348.2746108

LRpsicologia@gmail.com

Da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00

 

  • iso9001
  • Ministero della Salute
  • age.na.s

 

CORSO ECM HOMEWORK TUTOR DELL’APPRENDIMENTO

DSA, ADHD E ALTRI BES

50 CREDITI ECM PER PSICOLOGI*

 

 

Clicca qui per vedere il calendario e per l’iscrizione.

TORINO 1 – Inizio: 24 settembre 2022. Iscrizioni chiuse.

 

PRESENTAZIONE

La Legge 8 ottobre 2010 nº 170 nonché la normativa 104, riconoscono la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”, ed altri disturbi del Neurosviluppo. Entrambe le legge e le linee guida della Consensus Conference delineano ruoli e funzioni delle figure professionali che a diverso titolo operano per facilitare l’apprendimento e potenziare l’autostima del minore BES DSA e Disturbi del Neurosviluppo. Tra queste il professionista HOMEWORK ASSISTANT è indispensabile poichè sostiene l’allievo nello sviluppo delle autonomie e di un metodo di studio personalizzato ed efficace individuando gli specifici stili di apprendimento, aumentandone l’auto efficacia ed autostima e facendo da collegamento tra la famiglia, la scuola, e coloro che si occupano della diagnosi e della riabilitazione (neuropsichiatra, psicologo, logopedista).

Il corso HOMEWORK ASSISTANT si configura come un percorso didattico differente, autonomo e complementare rispetto al MASTER SUI DSA e SULLA NEUROPSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di professionalizzazione HOMEWORK ASSISTANT promuove lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili quali:

  • sviluppare un efficace metodo di studio per sostenere l’allievo nei compiti quotidiani, con specifiche competenza nella gestione di Bes – DSA e Disturbi del Neurosviluppo;
  • pianificare gli specifici stili di apprendimento e le relative metodologie didattiche;
  • saper utilizzare gli strumenti compensativi e le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.);
  • individuare e potenziare difficoltà a carico dei prerequisiti dell’apprendimento; 
  • sviluppare competenze per il potenziamento linguistico-lessicale; 
  • saper interpretare una diagnosi normativa individuando i punti di forza dell’allievo;
  • conoscere e analizzare le fasi di sviluppo di un Piano Didattico Personalizzato (PDP) e Piano Educativo Individualizzato (PEI);
  • attraverso strategie motivazionali, saper affiancare bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione emotiva, sostenendo le loro famiglie all’interno del contesto domiciliare, al fine di ridurre la comparsa di comportamenti problema;
  • saper dialogare con tutte le figure coinvolte nello sviluppo educativo dell’allievo (scuola, famiglia e i diversi professionisti)

Le consolidate partnership tra la LRpsicologia e le numerose realtà scientifiche, enti pubblici e privati, presidi sanitari presenti sul territorio, permettono agli allievi più meritevoli un outplacement elevato in rapporto alla reale richiesta del mercato di lavoro.

Al termine del corso sarà possibile richiedere l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Tutor dell’Apprendimento istituito da LRpsicologia.

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il Corso HOMEWORK TUTOR prevede 4 week-end di lezione, per una durata totale di 72 ore. Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 18. 

Per le date degli incontri vedi il Calendario Didattica.

Il corso propone sia una parte teorica che una pratica. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali e video, role-playing.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Pedagogisti, psicopedagogisti, insegnanti, educatori professionali, psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia, logopedisti, neuropsicomotricisti ed altre figure professionali che a diverso titolo lavorano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Approfondire le normative sui BES;
  • Programmare interventi per promuovere e sostenere lo sviluppo delle principali funzioni esecutive, mnemoniche e attentive;
  • Individuare precocemente e correttamente i disturbi specifici dell’apprendimento ed attuare interventi educativo-didattici precoci e mirati;
  • Saper implementare una programmazione educativo-didattica di supporto e di potenziamento allo studio e allo svolgimento dei compiti a casa;
  • Saper implementare strategie per la gestione dei comportamenti problematici degli allievi;
  • Conoscere le caratteristiche della Dislessia, Discalculia, Disgrafia, Disortografia, dei disturbi del neurosviluppo e del comportamento;
  • Saper sviluppare programmi per lo sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento e delle autonomie.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

1° MODULO

RUOLI E FUNZIONI TUTOR DELL’APPRENDIMENTO 

  • Normative di riferimento sui BES (La legge n. 170/2010, le altre normative sui DSA e le Linee Guida della Consensus Conference, la nuova normativa sui BES, Bisogni Educativi Speciali);
  • Competenze tecnico-operative del Tutor (dalla diagnosi funzionale e al Piano Didattico Personalizzato (PDP) e Piano Educativo Individualizzato (PEI); i principali stili di apprendimento: quali sono e come sfruttarli);
  • Scheda conoscitiva sul minore (conoscenza reciproca e contratto tra le parti); 
  • Competenze relazionali del Tutor (i vissuti emotivi del bambino con disturbi dell’apprendimento: conoscerli e saperli gestire); 
  • Protocolli di esercitazione.

DISTURBI DI ATTENZIONE e IPERATTIVITA’/IMPULSIVITA’ – ADHD

  • Caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico dei Disturbi Attenzione Iperattività/Impulsività (ADHD);
  • Eziopatogenesi dei ADHD e principali modelli neuropsicologici e comorbidità.

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO – DSA

  • Caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico dei DSA (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia);
  • Eziopatogenesi dei DSA e principali modelli neuropsicologici e comorbidità;
  • Descrizione ed uso degli Strumenti Compensativi e Dispensativi.

DISABILITÀ INTELLETTIVE 

  • Cenni sul costrutto di intelligenza;
  • Disturbi del neurosviluppo: Disabilità intellettiva con riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10;
  • Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF;
  • Strumenti valutativi: Wisc – interpretazione dei subtest; Profili Wisc omogenei vs disomogenei;
  • Altri strumenti valutativi per l’intelligenza (Tinv, Nepsy, Vineland)
  • Presentazione casi clinici;
  • Esercitazioni su interpretazione dei punteggi;
  • Protocolli di intervento (autonomie, apprendimenti strutturati, abilità sociali).

ALTRI DISTURBI – BES

  • Disturbi internalizzanti (ansia, Mutismo selettivo):
    • Caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico 
    • Eziopatogenesi dei e principali modelli neuropsicologici
  • Disturbi esternalizzanti (disturbo della Condotta, Disturbo oppositivo Provocatorio):
    • Caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico 
    • Eziopatogenesi dei e principali modelli neuropsicologici

2° MODULO 

GESTIONE DELLE DIFFICOLTA’ DELL’APPRENDIMENTO

LETTURA E COMPRENSIONE DEL TESTO

Il bambino che ha difficoltà a leggere:

  • profili clinici – DSA, ADHD, DI e altri Bes
  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

Il bambino che difficoltà a comprendere il testo:

  • profili clinici – DSA, ADHD, DI e altri Bes
  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche

 

CALCOLO E RISOLUZIONE DI PROBLEMI

Il bambino che ha difficoltà a contare e a fare calcoli:

  • profili clinici – DSA, ADHD, DI e altri Bes
  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

Il bambino che ha difficoltà a risolvere i problemi aritmetici:

  • profili clinici- DSA, ADHD, DI e altri Bes
  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

 

ORTOGRAFIA NELLA SCRITTURA

Il bambino che ha difficoltà ortografiche nella scrittura:

  • profili clinici- DSA, ADHD, DI e altri Bes
  • strumenti compensativi e proposte clinico-pedagogiche.

3° MODULO

GESTIONE DELLE DIFFICOLTA’ DELL’APPRENDIMENTO

SCRITTURA

  • I prerequisiti della scrittura;
  • Il disturbo specifico della scrittura: la disgrafia;
  • Il disturbo della scrittura nei quadri di disprassia e disturbo Visuo-spaziale;
  • La riabilitazione della scrittura per DSA, ADHD, DI e altri Bes;
  • Presentazione di casi clinici ed esercitazione pratica.

VARIABILI COGNITIVE IMPLICATE NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO

  • Attenzione, Memoria e funzioni esecutive;
  • Organizzazione lavoro mappe e Lap book;
  • Esercitazioni pratiche attraverso giochi e attività specifiche.

4° MODULO

GESTIONE DI COMPORTAMENTI PROBLEMA 

STRATEGIE PER LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA 

  • Definizione dei principi dell’analisi del comportamento (ansia scolastica, ansia da prestazione, iperattività/impulsività, abbandono scolastico);
  • Strategie basate sul rinforzo e la gestione delle contingenze;
  • Token Economy (sistema a punti) che stabilisce attraverso un mezzo di scambio l’emissione di comportamenti richiesti;
  • Strategie di problem solving, che mirano allo sviluppo del ragionamento logico.

AUSILI TECNOLOGICI E SOFTWARE IN COMMERCIO

  • Presentazione e dimostrazione dei principali software in commercio (free e a pagamento);
  • Analisi funzionale dell’utilizzo dei protocolli cartacei vs software.

VERIFICA FINALE DEGLI APPRENDIMENTI

 

MATERIALE DIDATTICO

Durante il Corso verranno fornite all’allievo dispense e riferimenti bibliografici in relazione alle lezioni svolte. Gran parte del materiale didattico sarà in formato elettronico word, pdf e ppt. Gli allievi utilizzeranno fin da subito, per le esercitazioni e la didattica, materiale originale e saranno discussi in gruppo casi clinici reali.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a: LRpsicologia@gmail.com

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 600 + IVA.

Per gli psicologi che richiedono crediti ECM la quota di partecipazione è di € 700 + IVA

Al momento dell’iscrizione e’ richiesto il versamento di € 300, quota che sarà decurtata dall’importo totale. La cifra rimanente dovrà essere corrisposta entro il secondo incontro.

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

L’Istituto LRpsicologia è Provider ECM del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

Al termine del corso sarà possibile richiedere l’iscrizione all’ Albo Nazionale dei Tutor dell’apprendimento istituito da LRpsicologia.

*ECM

Il nostro Istituto rilascia crediti ECM esclusivamente agli psicologi. Il corso HOMEWORK ASSISTANT rilascia 50 crediti ecm esclusivamente agli psicologi che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione; eventuali richieste effettuate dopo l’iscrizione non saranno prese in considerazione. Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno rilasciati soltanto a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione e partecipato alla giornata finale d’esame.

 

DOCENTI (IN ORDINE ALFABETICO)

Dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa, formata in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica e in Neuropsicologia Forense; esperienza come sviluppatrice delle Funzioni Sensoriali presso l’FHC di Philadelphia. Esperta di Valutazione e Abilitazione cognitiva con bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi dell’attenzione ed iperattività (ADHD). Lavora attualmente anche con soggetti in stato di minima coscienza e come consulente peritale di parte. Docente presso il Master di II^ livello dell’Istituto Lurija e nei Seminari di Aggiornamento professionale presso Associazione Italiana di Neuropsicologia. Co-founder Studio Emovere – Cuneo (2013).  Socio Fondatore Associazione AttivaMente BenEssere. Collaboratore del sito Torino Bimbi (www.torinobimbi.it), Socio dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp), Membro del gruppo di Taratura dei Test di Neuropsicologia dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Simona Bortolai, Psicologa clinica e di comunità, perfezionata in neuropsicologia: diagnosi neuropsicologica in età evolutiva, riabilitazione neuropsicologica  e psicodiagnostica forense. Svolge attività lavorativa come coordinatrice clinico-educativa in una Comunità Riabilitativa Psicosociale per minori. Si occupa inoltre di Valutazione e riabilitazione neuropsicologica (bambini, adulti e anziani) e di valutazione e riabilitazione DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Federica Ciocca, Psicologa dello sviluppo, esperta in neuropsicologia dell età evolutiva e in didattica speciale DSA. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Sabrina Dutto, Logopedista, Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Attualmente lavora presso studi pediatrici dove si occupa di valutazione e del trattamento di disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, ritardo mentale e disturbi pervasivi dello sviluppo. Studentessa presso la facoltà di Scienze della Formazione di Torino. Docente in attività di formazione sulla disfagia rivolta a infermieri ed operatori socio-sanitari. Didatta LRpsicologia.

Dott.sa Deborah Fragasso, Psicologa, formata in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica esperta in Psicodiagnostica dello Sviluppo, Valutazione e Abilitazione cognitiva con bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi dell’attenzione ed iperattività (ADHD);  Ha collaborato con il Professore Roberto Sacco, all’interno dell’equipe presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Collaborazione con l’equipe del Professore Lauro Quadrana presso il Day Hospital Adolescenti del reparto di Neuropsichiatria Infantile presso Policlinico Universitario Umberto I, in diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si è formata in Behavior Analysis per il trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico (ABA-VB).  Attualmente in formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto Walden. Psicologa per l’associazione “Alma Salus” all’interno del reparto di Odontoiatria Pediatrica presso il Policlinico Universitario Umberto I.  Psicologa e Coordinatrice d’aula presso il “Centro Learn to fly –  Laboratorio per l’apprendimento” nel quale si occupa della diagnosi, riabilitazione e potenziamento delle abilità cognitive attraverso precision-teaching e abilità strumentali di letto-scrittura tramite software Giunti. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Sara Pestelli, Psicologa, Esperta in neuropsicologia dei disturbi specifici dell’apprendimento. Ha collaborato per anni con il Professor Giacomo Stella, prima lavorando nella sua equipe presso gli studi di Modena e Casalecchio di Reno, in seguito ricoprendo il ruolo di referente del centro SOS Dislessia di Firenze. Si è formata sul deficit di attenzione divenendo Tutor ufficiale del Metodo Benso; attualmente in formazione sul Metodo Sam all’Università Cattolica di Milano, finalizzato alla riabilitazione della disprassia. Si occupa di clinica, riabilitazione e doposcuola specialistico. Ha ricoperto il ruolo di psicologa scolastica presso Istituti Privati e pubblici per molti anni. É formatrice sia nelle scuole pubbliche, sia nei corsi privati (formatrice SOS Dislessia, formatrice Giunti O.S.), che in corsi e master universitari (Università degli Studi di San Marino, Università per Stranieri di Siena). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marta Rivera, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, formata nella valutazione e riabilitazione delle patologie neurologiche, psicomotorie e comportamentali dell’età evolutiva. Formata inoltre presso l’Istituto di Psicomotricità di Milano. Svolge la propria attività lavorativa nell’ambito della riabilitazione dell’età evolutiva, tra cui è altresì prevista la valutazione e la riabilitazione dei DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa inoltre di idrokinesiterapia (Associazione Nazionale Idro-Kinesiterapisti), ippoterapia, massaggio infantile (International Association of Infant Massage) e conduce corsi di formazione per insegnanti di diversi cicli scolastici. Collaboratore dell’Associazione “Fiori sulla Luna Onlus”, ente a sostegno di bambini con disabilità. Fondatrice del Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva “Il Mondo di Oz” – Cuneo, dal 2014 e de “La Locomotiva” – Cuneo, dal 2008. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Federica Scognamiglio, Logopedista. Master di I livello in Disturbi del Neurosviluppo. Svolge la libera professione sul territorio di Grosseto, Civitavecchia e Roma e lavoro come consulente presso il centro Learn To Fly della Dott.ssa Spatola, occupandosi di: disturbi del linguaggio semplici e specifici, disturbi della deglutizione e delle abilità orali, disturbi dell’apprendimento e della sfera cognitiva, disturbi del comportamento (spettro- autistico, DOP), dell’attenzione e delle funzioni esecutive. Si occupa inoltre di comunicazione aumentativa alternativa sia tramite il sistema PECS ( (Picture Exchange CommunicationSistem) sia tramite l’uso di software specifici. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Vincenza Elisa Spatola, Psicologa laureata presso l’Università Lumsa di Roma; Abilitata all’esercizio della professione presso l’Albo della Regione Lazio; Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Istituto IEFCos; Master di II livello in Neuropsicologia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento del Prof. Giacomo Stella; Corso di Perfezionamento in “Home-work Assistant” per il supporto ai bambini con Bisogni Educativi Speciali attraverso la Scienza dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) presso l’Università di Parma; Corso di Formazione sull’Educazione Comportamentale e intervento integrato per l’Autismo presso Centro Habitat Asl Rme; Corso di Formazione sugli Elementi di Precision Teaching. Prof.ssa Traci Cihon BCBA-D Università North Texas; Corso di Formazione MorningsideTeacher’s Academy, Modello di istruzione generativa per lo sviluppo degli apprendimenti scolastici, sociali e le autonomie di base, Seattle; Corso Tutor DSA. Didatta LRpsicologia.