348.2746108

LRpsicologia@gmail.com

Da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00

 

Col Patrocinio di Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (C.I.P.I.)

 

SEDE ROMA 1 – Corso Concluso

 
PRESENTAZIONE

Nel panorama internazionale della valutazione della personalità, gli strumenti dedicati ai preadolescenti sono molto pochi. All’interno di tale panorama si colloca il Test delle Fiabe (FTT), uno strumento proiettivo per la valutazione della personalità dei bambini dai 6 ai 12 anni.

Il Test delle Fiabe utilizza come stimolo una serie di Tavole illustrate dei principali personaggi di alcune favole di ampia notorietà e diffusione, quali Biancaneve e i Sette Nani, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel Pollicino e Giacomino e il fagiolo magico che, proprio per il loro contenuto simbolico e per la loro struttura, ben si prestano a esprimere aspetti centrali dell’esperienza, dei conflitti, delle emozioni e dei meccanismi difensivi dei bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni di età.

 

OBIETTIVI
  • Somministrazione e attribuzione dei punteggi
  • Interpretazione dei risultati (quantitativa e qualitativa)
  • Stesura della relazione psicodiagnostica

 

PROGRAMMA DEL CORSO

I° INCONTRO

  • ”Introduzione” (substrato teoretico- scopo, obbiettivi e contesti applicativi-descrizione del Test)
  • “Linee guida per la somministrazione”
  • ”Descrizione generale delle scale e dei mecc.di difesa”

II° INCONTRO

  • ”Approfondimento sulle scale e sui mecc.di difesa e attribuzione dei punteggi”
  • “Interpretazione quantitativa e qualitativa dei risultati”
  • “Stesura della relazione psicodiagnostica”
  • “Presentazione di casi clinici e discussione”

 

DURATA

Il corso ha la durata di 2 incontri. (Vedi sopra il calendario degli incontri).

 

METODOLOGIA

Il corso è prevalentemente pratico. Insieme alle nozioni teoriche sono infatti previste esercitazioni individuali e in gruppo, attraverso la presentazione e la discussione di casi clinici proposti dal docente e dai corsisti.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia. Il numero massimo di partecipanti è ristretto a 15.

 

ISCRIZIONE ED AMMISSIONE

Il corso sarà attivato appena raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti.

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via e-mail a: LRpsicologia@gmail.com

Segreteria amministrativa e didattica: 3482746108. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 100

 

ATTESTATI, CREDITI FORMATIVI E RICONOSCIMENTI

Al termine del corso dopo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione, che attesterà la preparazione raggiunta dai partecipanti sulla somministrazione e interpretazione dei test. L’attestato è valido per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

 

DOCENTI

Dr.ssa Carina Coulacoglou, Psicologo.

Carina Coulacoglou (nata nel 1956 ad Atene, Grecia) si è laureata in Psicologia presso l’ Institute of Education di Londra, università presso la quale ha anche conseguito un Master sulla Psicologia dello Sviluppo.
Successivamente il suo interesse si è concentrato sulla psicologia delle fiabe, conseguendo un Master presso l’Università di Sussex (GB), seguito poi da un dottorato di ricerca incentrato sulla creazione di un test proiettivo delle fiabe presso l’Università di Exeter (GB).
Dall’intuizione e realizzazione del Test delle Fiabe (FTT-Fairy Tale Test) in poi, Carina Coulacoglou si è occupata della sua promozione e diffusione a livello internazionale.
Il Test delle Fiabe è stato standardizzato in Grecia, Russia, Cina e Turchia ed è stato pubblicato in sette lingue: spagnolo, tedesco, francese, italiano, russo, sloveno, ungherese e polacco. Attualmente è in fase di standardizzazione in Indonesia, Giappone, Germania, Italia e America Latina.
Già docente di Psicometria e Psicodiagnostica presso l’Università Pantion di Atene e presso altri Istituti universitari in Grecia.
Carina Coulacoglou è la fondatrice del Projective Fairy Tale Test Society che ha come obiettivo quello di riunire psicologi ed altri professionisti del settore, che utilizzano le fiabe per fini di ricerca o nel loro lavoro clinico, per favorire una condivisione delle loro esperienze e quindi diffondere le loro conoscenze.

Dr.ssa Dafne Zikos, Psicologo.

Iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio n. 16351. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Specializzazione conseguita presso la “Scuola Italiana per Consulenti Familiari e Operatori di Consultorio (S.I.CO.F.)”. Master conseguito in “Psicoterapia e Comunicazione” presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma. Specializzanda in psicoterapia ad orientamento Bioenergetico.

Si occupa di:

  • Diagnosi, sostegno e riabilitazione dei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza.
  • Interventi psicologici rivolti all’individuo e alla coppia.
  • Formazione in psicologia dell’età evolutiva.

Esercita in attività libero professionale presso lo studio medico specialistico a Roma in viale dell’Arte, 66.

Collabora in qualità di Psicologo nel progetto dell’Associazione Scientifico- Culturale “Ali e Radici” onlus che riguarda l’analisi e la ricerca di strategie preventive, riabilitative e terapeutiche del fenomeno della devianza sociale minorile attraverso le tecniche dell’arte espressiva e sonora della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. Il progetto si svolge all’interno dell’ Istituto Penitenziario Minorile di Airola (BN) ed è stato approvato dal Ministero della Giustizia per il periodo 2009-2010.

Collabora in qualità di docente nei corsi di formazione sul Test delle Fiabe (FTT-Fairy Tale Test) con l’autrice del test, C. Coulacoglou.

Ha collaborato con la Cooperativa “Assistenza e Territorio” del XIII Municipio di Roma, occupandosi di minori con situazioni di disagio psicosociale, nell’anno 2008-2009.

Docente di psicologia dell’età evolutiva nell’ambito dei corsi di formazione “Con la Danza si può”, presso l’Associazione Aramus con il Patrocinio dell’Assessorato alla Famiglia e all’Infanzia, nell’anno 2008.

Ha collaborato con il Centro per i Disturbi dell’Apprendimento “Exelixin” ad Atene (Grecia) in qualità di psicologo, nell’anno 2007.

Ha collaborato con il Centro di Salute Mentale di Peristeri (Atene, Grecia) nel settore psichiatrico infantile in qualità di psicologo, nell’anno 2006-2007.

Ha collaborato con il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale S.Giuseppe di Albano a Roma, in qualità di psicologo tirocinante, nell’anno 2006.


PUBBLICAZIONI:

M. Puliatti, M. Giannantonio, D. Zikos Studio preliminare sull’immagine corporea e gli stili di contatto interpersonale nelle donne abusate sessualmente, In:Medicina Psicosomatica, vol. 53 (4), 2008.