA 1 – Inizio: 28 ottobre 2017 - Iscrizioni aperte fino al 30 settembre, salvo disponibilità di posti.

SEDE MILANO E –Inizio: 21 ottobre 2017 - Iscrizioni aperte, ultimi 2 posti disponibili.

SEDE TORINO – Inizio: 28 ottobre 2017 - Iscrizioni aperte fino al 30 settembre, salvo disponibilità di posti.

SEDE BOLOGNA 1 - Inizio: 21 ottobre 2017 - Iscrizioni aperte fino al 30 settembre, salvo disponibilità di posti.

SEDE CATANIA – Inizio: 28 ottobre 2017 - Iscrizioni aperte fino al 30 settembre, salvo disponibilità di posti.

SEDE BARI 2 - Inizio: 11 novembre 2017 - Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre, salvo disponibilità di posti.

 

PRESENTAZIONE DEL MASTER

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Il numero sempre crescente di bambini e ragazzi con DSA, non trova attualmente adeguata risposta da parte del servizi del Sistema Sanitario Nazionale che, gravato da scarse risorse economiche e di personale, non riesce a fare diagnosi in tempi rapidi e ad intervenire con efficacia. Per fortuna la legge delega allo psicologo, professionista privato, la possibilità di effettuare la diagnosi e il trattamento in collaborazione con altre figure professionali (logopedista, neuropsicomotricista, neuropsichiatra infantile).
Questo Master mira a fornire gli strumenti conoscitivi e operativi adeguati alla valutazione diagnostica e alla riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei BES (bisogni educativi speciali), come stabilito nelle linee guida della più recente Consensus Conference a livello nazionale.

Il MASTER SUI DSA si configura come un percorso didattico differente, autonomo e complementare rispetto al CORSO TUTOR DSA: è possibile pertanto presentare candidatura per il Master sui DSA anche senza aver frequentato il CORSO TUTOR DSA.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master DSA promuove lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili in specifici contesti professionali quali:

  • L’ambito clinico privato
  • Il settore pubblico (A.S.L., S.T.S.M.R.E.E., reparti di neuropsichiatria infantile)
  • Le Associazioni e strutture convenzionate che lavorano nell’ambito dei DSA – BES;

Le consolidate partnership tra la LRpsicologia e le numerose realtà scientifiche, enti pubblici e privati, presidi sanitari presenti sul territorio, permettono agli allievi più meritevoli un outplacement elevato in rapporto alla reale richiesta del mercato di lavoro.

Al termine del Master e del tirocinio facoltativo sarà possibile richiedere l’iscrizione all’ Albo Nazionale degli Esperti DSA istituito da LRpsicologia.

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL MASTER

Il Master, di durata semestrale, è articolato in 8 week-end di lezioni d’aula (+ 1 giornata di esame), per un totale di 200 ore formative.

Per le date degli incontri vedi (in alto) il Calendario Didattica.

Le attività formative saranno così distribuite:

  • 8 week-end di lezioni teorico/pratiche in aula (100 ore)
  • Auto-formazione supervisionata + project work (100 ore)
  • Tirocinio presso strutture e/o enti convenzionati (facoltativo)

Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle ore 14:00 alle ore 20:00 e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 17:00, con una frequenza di un week-end di lezione una volta al mese circa.

E’ possibile attivare un tirocinio formativo presso le strutture del territorio che l’allievo potrà convenzionare con l’Istituto. Il tirocinio è facoltativo. Il tirocinio potrà avere una durata massima di 300 ore da espletare e concludere entro e non oltre 6 mesi dalla data di esame del master.

Il corso si propone con un taglio prevalentemente pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali e video, role-playing.

 

DESTINATARI DEL MASTER

Psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia. Il Master è altresì rivolto a logopedisti, neuropsicomotricisti, educatori professionali, neuropsichiatri infantili e ad altre figure professionali che a diverso titolo lavorano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento (che frequenteranno dei percorsi differenziati dagli psicologi all’interno del II modulo, nel rispetto delle normative vigenti).

 

OBIETTIVI FORMATIVI
  • Saper diagnosticare i DSA: somministrare ed interpretare una batteria di test per la diagnosi, in accordo con gli standard indicati dalle più recenti normative nazionali;
  • Saper redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP), condurre nella scuola gruppi di lavoro per l’handicap (GLH), coordinare il lavoro degli insegnanti calibrandolo sulle difficoltà specifiche dell’allievo;
  • Conoscere e saper utilizzare concretamente gli strumenti facilitanti e le tecniche di riabilitazione per la dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

MODULO 1: DSA e BES. PRINCIPALI CARATTERISTICHE CLINICHE E ASPETTI NORMATIVI 

  • Principali caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico dei DSA secondo i principali manuali di classificazione nosografica (DSM-V, ICD-10).
  • Linee guida nazionali per la diagnosi e trattamento della dislessia, disortografia, digrafia, discalculia.
  • Principali modelli neuropsicologici sulla dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia.
  • Comorbilità con disturbi dello spettro internalizzante (ansia e depressione) ed esternalizzante (ADHD, disturbi della condotta, oppositivo-provocatorio).
  • Principali percorsi di diagnosi differenziale;
  • La legge n. 170/2010, le altre normative integrative sui DSA e le Linee Guida della Consensus Conference.
  • La nuova normativa sui BES (Bisogni Educativi Speciali).
  • Progettazione del piano didattico personalizzato (PDP).
  • I gruppo di lavoro sull’handicap (GLH).
  • Le misure dispensative e gli strumenti compensativi.

 

MODULO 2: LA VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA E TESTISTICA

  • Raccolta anamnestica e primi colloqui con il bambino e i genitori.
  • Valutazione del livello di sviluppo cognitivo: WISC-IV; Leiter-R; TINV.
  • Strumenti per la valutazione del linguaggio e dei prerequisiti dell’apprendimento.
  • Prove di Lettura MT-2 per la Scuola Elementare e per la Scuola Media Inferiore di Cornoldi e Colpo.
  • Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva– 2 di Sartori, Job e Tressoldi (DDE-2).
  • Test di Valutazione delle Abilità di Calcolo di Cornoldi (AC-MT).
  • Test per la valutazione dell’attenzione (Test delle Campanelle; BIA).
  • Test per la valutazione delle funzioni esecutive (Torre di Londra).
  • Cut-off clinici dei principali test di valutazione DSA e interpretazione dei punteggi.
  • Relazione diagnostica integrata e stesura del profilo funzionale.
  • Esercitazioni su casi clinici.

 

MODULO 3: TRATTAMENTO. POTENZIAMENTO DELLE ABILITA’ DI LETTURA, SCRITTURA E CALCOLO

  • Lo screening dei prerequisiti scolastici: strumenti di indagine per la scuola e per i clinici.
  • Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento alla scuola dell’infanzia e nel primo ciclo della primaria.
  • La progettazione di interventi da realizzare a scuola a favore di alunni con difficoltà di apprendimento.
  • L’intervento riabilitativo: strategie, strumenti e metodologie tese a potenziare le abilità di lettura. Laboratori pratici.
  • L’intervento riabilitativo nella disortografia: strategie, strumenti e metodologie tese a potenziare le abilità di scrittura (errori fonologici, non fonologici e fonetici). Laboratori pratici.
  • L’intervento riabilitativo nella discalculia: strategie, strumenti e metodologie tese a potenziare le abilità di calcolo. Laboratori pratici.
  • Esercitazioni pratiche su casi clinici e contributi Foto/Video.

 

MODULO 4: TRATTAMENTO. STRUMENTI COMPENSATIVI E METODO DI STUDIO 

  • Stili di apprendimento e memoria.
  • Autostima, autoefficacia e successo scolastico.
  • Strategie e strumenti per lo studio efficace ed autonomo.
  • Strumenti compensativi per le abilità di lettura, scrittura e logico-matematiche.
  • Software e altri materiali utili per l’apprendimento di alunni con DSA e BES (uso della tastiera, editor di testi, libri digitali, audiolibri, software per la costruzione di mappe e altro).
  • Strategie e strumenti per una didattica multimediale e inclusiva.
  • Esercitazioni su casi clinici e laboratori pratici sull’utilizzo dei software.
  • Discussione di casi clinici in gruppo ed esercitazioni in aula.
  • Esame finale.

 

MATERIALE DIDATTICO

Durante il Master verranno fornite all’allievo dispense e riferimenti bibliografici in relazione alle lezioni svolte. Gran parte del materiale didattico sarà in formato elettronico word, pdf e ppt. Gli allievi utilizzeranno fin da subito, per le esercitazioni in aula e la didattica frontale, materiale testologico originale e saranno discussi in gruppo casi clinici reali.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a: LRpsicologia@gmail.com

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 1.450 (+ iva).
Al momento dell’iscrizione e’ richiesto il versamento di € 300, quota che sarà decurtata dall’importo totale. È possibile dilazionare il saldo rimanente in due rate da corrispondere entro il secondo e quarto incontro di corso.

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2008 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Per questa tipologia di Master non sono stati richiesti crediti ecm. Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

Al termine del Master e del tirocinio facoltativo sarà possibile richiedere l’iscrizione all’ Albo Nazionale degli Esperti DSA istituito da LRpsicologia.

 

PREMIO ALLA DIDATTICA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, LRpsicologia è partner e giuria ufficiale della V° Edizione Globo Tricolore del Premio alla Didattica per i Bisogni Educativi Speciali. L’evento, diffuso sul territorio nazionale dalla RAI TG1, costituisce un riconoscimento ai migliori progetti dedicati all’inclusione scolastica e all’autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici, dell’apprendimento, deficit del linguaggio, abilità non verbali, coordinazione motoria, attenzione e dell’iperattività. LRpsicologia ne è partner ufficiale insieme a AID (Associazione Italiana Dislessia), Erickson, Anastasis, AIFA Onlus ed altri. Vedi documento allegato

 

DOCENTI  (in ordine alfabetico)

Dott.ssa Biancamaria Acito, Psicologa dello Sviluppo specializzata in tecnologie per la disabilità e l’apprendimento, la didattica inclusiva e gli strumenti informatici per l’autonomia nello studio. Mediatrice familiare ed educatrice prenatale e neonatale. Referente Area Consulenza e Nuove tecnologie presso CePDI, Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione di Parma. Formatrice in corsi e laboratori per insegnanti, educatori, psicologi e operatori sanitari realizzati su richiesta di Asl, Ufficio Scolastico Territoriale e scuole di Parma e provincia. Coordina i laboratori per l’autonomia Metodiamoci dell’Associazione Quisipuò, attivi in due scuole di Parma e rivolti ad alunni con DSA, BES o interessati ad individuare e sperimentare il metodo di studio più adatto al proprio stile di apprendimento e memoria. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Raffaela Amantis, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Lavora presso l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma nel servizio riabilitativo dell’età evolutiva e presso l’Ausilioteca. Esperta nella valutazione e nel trattamento dei disturbi della coordinazione motoria, disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dello spettro autistico, ritardo mentale, paralisi cerebrali infantili e patologie neuromotorie. Esperta nella valutazione e nell’intervento di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).  Esperta nelle tecniche di visual training per la riabilitazione dei disturbi visivi in età evolutiva e adulta. Autrice di articoli scientifici e capitoli in libri internazionali sui temi della CAA e sull’implicazione delle competenze visive nell’ambito dell’iter di abbinamento persona- tecnologia. Docente presso l’Università di Roma LUMSA. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Barbara Argo, Pedagogista. Docente scuola secondaria di secondo grado, classe di concorso A036. Utilizzata in qualità di psicopedagogista di rete nell’ambito del Progetto Ministeriale contro la dispersione scolastica e la promozione del successo formativo  dell’USR Sicilia. Esperta nel trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento e i disturbi dell’attenzione ed iperattività. Responsabile all’interno del territorio palermitano della formazione dei docenti relativamente all’area BES. Esperta sull’uso degli strumenti compensativi Anastasis e sulle strategie di apprendimento e meta cognitive per favorire l’autonomia degli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa, formata in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica e in Neuropsicologia Forense; esperienza come sviluppatrice delle Funzioni Sensoriali presso l’FHC di Philadelphia. Esperta di Valutazione e Abilitazione cognitiva con bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e disturbi dell’attenzione ed iperattività, ritardo mentale. Lavora attualmente anche con soggetti in stato di minima coscienza e come consulente peritale di parte. Docente presso il Master di II^ livello dell’Istituto Lurija e nei Seminari di Aggiornamento professionale presso Associazione Italiana di Neuropsicologia. Co-founder Studio Emovere – Cuneo (2013) e dello Studio SynaPsy – Torino (2015). Collabora con lo studio Psi.Co.Me.Ta di Biella/Ivrea. Collaboratore del sito Torino Bimbi (www.torinobimbi.it), Socio dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp), Membro del gruppo di Taratura dei Test di neuropsicologia dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Silvia Bertuzzi, Psicologa perfezionata in neuropsicologia, psicologia scolastica e del lavoro, esperta nella valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione ed iperattività, ritardo mentale. Coordina laboratori, sportelli d’ascolto e progetti per la promozione del benessere scolastico nel territorio bolognese e ravennate. In qualità di docente tiene corsi sullo sviluppo cognitivo infantile, sulla sensibilizzazione, riconoscimento e trattamento delle difficoltà scolastiche, sul metodo di studio. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Simona Bortolai, Psicologa clinica e di comunità, perfezionata in neuropsicologia: diagnosi neuropsicologica in età evolutiva, riabilitazione neuropsicologica  e psicodiagnostica forense. Svolge attività lavorativa come coordinatrice clinico-educativa in una Comunità Riabilitativa Psicosociale per minori. Si occupa inoltre di Valutazione e riabilitazione neuropsicologica (bambini, adulti e anziani) e di valutazione e riabilitazione DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Chiara Cardinale, Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale. Esperta in Psicodiagnosi, collabora con l’Istituto di Riabilitazione “Villaggio E. Litta ” di Grottaferrata. Membro Associazione Italiana Dislessia (AID). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Sandra Dagostino, Logopedista. Formata in neuropsicologia dell’età evolutiva. Esperta nella valutazione e nel trattamento di disturbi del linguaggio, disturbi generalizzati dello sviluppo, ritardo mentale, disturbi della fluenza, disprassia, disturbi della deglutizione infantile, disturbi dell’apprendimento. Abilitata alla tecnica Prompt. Lavora in ambito privato a Bari e in provincia,in collaborazione con psicologi e neuro psicomotricisti. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Giada Del Gaudio, Logopedista, lavora nel servizio riabilitativo dell’età evolutiva dell’Istituto Leonarda Vaccari. Esperta nella valutazione e nel trattamento di disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione e iperattività, ritardo mentale, disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi di comunicazione, paralisi cerebrali infantili e sindromi congenite. Esperta nella rieducazione di patologie foniatriche e dei disturbi della deglutizione infantili e adulti. Esperta nella stimolazione basale. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Laura Di Blasi, Psicologa ad indirizzo clinico. Esperta in Psicodiagnosi clinica e forense. Esperta nella diagnosi, trattamento e riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche. Lavora come consulente privato e scolastico.  Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Flavia Drigo, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Lavora presso l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma e svolge attività privata presso il Cepib (Centro di Psicologia Integrata per il Benessere). Esperta nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dello sviluppo (disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, disturbi della coordinazione motoria, disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dello spettro autustico, ritardo mentale). Svolge interventi psicoeducativi rivolti alla coppia genitoriale. Esperta in stimolazione basale. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Serena Facecchia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Lavora presso il Servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’età Evolutiva (TSMREE)  della Asl RM-E. Ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’età evolutiva del Policlinico Umberto I di Roma, in  progetti di ricerca. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Letizia Ficco, Ortottista Assistente di Oftalmologia, Specializzata in Visual Therapy/Visual Training. Esperta di problemi visivi nelle difficoltà di apprendimento riguardo ai movimenti oculari, iperattività, disturbi dell’attenzione, traumi cerebrali, sport vision ed autismo. Master in Terapia dei Riflessi Primitivi e Posturologia. Collabora con diversi studi di Odontoiatria, Psicologia, Fisioterapia ed Osteopatia, Logopedia e Neurologia. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Paola Invernizzi, Psicologa ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico. PhD Neuroscienze Cognitive e mediatore certificato metodo Feuerstein. Ha collaborato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e di Pavia, l’A.O. Niguarda Cà Granda di Milano, la fondazione Santa Lucia di Roma, e l’ Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Autrice di numerosi articoli scientifici e capitoli in libri internazionali sui temi della neuropsicologia. Consulente dello studio di Psicologia Clinica Akoè di Lodi e Melzo. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marina Maniscalco, Logopedista, laureata in Scienze e tecniche neuropsicologiche, perfezionata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Lavora per il servizio di riabilitazione dell’ASL TO3, consulente presso scuole di primo e secondo grado attraverso attività di screening e counselling per studenti, genitori ed insegnanti. Esperta in valutazione dei disturbi di apprendimento  e potenziamento delle abilità di studio. Didatta LRpsicologia

Dott.ssa Simonetta Marciano, Pedagogista, Pedagogista Clinico, Orientatrice e Formatrice accreditata alla Regione Lazio ed al Comune di Roma nelle aree: Comunicazione, Bilancio di competenze, Risorse umane, Assessment. Docente in Progetti relativi alle seguenti tematiche: Dinamiche di apprendimento, Lavoro di gruppo, Mediazione interculturale, Mediazione scuola-famiglia, Strategie educative e didattiche, Mediazione per l’obbligo formativo, Progettazione formativa, Competenze relazionali. Docente nell’ambito di corsi di 3° Area – Operatori Sociali sulle Tecniche di conduzione di gruppo. Collabora, in qualità di consulente, con il Servizio Riabilitativo dell’Istituto Leonarda Vaccari di Roma. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Maria Marzio, Medico Chirurgo specialista In Neuropsichiatria Infantile. Ha svolto attività di consulenza specialistica presso strutture riabilitative dell’età evolutiva di Roma e provincia. Da diversi anni lavora come Medico Specialista ambulatoriale presso Servizi di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva di Roma e provincia. Attualmente lavora presso Il TSMREE della ASL RM6 (ex RM-H 1, Frascati). Ha partecipato a convegni in qualità di relatrice. Da diversi anni didatta presso il corso di Laurea in Terapisti della NeuroPsicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università di Roma Tor Vergata. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Luisa Moschillo, Psicologa, laureata con lode in Neuroscienze cognitive e Riabilitazione psicologica (con attestato di partecipazione al “Percorso d’Eccellenza”) e perfezionata con il Master in Neuropsicologia clinica per l’età evolutiva, adulti e anziani. Intraprende l’attività professionale presso diversi servizi pubblici e privati di Roma e Torino (ASL RM-C, ASL RM-B, Istituto di Neuropsichiatria Infantile via dei Sabelli-Roma, Centro di Neuropsicologia-Torino) in cui si occupa della valutazione e riabilitazione cognitiva di ragazzi con DSA e ADHD, adulti e anziani con disturbi neuropsicologici. È stata consulente e tutor volontario per l’Associazione “Attento a te ”-Onlus. Esercita la libera professione presso il suo studio di Torino e coordina laboratori, progetti e attività di screening per i DSA con il team di “Studio SynaPSY” di Torino. Consulente presso strutture private per l’infanzia. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Delphine Palopoli, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Fisioterapista. Lavora, come TNPEE con  il Servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’età Evolutiva (TSMREE)  della Asl RM-E. Ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’età evolutiva del Policlinico Umberto I di Roma, in numerosi progetti di ricerca. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Monica Patrucco, Logopedista. Esperta nella valutazione e nella rieducazione dei disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento e disturbi della deglutizione. Specializzata nel campo della riabilitazione dei pazienti disfagici e con patologie della comunicazione in età adulta e geriatrica. Docente in attività di formazione sulla disfagia rivolta a infermieri ed operatori socio-sanitari. Opera sul territorio delle province di Torino ed Asti attraverso attività di screening dell’evoluzione del linguaggio, dei prerequisiti all’apprendimento e dell’apprendimento della letto- scrittura e del calcolo. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Silvia Piantoni, Psicologa in area scolastica e neuropsicologica, esperta nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Perfezionata nell’assessment e nel potenziamento cognitivo. Collabora con lo Studio di Psicologia Clinica Akoe’ di Lodi (Lo) e Melzo (Mi) occupandosi di diagnosi DSA, potenziamento cognitivo e screening in vari Istituti scolastici. Didatta LRpsicologia.

Dott. Francesco Primo, Psicologo clinico e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale ad indirizzo neuropsicologico. Esperto in Valutazione e training neurocognitivi con bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, trattamenti psicoeducativi per soggetti con disturbi del neuro sviluppo. Autore di numerose azioni finalizzate alla promozione del benessere scolastico nel territorio pugliese mediante attivazione di sportelli d’ascolto, campagne di sensibilizzazione, progetti P.O.N. e P.O.R. Docente in corsi di formazione rivolti a insegnanti, genitori e minori con la collaborazione di realtà del Terzo Settore. Attualmente esercita la libera professione presso lo Studio di Psico-Neuroriabilitazione e svolge attività di Psicologo-Psicoterapeuta presso l’UOC NPIA dell’Asl Ta. Socio AIDEE (Associazione italiana Disprassia Evolutiva) e referente del gruppo regionale Puglia. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Samuela Primon, Pedagogista e Mediatore familiare sistemico. Trainer attentivo/cognitivo I livello metodo Benso. Esperta in Advocacy minorile. Specializzata in ambito educativo e formativo dell’età evolutiva con competenze nella didattica inclusiva e BES. Docente di sostegno in un Istituto professionale a Ivrea. Formatrice per insegnanti di scuola dell’infanzia sui temi DSA e BES. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Lorella Giuseppina Rizzo, Logopedista,Tecnico -Psicologa, specialista nella valutazione e intervento dei disturbi della comunicazione e del linguaggio in età evolutiva. Formatore nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento per Istituzioni comunali, scuole ed ASP a livello nazionale. Presidente-fondatore dell’Associazione Learning Lab onlus, laboratorio per lo studio, la ricerca e l’intervento sui disturbi dell’apprendimento, Canicattì (AG). Collabora con lo Studio di Psicologia Clinica Akoe’ di Lodi (Lo) e Melzo (Mi). Didatta LRpsicologia.

Dott. Leonardo Roberti, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale. Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI).  Membro Onorario Fairy Tale Test Society (FTT). Consulente Tecnico di Parte in materia civile, penale, minorile. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia e psicodiagnostica dell’infanzia. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marina Scozzari, Neuropsichiatra Infantile. Esperta nella diagnosi e  trattamento di Disturbi di Linguaggio e di Apprendimento, Disturbi di Attenzione e Iperattività, Ritardo Mentale. Socio fondatore e consulente medico esperto in disturbi dell’apprendimento presso l’Associazione Learning Lab onlus, Laboratorio per lo studio, la ricerca e l’intervento sui disturbi dell’apprendimento, Canicattì (AG). Collabora, come consulente medico,  con loStudio di Psicologia Clinica Akoe’ di Lodi (Lo) e Melzo (Mi). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Maria Spinelli, PhD, Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale. Lavora come clinica privatamente a Milano con bambini, adolescenti ed adulti. E’ responsabile dell’equipe per la valutazione dei disturbi di apprendimento del “Centro di psicologia Niguarda” a Milano. Dottore di ricerca in psicologia, svolge attività di ricerca e docenza presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca in tema di sviluppo socio-emotivo e linguistico del bambino nel corso dei primi anni di vita, qualità dell’interazione genitore-bambino e della comunicazione affettiva in contesti di protezione e rischio. Ha numerose pubblicazioni su libri e riviste nazionali ed internazionali. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Maddalena Toto, Medico chirurgo, Specialista n Neuropsichiatria Infantile e Dottore di Ricerca in Neurobiologia Sperimentale e Neuropsichiatria Infantile. Ha svolto attività di consulenza specialistica presso Strutture Riabilitative dell’età evolutiva in Puglia. Da diversi anni lavora come dirigente medico Neuropsichiatra infantile presso Aziende Sanitarie. Attualmente in carico c/o l’UOC NPIA dell’Asl Ta. Autrice di articoli scientifici su riviste internazionali. Ha partecipato a convegni in qualità di relatrice. Didatta in corsi di laurea presso l’Università degli studi di Bari. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Federica Trivelli, Psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva ad indirizzo cognitivo-comportamentale; esperta in parent training; collaboratrice alla didattica presso l’Università degli Studi di Torino (corso di laurea triennale in tecnica della riabilitazione psichiatrica). Didatta LRpsicologia.