TUTOR DSA - Esperto nell'aiuto compiti e nei processi educativi speciali

 

  • ecm
  • IQNet certification mark
  • iso9001
  • Ministero della Salute
  • Schermata 2013-06-05 alle 14.57.41
  • age.na.s

CORSO DI PROFESSIONALIZZAZIONE

TUTOR DSA

Esperto nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali 

 

Clicca sulle sedi per vedere il calendario e per l’iscrizione.

SEDE TORINO - Inizio: 26 gennaio 2018. Iscrizioni aperte fino al 15 dicembre 2017, salvo esaurimento posti.

SEDE BOLOGNA 1 – Inizio prossima edizione: maggio 2018. Il calendario sarà presto online.

SEDE ROMA 1 – Inizio: 26 gennaio 2018. Iscrizioni aperte fino al 15 dicembre 2017, salvo esaurimento posti.

SEDE CATANIA - Inizio prossima edizione: maggio 2018. Il calendario sarà presto online.

 

PRESENTAZIONE

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. La stessa legge e le linee guida della Consensus Conference delineano ruoli e funzioni delle figure professionali che a diverso titolo operano per facilitare l’apprendimento e potenziare l’autostima del minore con DSA. Tra queste il Tutor è un professionista indispensabile perché aiuta il ragazzo nello sviluppo di un metodo di studio efficace, facendo da collegamento tra la famiglia, la scuola, e coloro che si occupano della diagnosi e della riabilitazione (neuropsichiatra, psicologo, logopedista).

Il corso TUTOR DSA si configura come un percorso didattico differente, autonomo e complementare rispetto al MASTER SUI DSA: è possibile pertanto presentare candidatura per il corso TUTOR DSA anche senza aver frequentato il MASTER SUI DSA.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di professionalizzazione TUTOR DSA promuove lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili quali:

  • sviluppare un efficace metodo di studio
  • pianificare specifiche metodologie di apprendimento
  • utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.)
  • creare dei doposcuola specialistici sui DSA
  • saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
  • saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti

Le consolidate partnership tra la LRpsicologia e le numerose realtà scientifiche, enti pubblici e privati, presidi sanitari presenti sul territorio, permettono agli allievi più meritevoli un outplacement elevato in rapporto alla reale richiesta del mercato di lavoro.

Al termine del corso sarà possibile richiedere l’iscrizione all’ Albo Nazionale dei Tutor DSA istituito da LRpsicologia.

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il Corso TUTOR DSA prevede 3 week-end di lezione d’aula, per una durata totale di 60 ore. Nel primo weekend le lezioni si svolgeranno il venerdì dalle 14 alle 20, il sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 19. Nel secondo e terzo weekend le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica dalle 9 alle 19.

Per le date degli incontri vedi il Calendario Didattica.

Il corso si propone con un taglio prevalentemente pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali e video, role-playing.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Pedagogisti, psicopedagogisti, insegnanti, educatori professionali, psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia, logopedisti, neuropsicomotricisti ed altre figure professionali che a diverso titolo lavorano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.

 

OBIETTIVI FORMATIVI
  • Saper implementare una programmazione educativo-didattica di supporto e di potenziamento allo studio e allo svolgimento dei compiti a casa.
  • Saper leggere una diagnosi sui DSA e un Piano Didattico Personalizzato (PDP).
  • Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti.
  • Conoscere le normative sui DSA e sui BES

 

PROGRAMMA DIDATTICO

1° MODULO.

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO – DSA

Caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico dei DSA (dislessia, disortografia, discalculia e digrafia);

Eziopatogenesi dei DSA e principali modelli neuropsicologici;

Normative di riferimento sui DSA e BES.

RUOLI E FUNZIONI TUTOR DSA

Competenze tecnico-operative del Tutor DSA:

  • saper interpretare una diagnosi funzionale e leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP);
  • saper implementare una programmazione educativo-didattica di supporto e potenziamento allo studio e allo svolgimento dei compiti a casa;
  • conoscere i principali stili di apprendimento;
  • saper proporre varie metodologie d’apprendimento e tipologie di esercizi.

Competenze relazionali del Tutor DSA:

  • gestione dei vissuti emotivi del bambino con disturbi dell’apprendimento.

DISTURBI DELLA LETTURA E DELLA COMPRENSIONE DEL TESTO

Il bambino che ha difficoltà a leggere:

  • profili clinici;
  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

Il bambino che difficoltà a comprendere il testo:

  • profili clinici;
  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

 

2° MODULO. 

DISTURBI DELLA SCRITTURA

Il bambino che ha difficoltà a scrivere:

  • profili clinici;
  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

Il bambino che ha difficoltà a comporre testi:

  • profili clinici;
  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

 

3°MODULO.

DISTURBI DEL CALCOLO E DELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI

Il bambino che ha difficoltà a contare e a fare calcoli:

  • profili clinici;
  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

Il bambino che ha difficoltà a risolvere i problemi aritmetici:

  • profili clinici;
  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

Questionario finale di verifica degli apprendimenti

 

MATERIALE DIDATTICO

Durante il Corso verranno fornite all’allievo dispense e riferimenti bibliografici in relazione alle lezioni svolte. Gran parte del materiale didattico sarà in formato elettronico word, pdf e ppt. Gli allievi utilizzeranno fin da subito, per le esercitazioni in aula e la didattica frontale, materiale originale e saranno discussi in gruppo casi clinici reali.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a: LRpsicologia@gmail.com

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 750 (+ iva).

Al momento dell’iscrizione e’ richiesto il versamento di € 300, quota che sarà decurtata dall’importo totale. La cifra rimanente dovrà essere corrisposta entro il secondo incontro.

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2008 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Per questa tipologia di corso non sono stati richiesti crediti ecm. Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

Al termine del corso sarà possibile richiedere l’iscrizione all’ Albo Nazionale dei Tutor DSA istituito da LRpsicologia.

 

PREMIO ALLA DIDATTICA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, LRpsicologia è partner e giuria ufficiale della V° Edizione Globo Tricolore del Premio alla Didattica per i Bisogni Educativi Speciali. L’evento, diffuso sul territorio nazionale dalla RAI TG1, costituisce un riconoscimento ai migliori progetti dedicati all’inclusione scolastica e all’autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici, dell’apprendimento, deficit del linguaggio, abilità non verbali, coordinazione motoria, attenzione e dell’iperattività. LRpsicologia ne è partner ufficiale insieme a AID (Associazione Italiana Dislessia), Erickson, Anastasis, AIFA Onlus ed altri. Vedi documento allegato

 

DOCENTI  (in ordine alfabetico)

Dott.ssa Barbara Argo. Pedagogista. Docente scuola secondaria di secondo grado, classe di concorso A036. Utilizzata in qualità di psicopedagogista di rete nell’ambito del Progetto Ministeriale contro la dispersione scolastica e la promozione del successo formativo  dell’USR Sicilia. Esperta nel trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento e i disturbi dell’attenzione ed iperattività. Responsabile all’interno del territorio palermitano della formazione dei docenti relativamente all’area BES. Esperta sull’uso degli strumenti compensativi Anastasis e sulle strategie di apprendimento e meta cognitive per favorire l’autonomia degli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Silvia Bertuzzi, Psicologa perfezionata in neuropsicologia, psicologia scolastica e del lavoro, esperta nella valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione ed iperattività, ritardo mentale. Coordina laboratori, sportelli d’ascolto e progetti per la promozione del benessere scolastico nel territorio bolognese e ravennate. In qualità di docente tiene corsi sullo sviluppo cognitivo infantile, sulla sensibilizzazione, riconoscimento e trattamento delle difficoltà scolastiche, sul metodo di studio. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Chiara Cardinale, Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale. Esperta in Psicodiagnosi collabora con l’Istituto di Riabilitazione “Villaggio E. Litta ” di Grottaferrata. Membro Associazione Italiana Dislessia (AID). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Giada Del Gaudio, Logopedista, lavora nel servizio riabilitativo dell’età evolutiva dell’Istituto Leonarda Vaccari. Esperta nella valutazione e nel trattamento di disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione e iperattività, ritardo mentale, disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi di comunicazione, paralisi cerebrali infantili e sindromi congenite. Esperta nella rieducazione di patologie foniatriche e dei disturbi della deglutizione infantili e adulti. Esperta nella stimolazione basale. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Serena Facecchia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Lavora presso il Servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’età Evolutiva (TSMREE)  della Asl RM-E. Ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’età evolutiva del Policlinico Umberto I di Roma, in  progetti di ricerca. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Graziella Fancello, Logopedista, Master Universitario I Livello su “I Disturbi della Comunicazione, del Linguaggio e dell’Apprendimento in Età Evolutiva: Valutazione e Presa in Carico”. Lavora presso il Servizio di Tutela salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE) della Asl Roma 1. Docente in attività di formazione sui DSA. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Simonetta Marciano, Pedagogista, Pedagogista Clinico, Orientatrice e Formatrice accreditata alla Regione Lazio ed al Comune di Roma nelle aree: Comunicazione, Bilancio di competenze, Risorse umane, Assessment. Docente in Progetti relativi alle seguenti tematiche: Dinamiche di apprendimento, Lavoro di gruppo, Mediazione interculturale, Mediazione scuola-famiglia, Strategie educative e didattiche, Mediazione per l’obbligo formativo, Progettazione formativa, Competenze relazionali. Docente nell’ambito di corsi di 3° Area – Operatori Sociali sulle Tecniche di conduzione di gruppo. Collabora, in qualità di consulente, con il Servizio Riabilitativo dell’Istituto Leonarda Vaccari di Roma. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Franceca Noli, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista, specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento e in Neuropsicologia clinica,  perfezionata come Operatore ABA (Applied Behaviour Analysis) di II livello per l’implementazione di metodi di intervento intensivo e precoce nei disturbi pervasivi dello sviluppo e come consulente  di coppia presso Il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Como. Collabora in diverse  equipe accreditate per prima diagnosi DSA in Lombardia.  Coordina servizi di doposcuola e laboratori finalizzati all’autonomia didattica per ragazzi con Disturbi Specifici Dell’Apprendimento e  Bisogni Educativi Speciali. È esperta nazionale riconosciuta dall’AIRIPA – Associazione Italiana di ricerca e intervento nella Psicopatologia Dell’Apprendimento. È formatore AID ed esperta Tutor Campus dell’AID – Associazione Italiana Dislessia. È Socio: SITCC – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva; CNIS- Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap e  AIDAI- Associazione Italiana Disattenzione e Iperattività. Presidente Dell’Associazione Sinpasy-Lodi. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Delphine Palopoli, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Fisioterapista. Lavora, come TNPEE con  il Servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’età Evolutiva (TSMREE)  della Asl RM-E. Ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’età evolutiva del Policlinico Umberto I di Roma, in numerosi progetti di ricerca. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Lorella Giuseppina Rizzo, Logopedista,Tecnico -Psicologa, specialista nella valutazione e intervento dei disturbi della comunicazione e del linguaggio in età evolutiva. Formatore nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento per Istituzioni comunali, scuole ed ASP a livello nazionale. Presidente-fondatore dell’Associazione Learning Lab onlus, laboratorio per lo studio, la ricerca e l’intervento sui disturbi dell’apprendimento, Canicattì (AG). Collabora con lo Studio di Psicologia Clinica Akoe’ di Lodi (Lo) e Melzo (Mi). Didatta LRpsicologia.

Dott. Leonardo Roberti, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale. Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI).  Membro Onorario Fairy Tale Test Society (FTT). Consulente Tecnico di Parte in materia civile, penale, minorile. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia e psicodiagnostica dell’infanzia. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marina Scozzari, Neuropsichiatra Infantile. Esperta nella diagnosi e  trattamento di Disturbi di Linguaggio e di Apprendimento, Disturbi di Attenzione e Iperattività, Ritardo Mentale. Socio fondatore e consulente medico esperto in disturbi dell’apprendimento presso l’Associazione Learning Lab onlus, Laboratorio per lo studio, la ricerca e l’intervento sui disturbi dell’apprendimento, Canicattì (AG). Collabora, come consulente medico,  con loStudio di Psicologia Clinica Akoe’ di Lodi (Lo) e Melzo (Mi). Didatta LRpsicologia.