348.2746108

LRpsicologia@gmail.com

Da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00

  • iso9001
  • Ministero della Salute
  • age.na.s

 

CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ECM FAD – VIDEOCONFERENZA

 PERSONALITY ASSESSMENT INVENTORY (PAI)

Refertazioni in ambito clinico e giuridico-peritale

22,5 CREDITI ECM PER PSICOLOGI*

 

Clicca sulle sedi per vedere il calendario e per l’iscrizione.

CORSO ONLINEInizio: 27 febbraio 2021. Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio, salvo esaurimento posti.

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Personality Assessement Iventory (PAI) è un efficace inventario di personalità ateorico, ideato e tarato per l’età adulta. Una volta effettuata l’anamnesi e l’esame dello stato mentale del cliente/paziente, può essere somministrato al fine di rilevare informazioni utili per la diagnosi clinica e la pianificazione del trattamento. Tale self-report vanta una lunga tradizione clinica e di ricerca, può essere agevolmente somministrato grazie alla sua economicità, compreso anche da soggetti con basso livello di scolarità, ed offre un sistema di calcolo dei punteggi automatizzato. Data la copertura diagnostica ad ampio spettro, rappresenta ove possibile una valida alternativa al MMPI-2 e MMPI-2-RF.

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso ha la durata di due giornate, per un totale di 16 ore formative.

Per le date degli incontri, vedi il Calendario Didattica.

Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. 

 

DESTINATARI DEL CORSO

Psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia, psichiatri e specializzandi in psichiatria.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

L’allievo sarà messo in grado di:

  • Somministrare il test in qualunque tipologia di setting (clinico, giuridico-peritale ect.);
  • Utilizzare diversi percorsi e strategie interpretative nella valutazione del protocollo;
  • Saper rilevare profili psicopatologici e principali caratteristiche di personalità dei protocolli in esame;
  • Acquisire i criteri per la costruzione di una relazione psicodiagnostica in ambito clinico e forense.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Background clinico-psicopatologico e finalità psicodiagnostiche;
  • Valutazione delle Scale di Validità e degli Indici Supplementari;
  • Descrizione delle Scale Cliniche, di Trattamento ed Interpersonali;
  • Modalità di somministrazione del protocollo diagnostico;
  • Scoring e stesura dei profili grafici;
  • Tecnica di Interpretazione dei punteggi e delle elevazioni cliniche;
  • Stesura del profilo finale e relazione clinico-forense;
  • Esercitazioni su casi clinici e giuridico-peritali;
  • Stesura della relazione clinica e giuridico-peritale.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a:

LRpsicologia@gmail.com

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di Euro 250 (+ IVA).

Per gli psicologi che richiedono crediti ECM la quota di partecipazione è di euro 300 (+ IVA).

Al momento dell’iscrizione, la quota dovrà essere saldata per intero. 

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

 

*ECM 

Il nostro Istituto rilascia crediti ECM esclusivamente agli psicologi. Il corso rilascia n° 22,5 crediti ECM esclusivamente agli psicologi che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione; eventuali richieste effettuate dopo l’iscrizione non saranno prese in considerazione. Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno rilasciati soltanto a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione e superato la verifica finale.

 

DOCENTE

Dott. Riccardo Caporale, PhD, psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato e EDMR therapist, esperto in psicodiagnostica clinica e forense, member International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR), Society for Personality Assessment (SPA) e EDMR Italia. PhD in Psychology and Cognitive Science, Sapienza University of Rome. Dirige l’Istituto di formazione, clinica e ricerca LRpsicologia e il Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia “Psicotalenti” di Roma. Past president e vice presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica integrata (CIPI). E’ membro del comitato scientifico e didatta interno con funzioni di training del corso di specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI). Formatore presso master e corsi in psicodiagnostica a livello nazionale. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici sull’utilizzo clinico dei test psicologici con la Franco Angeli Editore. 

 

BIBLIOGRAFIA

  • Morey L.C. (1997). The Personality Assessment Screener (professional manual: Lutz, FL: Psychological Assessment Resources.
  • Morey L.C. (2007). The Personality Assessment Inventory professional manual. Lutz, FL: Psychological Assessment Resources.
  • Morey L.C. (2016). PAI – Personality Assessment Inventory. Edizione Hogrefe
  • Douglas, Kevin S.; Guy, Laura S.; Edens, John F.; Boer, Douglas P. and Hamilton, Jennine “The Personality Assessment Inventory as a Proxy for the Psychopathy Checklist Revised: Testing the Incremental Validity and Cross-Sample Robustness of the Antisocial Features Scale”. Assessment, Vol. 14, No. 3, September 2007, pp. 255-269.
  • Blais, Mark A.; Baity, Matthew R. and Hopwood, Christopher J. “Clinical Applications of the Personality Assessment Inventory”. Routledge, Oct. 2011, 256 pp