348.2746108

LRpsicologia@gmail.com

Da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00

MASTER ECM IN NEUROPSICOLOGIA CLINICA DELL’ ADULTO E DELL’ ANZIANO

Valutazione, percorsi diagnostici e interventi riabilitativi

50 CREDITI ECM PER PSICOLOGI*

  • iso9001
  • Ministero della Salute
  • age.na.s

Clicca sulle sedi per vedere il calendario e per l’iscrizione.

SEDE TORINO 1 – Inizio: 20 gennaio 2024. Iscrizioni aperte fino al 1 gennaio, salvo esaurimento posti.

SEDE MILANO D – Inizio: 20 gennaio 2024. Iscrizioni aperte fino al 1 gennaio, salvo esaurimento posti.

Se sei interessato all’edizione FAD clicca qui.

 

PRESENTAZIONE DEL MASTER

La neuropsicologia clinica, intesa come l’applicazione delle conoscenze della neuropsicologia alla diagnosi, gestione e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivi conseguenti a malattie o danni cerebrali di tipo vascolare o traumatico, ha oramai assunto una ben precisa identità e una rilevanza universalmente riconosciuta. Negli ultimi anni, tale settore disciplinare ha riscosso una sempre maggiore diffusione ed applicazione in ambito preventivo, clinico-diagnostico, riabilitativo e medico-legale. La valutazione ed il potenziamento delle funzioni cognitive e comportamentali richiede al professionista un insieme di competenze multidisciplinari al confine tra neurologia, psichiatria e psicologia cognitiva.

Ad oggi, la continua crescita della domanda di tali figure professionali rende necessaria la creazione di percorsi di formazione post-lauream di elevato livello qualitativo che possano restituire sia competenze scientifico-metodologiche che abilità tecnico-operative. Il presente Master rappresenta sia per la completezza delle aree tematiche coperte sia per l’alto profilo del corpo docente di caratura nazionale, la più valida risposta a tali esigenze professionali.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master promuove lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili in specifici contesti professionali quali:

  • attività libero professionale in ambito clinico-diagnostico e clinico-riabilitativo;
  • ospedali pubblici e privati, centri di riabilitazione, Istituti di Ricerca e Cura;
  • unità di valutazione Alzheimer e più in generale enti assistenziali.

Al termine del Master e del tirocinio facoltativo sarà possibile richiedere l’iscrizione all’Albo degli Esperti in Neuropsicologia clinica istituito da LRpsicologia.

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL MASTER

Il master, di durata annuale, è articolato in 12 week-end di lezione (+ 1 giornata di esame finale) per un totale di 500 ore formative.

Per le date degli incontri, vedi (in alto) il Calendario Didattica.

Le attività formative saranno così distribuite:

  • 12 week-end di lezioni teorico-pratiche in aula (200 ore)
  • Auto-formazione supervisionata + project work finale (300 ore)
  • Tirocinio presso strutture e/o enti convenzionati (facoltativo)

Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica con orari 9:00-13:00 e 14:00-18:00, con una frequenza di un week-end di lezione una volta al mese circa.

E’ possibile attivare un tirocinio formativo presso le strutture del territorio che l’allievo potrà convenzionare con l’Istituto. Il tirocinio è facoltativo. E’ possibile attivare un tirocinio per un massimo di 300 ore da espletare e concludere entro e non oltre 6 mesi dalla data di esame del master.

Il corso si propone con un taglio prevalentemente pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali e video, role-playing.

 

DESTINATARI DEL MASTER

Psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia e neuropsicologia, psichiatri, neuropsichiatri, neurologi.

 

OBIETTIVI FORMATIVI
  • Acquisizione di conoscenze di teoria generale, modelli del funzionamento cognitivo normale e patologico, dei principali disturbi neuropsicologici e neurocomportamentali e dei processi sottostanti alle diverse funzioni neuropsicologiche;
  • Acquisire competenze pratiche al fine di imparare a somministrare ed interpretare i test cognitivi e comportamentali tra quelli di maggior utilizzo nella pratica clinica;
  • Acquisire gli strumenti necessari per la stesura di un referto diagnostico, la formulazione una diagnosi neuropsicologica e la pianificazione di un progetto d’intervento;
  • Saper applicare dei protocolli di riabilitazione per le principali patologie neuro-psicologiche.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

I° MODULO: FONDAMENTI TEORICI E METOLOGICI DELLA NEUROPSICOLOGIA

Neuropsicologia clinica: 1 parte

  • Introduzione alla Neuropsicologia clinica
  • Storia della Neuropsicologia
  • Definizione e obiettivi della Neuropsicologia
  • Neuropsicologia dell’adulto – Neuropsicologia dell’invecchiamento
  • Anamnesi clinica, colloquio neuropsicologico

Neuropsicologia clinica: 2 parte

  • Fondamenti di neuroanatomia:
  • Topografia Cerebrale: Mesencefalo, Encefalo, Cervelletto, Ipotalamo, Talamo, Tronco encefalico e Midollo Spinale
  • Vascolarizzazione dell’encefalo
  • Neuroni e neuroglia
  • Eventi elettrici: elettroencefalografia e potenziali evocati
  • Sistema nervoso autonomo e afferenze viscerali
  • Midollo spinale: vie ascendenti e vie discendenti
  • Corteccia cerebrale
  • Gangli della base

Fondamenti di neurofisiologia:

  • Organizzazione e funzioni del sistema nervoso
  • Sistema simpatico e parasimpatico
  • Circuiti neurali
  • La neuroplasticità
  • Il sonno ed i ritmi circadiani e ultradiani
  • Psico-neuro-endocrino-immunologia
  • Corrispondenza circuiti neurali ed immagini di risonanza magnetica
  • Approfondimento casi clinici

II° MODULO: I DISTURBI NEUROPSICOLOGICI

Deficit intellettivi

  • Teorie e modelli dell’intelligenza
  • WAIS IV
  • Descrizione dei singoli subtest
  • Modalità di somministrazione: materiali, tempi, istruzioni
  • Scoring
  • Interpretazione protocollo di valutazione WISC-IV
  • Esercitazione: compilare il protocollo di notazione

I disturbi dell’attenzione

  • Teorie e modelli dell’attenzione
  • Disturbi dell’attenzione
  • Test per la valutazione dell’attenzione
  • Protocollo per la riabilitazione dell’attenzione

I disturbi della memoria

  • Teorie e modelli della memoria
  • Disturbi della memoria
  • Test per la valutazione della memoria
  • Protocollo per la riabilitazione della memoria
  • Esercitazioni pratiche

I disturbi delle funzioni esecutive

  • Teorie e modelli delle funzioni esecutive
  • Disturbi delle funzioni esecutive
  • Test per la valutazione delle funzioni esecutive
  • Protocollo per la riabilitazione delle funzioni esecutive
  • Esercitazioni pratiche

I disturbi del linguaggio

  • Fondamenti neuropsicologici del linguaggio nell’adulto
  • Patologia del linguaggio nell’adulto: eziologia
  • Le afasie: classificazione
  • Principali test in uso per valutare il linguaggio
  • Riabilitazione delle afasie: dalla valutazione al progetto riabilitativo
  • Tecniche di riabilitazione del paziente afasico
  • Patologie in comorbilità con le afasie: disartrie, disfonie, disfagie
  • Relazione logopedica del paziente afasico

I disturbi delle abilità visuo-spaziali e del movimento volontario

  • Il movimento volontario
  • La coordinazione motoria
  • L’organizzazione prassica

Le abilità visuo-spaziali:

  • Esercitazioni pratiche con materiale psicomotorio ed elaborazione di esercizi terapeutici

III° MODULO: PRINCIPALI QUADRI PATOLOGICI IN NEUROPSICOLOGIA CLINICA

Invecchiamento normale, deterioramento cognitivo e demenze

  • Decadimento cognitivo normale e patologico
  • Teorie e modelli delle demenze
  • Principali quadri di demenza
  • Test per la valutazione dei disturbi cognitivi delle demenze
  • Protocollo per la riabilitazione delle demenze
  • Esercitazioni pratiche

Traumi cranici

  • Descrizione del Trauma cranico e tipologie/Possibili effetti sulla coscienza e vigilanza/Possibili invalidità derivate da un Trauma cranico
  • Protocolli di valutazione neuropsicologica/Impostazione di un progetto riabilitativo

Morbo di Parkinson

  • Descrizione dei sintomi (Movimento, Neuropsichiatrici, Altri possibili sintomi)/ Protocolli di valutazione neuropsicologica/Impostazione di un progetto riabilitativo

Stroke

  • Descrizione e Classificazione / Possibili cause /Fattori di rischio/
  • Protocolli di valutazione neuropsicologica /Impostazione di un progetto riabilitativo

Neglect

  • Descrizione e Teorie
  • Protocolli di valutazione neuropsicologica /Impostazione di un progetto riabilitativo

Epilessia

  • Descrizione e Sintomi
  • Protocolli di valutazione neuropsicologica/Impostazione di un progetto riabilitativo

Stati Vegetativi e Stato di Minima Coscienza

  • Valutazione Neuropsicologica Sensoriale
  • Descrizione dei pazienti in Stato Vegetativo e Stato di Minima coscienza
  • Descrizione del protocollo di valutazione Neuropsicologica Sensoriale
  • Descrizione del protocollo di riabilitazione Neuropsicologica Sensoriali dei pazienti in SV e SMC
  • Esercitazioni pratiche

Neuropsicologia dei disturbi psichiatrici

  • Neuropsicologia e clinica del disturbo ossessivo compulsivo
  • Neuropsicologia e clinica del disturbo bordeline di personalità
  • Neuropsicologia e clinica della depressione
  • Neuropsicologia e clinica della schizofrenia + interventi di riabilitazione (teorie e tecniche delle terapie di Cognitive Remediation)

Supervisioni di casi clinici ed esercitazioni pratiche

Tavola rotonda con i docenti per un confronto con gli alunni

Verifica finale degli apprendimenti

 

MATERIALE DIDATTICO

Durante il Master verranno fornite all’allievo dispense e riferimenti bibliografici in relazione alle lezioni svolte. Gran parte del materiale didattico sarà in formato elettronico word, pdf e ppt. Gli allievi utilizzeranno fin da subito, per le esercitazioni in aula e la didattica frontale, materiale testologico originale e saranno discussi in gruppo casi clinici reali.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a: LRpsicologia@gmail.com

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 2550 (+ iva).

Per gli psicologi che richiedono crediti ECM la quota di partecipazione è di € 2.700 (+iva).

Al momento dell’iscrizione e’ richiesto il versamento di € 300, quota che sarà decurtata dall’importo totale. È possibile dilazionare il saldo rimanente in tre rate da corrispondere entro il secondo, quarto e sesto incontro di corso.

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

Al termine del Master e del tirocinio facoltativo sarà possibile richiedere l’iscrizione all’Albo degli Esperti in Neuropsicologia clinica presso l’istituito da LRpsicologia.

 

*ECM

Il nostro Istituto rilascia crediti ECM esclusivamente agli psicologi. Il Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento rilascia 50 crediti ecm esclusivamente agli psicologi che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione; eventuali richieste effettuate dopo l’iscrizione non saranno prese in considerazione. Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno rilasciati soltanto a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione e partecipato alla giornata finale d’esame.

 

DOCENTI (in ordine alfabetico)

Dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa, formata in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica e in Neuropsicologia Forense; Esperta nei Disturbi del Neurosviluppo, Coping Power Program Trainer. Esperienza come sviluppatrice delle Funzioni Sensoriali presso l’FHC di Philadelphia; lavora attualmente anche con soggetti in stato di minima coscienza. Svolge inoltre attività professionale di consulente peritale di parte. Co-founder Studio Emovere – Cuneo (2013) e Studio Comple.Tò (2020). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Giulia Barra, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento cognitivo, esperta in valutazione e riabilitazione neurocognitiva. Svolge attività clinica come neuropsicologa per il Servizio di Neuropsicologia presso il Presidio sanitario San Camillo di Torino, in cui si occupa di valutazione e riabilitazione neurocognitiva di pazienti affetti da malattie neurodegenerative e cerebrovascolari acquisite. È tutor di tirocinio 1000 ore post lauream. Svolge, inoltre, attività in libera professione come ausiliaria di consulenti peritali d’ufficio e di parte. È stata cultrice della materia Riabilitazione Neurocognitiva del Corso di Laurea in Scienze del corpo e della mente, dell’Università degli Studi di Torino. Ha fatto parte dell’equìpe multidisciplinare del Progetto HEAD, per la realizzazione di un programma di teleriabilitazione di tipo cognitivo-motorio. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Simona Bortolai, Psicologa clinica e di comunità, perfezionata in neuropsicologia: diagnosi neuropsicologica in età evolutiva, riabilitazione neuropsicologica e psicodiagnostica forense. Svolge attività lavorativa come coordinatrice clinico-educativa in una Comunità Riabilitativa Psicosociale per minori. Si occupa inoltre di Valutazione e riabilitazione neuropsicologica (bambini, adulti e anziani) e di valutazione e riabilitazione DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Daniela Castellaneta, Laureata in Scienze della Mente (psicologia) e specializzanda in Disfunzioni Cognitive dell’età evolutiva. Collabora con la Fondazione Teda per l’Autismo in progetti di promozione delle abilità sociali. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Barbara Iazzolino, Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento psicodinamico, formata in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica. Svolge attività clinica e di ricerca come psicologa  presso il Centro Regionale Esperto per la SLA di Torino, in cui si occupa di Valutazioni del deterioramento cognitivo in pazienti affetti da malattie neurodegenerative. Si occupa inoltre di Valutazione e riabilitazione/potenziamento cognitivo sia in  bambini, adulti e anziani, sia di valutazione e riabilitazione in soggetti DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Arianna Napoletano, logopedista, docente di “Guida al tirocinio- senilità” per il primo anno e “Guida al tirocinio – afasia” per il secondo anno del corso di laurea di logopedia dell’Università di Milano. Lavora dal 2002 nella riabilitazione neurologica adulti del centro IRRCS “Don Gnocchi – Santa Maria Nascente” di Milano. Dal mese di ottobre 2018 lavoro selettivo con pazienti in esiti di GCA nel reparto di secondo livello della stessa struttura. Formata con il metodo LSVT Loud® per la Malattia di Parkinson. Didatta LRpsicologia.

Dott. Roberto Passerini, Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Tutor e docente scuola di specializzazione in psicoterapia S.A.I.G.A. (Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi). Esercita come psicoterapeuta presso le ASL TO3 e TO4 e presso una comunità riabilitativa per minori. Membro del Gruppo di Lavoro Alzheimer dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Esperienza di valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive maturata presso il servizio di neuropsicologia del Presidio Sanitario San Camillo (Torino), R.S.A. torinesi e il Caffè Alzheimer Torino. Collaboratore del progetto di riabilitazione assistita da computer, COG.I.T.O. Formatore presso residenze sanitarie assistenziali. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marta Rivera, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, formata nella valutazione e riabilitazione delle patologie neurologiche, psicomotorie e comportamentali dell’età evolutiva. Formata inoltre presso l’Istituto di Psicomotricità di Milano. Svolge la propria attività lavorativa nell’ambito della riabilitazione dell’età evolutiva, tra cui è altresì prevista la valutazione e la riabilitazione dei DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa inoltre di idrokinesiterapia (Associazione Nazionale Idro-Kinesiterapisti), ippoterapia, massaggio infantile (International Association of Infant Massage) e conduce corsi di formazione per insegnanti di diversi cicli scolastici. Collaboratore dell’Associazione “Fiori sulla Luna Onlus”, ente a sostegno di bambini con disabilità. Fondatrice del Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva “Il Mondo di Oz” – Cuneo, dal 2014 e de “La Locomotiva” – Cuneo, dal 2008. Didatta LRpsicologia.

Dott. Rosario Steven Spinello, Psicologo, esperto in Neuropsicologia, svolge l’attività della libera professione, collabora con il Centro Sclerosi Multipla presso l’U.O.C. di Neurologia dell’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta dove svolge attività di neuropsicologo per la valutazione di deficit neuropsicologici specifici e ove possibile eventuale trattamento riabilitativo, nella stessa U.O.C. di Neurologia svolge attività di diagnosi neuropsicologica e screening, nei casi di Demenza (Alzheimer, FTD…), svolge inoltre attività di ricerca e di comunicazione in convegni (SIN sicilia, AISM). Svolge attività di formazione per AISM (Associazione italiana sclerosi multipla) e informazioni per Convegni, scuole. E’ docente per enti di formazione professionale in materie psicologiche e svolge attività di esperto psicologo in Carcere. Didatta LRpsicologia.

 

ENTI CONVENZIONATI PER IL TIROCINIO
LRpsicologia offre a tutti i propri allievi iscritti ai Master la possibilità di svolgere un tirocinio formativo facoltativo per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso didattico.
Abbiamo decine di centri in tutta Italia presso i quali i nostri allievi hanno svolto in questi anni il tirocinio facoltativo (ne riportiamo alcuni qui di seguito che hanno attivato delle convenzioni ad personam in passato). Per conoscere l’elenco aggiornato invia una email a LRpsicologia@gmail.com.
  • Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro S. Maria al Monte – Malnate (VA)
  • Famiglia e Salute Onlus – Trieste
  • C.R.I.A.F. Centro Riabilitazione Infanzia Adolescenza Famiglia – Pontevico (BS)
  • Telefono Donna Onlus – Milano
  • Il Melograno Onlus – Segrate (MI)
  • I.R.C.C.S. Policlinico San Donato – Servizio di Psicologia Clinica – San Donato Milanese (MI)
  • Cooperativa Sociale PUZZLE – Torino
  • Istituto Sant’Anna – Opera Barolo – Moncalieri (TO)
  • S.o.s Dislessia Onlus – Ferrara
  • Fondazione Ceis Onlus – Modena
  • Cooperativa Sociale “Istituto San Gregorio” – Firenze
  • EIDEA – Associazione per lo Studio e la Ricerca Clinica e Psicopatologica – Pescara
  • Bimbi & Co. Onlus – Roma
  • Learn to Fly – Roma
  • Istituto Leonarda Vaccari – Roma
  • Il Quadrifoglio Cooperativa sociale – Latina
  • Associazione Tante Stelle sulla Terra – San Severo (FG)
  • Croce Rossa Italiana – Comitato di Molfetta – Molfetta (BA)
  • Società Servizi Riabilitativi S.p.A. – Messina
  • I Girasoli Soc. Coop. Soc. – Scordia (CT)
  • Società Cooperativa Sociale Lab.E.Fo.R.M. – Siracusa