348.2746108

LRpsicologia@gmail.com

Da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00

Candidati per la prossima edizione del Master

  • Ministero della Salute
  • age.na.s

 

MASTER FAD ECM IN PSICODIAGNOSTICA CLINICA E FORENSE

in collaborazione con 

l’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI) 

50 crediti ECM – modalità FAD sincrona (webinar)

* Possibilità di iscriversi ad ogni singolo modulo del master 

* Il master rispetta uno dei criteri previsti per l’iscrizione agli elenchi dei Consulenti Tecnici di Ufficio (CTU) dei principali Tribunali italiani

 

ONLINE – Inizio: da definire.

Per conoscere il calendario della didattica del corso online dell’edizione clicca qui.

Se sei interessato all’edizione RES in aula, clicca qui.

 

PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI FORMATIVI

LRPSICOLOGIA, con 75 edizioni e più di 1500 colleghi psicologi formati, propone nel 2023 la sua 76esima edizione del Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense.

La partnership con l’Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata – IRPPI che assicura un corpo docente altamente qualificato di caratura nazionale, e le consolidate convenzioni con le più accreditate realtà cliniche nel campo della valutazione della personalità, concorrono a rendere questo Master una delle più interessanti proposte nel panorama della formazione sulla psicodiagnostica, permettendo agli allievi più meritevoli un outplacement elevato in rapporto alla reale richiesta del mercato di lavoro.

Al termine del Master  sarà possibile richiedere l’iscrizione all’ Albo Nazionale degli Esperti in Psicodiagnostica Clinica e Forense istituito dal Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI).

Il Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense ha come obiettivi formativi quello di preparare gli psicologi ad effettuare una psicodiagnosi completa che prenda in considerazione le più importante aree di valutazione della persona (psicopatologia, personalità, neurocognizione), applicabile alle prime fasi di assessment, al monitoraggio dell’andamento della psicoterapia e della farmacoterapia, fino ai setting consulenziali giuridico-peritali (CTU; CTP, perizia). 

Lo psicologo che parteciperà al Master apprenderà ad utilizzare i più accreditati strumenti di valutazione testistica riconosciuti a livello internazionale in tute le sue fasi: somministrazione, scoring, interpretazione, stesura della relazione, con particolare accento dato alla restituzione al paziente ed alla gestione dei dati sensibili.

Inoltre, il master propone anche un utilizzo collaborativo dei test, proprio nell’ottica della crescente importanza riconosciuta ad essi non solo nella diagnosi ma anche nell’intervento, sia come facilitatori ed attivatori della relazione terapeutica che come preziosi informatori sull’andamento della psicoterapia. 

Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire la padronanza di tutti gli strumenti psicodiagnostici di cui ci si è formati. Il corso si propone con un taglio prevalentemente pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussioni in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali.

Il master in Psicodiagnostica Clinica e Forense, con la formula prevista del tirocinio, rispetta uno dei criteri previsti per l’iscrizione agli elenchi dei Consulenti Tecnici di Ufficio (CTU) dei principali Tribunali italiani.

 

DESTINATARI DEL MASTER

Il Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense è rivolto a psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia.

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL MASTER

Il Master, di durata annuale, è articolato in 14 weekend di lezioni (+1 giornata di esame finale), per un totale di 500 ore formative.

Il master con il suo monte ore rispetta uno dei criteri previsti per l’iscrizione agli elenchi dei Consulenti Tecnici di Ufficio (CTU) dei principali Tribunali italiani.  

Per le date degli incontri vedi il Calendario Didattica.

Le attività formative saranno così distribuite:

  • 14 weekend di lezioni teorico/pratiche + attività di supervisione (300 ore)
  • Auto-formazione supervisionata + project work (200 ore)
  • Tirocinio presso strutture e/o enti convenzionati (facoltativo)

 

Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 18, con una frequenza di un week-end di lezione una volta al mese circa.

 

TIROCINIO FORMATIVO

E’ possibile attivare un tirocinio formativo presso le strutture del territorio che l’allievo potrà convenzionare con l’Istituto. Il tirocinio è facoltativo. Il tirocinio potrà avere una durata massima di 300 ore da espletare e concludere entro e non oltre 6 mesi dalla data di esame del master.

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE: FAD SINCRONO (WEBINAR). 

L’erogazione del master è in FAD sincrono ossia in modalità videoconferenza (webinar). La modalità di erogazione del corso FAD, in particolare, avvalendosi della piattaforma Moodle e dell’applicativo Zoom permette: 

– Fruibilità da qualiasi dispositivo fisso o mobile (pc, mac, tablet e smartphone) 

  • Tutela della privacy e della riservatezza di ogni partecipante
  • Accesso con qualsiasi browser (internet explorer, safari, crome ect.)
  • Possibilità di lavorare in sottogruppi
  • Condivisione dei materiali didattici
  • Interazione audio e video con relatore e altri partecipanti
  • Rispetto dei tempi di apprendimento

Per ogni week-end di lezione, verrà inviato un link ai discenti utile per entrare in diretta web e partecipare alla formazione.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Modulo I: PSICODIAGNOSTICA CLINICA INTEGRATA

Introduzione alla psicodiagnostica clinica integrata

  • Fondamenti metodologici e deontologici del processo psicodiagnostico.
  • Gli strumenti del processo psicodiagnostico: il colloquio clinico e l’analisi della domanda, l’esame psichico, la raccolta anamnestica, il testing.
  • Processo psicodiagnostico e testing.
  • La diagnosi categoriale psichiatrica secondo il DMS-5.
  • La diagnosi dimensionale psicologico-clinica secondo il Manuale Diagnostico Psicodinamico – 2 (PDM-2) e SWAP-200.
  • Il modello diagnostico multi-livello (Psychodiagnostic Multilevel System – PMS): screening psicopatologico, valutazione dell’organizzazione personologica e dei livelli di funzionamento psichico.

 

Introduzione al testing

  • Il setting testologico: l’allestimento del set e la conduzione del processo, l’alleanza diagnostica, la gestione delle emozioni da parte del somministrazione.
  • Linee guida metodologiche all’utilizzo dei test.
  • Diagnosi testologica e diagnosi clinica.
  • Test e livelli diagnostici.
  • Test e funzionamenti patologici della personalità.

 

Principali classificazioni dei test psicologici

  • Principali classificazioni dei test nella valutazione della personalità.
  • Test performance o livello.
  • Test oggetti della personalità.
  • Tecniche proiettive.
  • Clinician report.
  • Interviste strutturate e semi-strutturate.

 

Modulo II: AREA VALUTAZIONE FUNZIONAMENTO DELLA PERSONALITA’

Rorschach

  • Evoluzione storica del test, metodi di siglatura e interpretazione: scuola svizzera, scuola francese, sistema Exner,  metodo Rizzo/Scuola Romana.
  • Descrizione e dimensione simbolica delle tavole.
  • Modalità di somministrazione.
  • Linguaggio di consegna in setting clinici e peritali.
  • Prove supplementari.
  • Modalità e tecniche dell’Inchiesta.
  • La fase della Siglatura
  • Elaborazione e stesura dello psicogramma.
  • Interpretazione degli indici cognitivi, affettivi e relazionali.
  • Percorsi interpretativi secondo il Modello Diagnostico Multi-livello (analisi di funzionamento e del livello evolutivo di organizzazione della personalità).
  • Principali indicatori Rorschach nei disturbi nevrotici (ansia, ossessioni, fobie).
  • Principali indicatori Rorschach nei disturbi di personalità di livello borderline.
  • Principali indicatori Rorschach nei disturbi psicotici e dello spettro schizofrenico.
  • Principali indicatori Rorschach nei disturbi dell’umore.
  • Principali indicatori Rorschach nei disturbi del comportamento alimentare, tossicomanie, e new addictions.
  • Possibili indicatori di trauma, maltrattamento ed abuso sessuale.
  • Applicazioni speciali: il test di Rorschach sui minori.
  • Stesura del profilo finale e relazione clinico-forense.

 

Modulo III: AREA VALUTAZIONE FUNZIONAMENTO DELLA PERSONALITA’

TAT (Thematic Apperception Test)

  • Nascita e sviluppi storici del test.
  • Ambiti di applicazione.
  • Proprietà psicometriche: validità e attendibilità.
  • Presentazione dei principali metodi di somministrazione, siglatura e interpretazione internazionali:
  • – scuola francese;- metodologia SCORS (Social Cognition and Object Relations Scale) di D. Westen;
  • Il Functional Assessment of Personality (FAP) di S. Martellotti e R. Caporale
  • I quattro macro domini della personalità: funzioni integrative, funzioni adattive, funzioni connesse alla condotta interpersonale, maturità della dimensione etica.
  • Somministrazione e inchiesta FAP.
  • Metodo di scoring, punti di ancoraggio ed analisi interpretativa secondo il metodo FAP.
  • Esercitazioni sulla griglia interpretativa FAP.
  • Valutazione dei principali domini funzionali, stesura del profilo di personalità e relazione clinica.

 

Modulo IV: AREA VALUTAZIONE FUNZIONAMENTO DELLA PERSONALITA’

Test grafici

  • Test della Figura Umana di Machover.
  • Test della Famiglia di Corman.
  • Test dell’Albero di Koch.
  • Test della Casa.
  • Per ciascun test sarà trattata la modalità di somministrazione, inchiesta e interpretazione.
  • Convergenza degli indici interpretativi tra i test grafici e stesura di un referto integrato.

 

Modulo V: AREA SCREENING PSICOPATOLOGICO E VALUTAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE PERSONOLOGICA 

MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory – 2)

  • Evoluzione del test: MMPI-2, MMPI-2 RE (Revised Form), MMPI-2 RF (Restructured Form).
  • Allestimento del setting, modalità e procedure di somministrazione.
  • La struttura del test: le Scale di Controllo e la validità del protocollo, le Scale Cliniche ed i profili psicopatologici, le Sotto-scale di Harris e Lingoes, le Scale Supplementari e le nuove psicopatologie emergenti, il profilo delle scale di Contenuto e le sue componenti, la configurazione PSY-5 (The Personality Psychopathology Fives Scales) per una valutazione dimensionale della personalità.
  • Lo scoring manuale e computerizzato.
  • Principali strategie interpretative: per punte, per codici-tipo, per sub elevazioni cliniche, per assi (modello di Diamond).
  • Gli Item Critici ed urgenza psichiatrica.
  • Principali profili psicopatologici e caratteristiche di personalità al test.
  • Costruzione di una relazione psicodiagnostica.
  • Esercitazione su protocolli clinici.

 

MMPI-2 RF® (Minnesota Multiphasic Personality Inventory – 2 – Restructured Form)

  • Background clinico-psicopatologico e finalità diagnostiche.
  • Valutazione del profilo di validità del protocollo.
  • Descrizione delle scale cliniche: scale Sovraordinate (H-O) e Ristrutturate (RC), scale Somatico/Cognitive, scale Esternalizzazione, scale Interpersonali, scale Interessi, la configurazione PSY-5 rivisitata (The personality Psychopathology Fives Scales).
  • Modalità di somministrazione del protocollo diagnostico.
  • Scoring e stesura dei profili grafici.
  • Interpretazione delle scale e individuazione delle principali configurazioni clinicamente significative.
  • Stesura del profilo finale e relazione clinico-forense.

PAI (Personality Assessment Inventory)

  • Background clinico-psicopatologico e finalità psicodiagnostiche.
  • Valutazione delle Scale di Validità e degli Indici Supplementari.
  • Descrizione delle Scale Cliniche, di Trattamento ed Interpersonali.
  • Modalità di somministrazione del protocollo diagnostico.
  • Scoring e stesura dei profili grafici.
  • Tecnica di Interpretazione dei punteggi e delle elevazioni cliniche.
  • Stesura del profilo finale e relazione clinica.

 

Modulo VI: AREA VALUTAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE PERSONOLOGICA 

MCMI-III (Millon Clinical Multiaxial Inventory – III)

  • Teoria evoluzionistica della personalità secondo Theodor Millon.
  • Somministrazione del protocollo.
  • Scoring e stesura dei profili grafici.
  • Interpretazione dei risultati.
  • Profilo finale e relazione clinico-forense.

SCID-5-PD. Intervista clinica strutturata per i disturbi di personalità del DSM-5®

  • Presentazione del materiale.
  • Regole di somministrazione: compilazione del questionario e tecniche di conduzione dell’Intervista.
  • Scoring dei dati.
  • Interpretazione dei punteggi, attribuzione ai Cluster e diagnosi categoriale secondo i criteri del DSM-V.

 

Modulo VII: AREA NEUROPSICOLOGICA

WAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale – Fourth Edition)

  • Presentazione del materiale.
  • Regole e linguaggio di consegna dei singoli subtest.
  • Scoring dei punteggi e stesura del profilo grafico.
  • Interpretazione quantitativa e qualitativa del protocollo.
  • Stesura del profilo cognitivo e principali configurazioni in psicopatologia.

 

Matrici Progressive di Raven

  • Presentazione del materiale.
  • Somministrazione delle diverse serie di stimoli.
  • Scoring dei punteggi.
  • Stesura del profilo finale e relazione clinica.

 

Modulo VIII: REFERTAZIONE CLINICA INTEGRATA

  • Convergenza degli indicatori intra-test, inter-test, extra-test.
  • Gestione degli indicatori discrepanti.
  • Metodologia di costruzione della relazione testologica in ambito clinico.
  • Organizzazione delle informazioni cliniche secondo il Modello Diagnostico Multi-livello: 1°clinico/sintomatologico, 2°personologico, 3°funzionamento della personalità.
  • Stesura del profilo psicodiagnostico.

 

Modulo IX: AREA FORENSE

  • Elementi di Diritto e Procedura Civile applicati alla consulenza tecnica.
  • Elementi di Diritto e Procedura Penale applicati alla consulenza tecnica.
  • I quesiti del giudice, la CTU e la CTP in ambito civile, peritale e minorile.
  • Metodologia di costruzione delle fasi di indagine peritale.
  • Rischi, dinamiche collusive e deontologia in ambito forense.
  • Metodologia di costruzione della relazione testologica giuridico-peritale.
  • Supervisione di casi clinici e giuridico-peritali.

 

MATERIALE DIDATTICO

Durante il Master verranno fornite all’allievo dispense e riferimenti bibliografici in relazione alle lezioni svolte. Gran parte del materiale didattico sarà in formato elettronico word, pdf e ppt. Gli allievi utilizzeranno fin da subito, per le esercitazioni e la didattica frontale, materiale testologico originale e conforme alle rigide normative internazionali. Ricordiamo che l’Istituto non è autorizzato a norma di legge a rilasciare agli allievi materiale testologico originale e/o altresì fotocopiato, ad eccezione dei casi clinici presentati dai docenti. Le scuole concorrenti che offrono questo tipo di servizio agiscono scorrettamente violando i copyright. E’ obbligatorio per la frequentazione del master, il solo acquisto delle tavole Rorschach e dei manuali di testo indicati (vedi in fondo a questa pagina la bibliografia obbligatoria). Verrà, infine, fornito agli allievi l’H/ROR 2.1, software per l’elaborazione dati Rorschach, frutto di anni di ricerca del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (C.I.P.I.) che aiuterà gli allievi nelle fasi di valutazione psicodiagnostica proiettiva e di stesura dei profili della personalità.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE 

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via e-mail a: LRpsicologia@gmail.com

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 2900 (+ iva).

Per gli psicologi che richiedono crediti ECM la quota di partecipazione è di € 3100 (+iva).

Al momento dell’iscrizione e’ richiesto il versamento di € 300, quota che sarà decurtata dall’importo totale. È possibile dilazionare il saldo rimanente in sei rate da corrispondere entro il 2°, 4°, 6°, 8°, 10° e 12° week-end di corso.

  • Sconto early bird € 2650 (+ iva) senza ECM e € 2850 (+ iva) con ECM fino al 15/01/2024.

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità.

Al termine del master (a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta in:

“Esperto in psicodiagnostica clinica e forense”

L’attestato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

Inoltre, l’allievo potrà presentare domanda per diventare socio ordinario del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (C.I.P.I.). Contestualmente alla domanda di associatura il professionista potrà richiedere l’iscrizione all’ Albo Nazionale degli Esperti in Psicodiagnostica Clinica e Forense formati da LRpsicologia, previa la verifica degli altri requisiti formali.

 

RILASCIO ECM

Il nostro Istituto rilascia crediti ECM esclusivamente agli psicologi. Il corso TUTOR DSA rilascia 50 crediti ecm esclusivamente agli psicologi che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione; eventuali richieste effettuate dopo l’iscrizione non saranno prese in considerazione. Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno rilasciati soltanto a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione e partecipato alla giornata finale d’esame.

 

DOCENTI

PhD Riccardo Caporale, Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, EMDR e Schema Therapy Therapist, esperto in psicodiagnostica clinica e forense. Co-direttore dell’Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI) ed editor della rivista scientifica “Mente e Cura”. Direttore del Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia “Psicotalenti” di Roma. Member International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR) e Society for Personality Assessment (SPA). Past president e vice presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica integrata (CIPI). Formatore presso master e corsi di specializzazione in psicodiagnostica a livello nazionale. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici sull’utilizzo clinico dei test psicologici con la Franco Angeli Editore. Didatta LRpsicologia.

Dott. Leonardo Roberti, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale. Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI).  Membro Onorario Fairy Tale Test Society (FTT). Consulente Tecnico di Parte in materia civile, penale, minorile. Autore di: “Il Test del Disegno della Figura Umana. Manuale Pratico per Psicologi”, Franco Angeli, 2012 ; ” Percorsi di Psicodiagnostica Clinica Integrata. Manuale pratico per psicologi”, Franco Angeli, 2013; “Il Disegno della Figura Umana in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2013; “Il Disegno della Famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2014; “Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione e nuove prospettive di ricerca”, Franco Angeli, 2014;  “Il Test del Disegno della Casa. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2015; “Il Test del Disegno dell’Albero. Guida pratica all’interpretazione in ambito clinico e forense”, Franco Angeli, 2017.  Didatta LRpsicologia.

Dott. Antonio Maccarone, Psicologo clinico, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Esperto in psicodiagnostica clinica e forense, e perfezionato presso la Scuola Romana Rorschach. Consulente tecnico di parte in materia civile penale e minorile. Presidente, formatore e didatta Associazione Collegamenti. Esperto nel trattamento psicoterapeutico individuale e di gruppo sul gioco d’azzardo patologico. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Arcangela G. Menichella, Psicologa clinica e di comunità, Psicoterapeuta  specializzata in  Neuropsicologia dello Sviluppo. Si occupa di Psicodiagnostica e Pianificazione dei Trattamenti Riabilitativi e Psicoterapeutici. Svolge attività clinica in libera professione, occupandosi principalmente di valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi di memoria e dell’attenzione, disabilità cognitive. Ha collaborato con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia Clinica dell’AUSL di Fidenza (PR), attualmente collabora con il “Laboratorio di Neuropsicologia dell’età evolutiva” della dott.ssa  D. Paganelli  a Castellarano RE. Coordina il Centro DSA Einstein della Cooperativa sociale Eidè di Parma. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Paola Invernizzi, Psicologa ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico. Dottore di Ricerca -PhD in Neuroscienze Cognitive e mediatore certificato metodo Feuerstein. Formata in Applied Behaviour Analysis ABA. Ha collaborato per anni come Cultore della Materia per il Settore Scientifico Disciplinare M-PSI02 “Psicobiologia e Psicologia Fisiologica” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con l’università di Pavia, l’A.O. Niguarda Cà Granda di Milano, la fondazione Santa Lucia di Roma e l’Unità di Risonanza Magnetica Funzionale dell’ Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. E’ autrice di numerosi articoli scientifici internazionali referati ad altro impact factor, e di capitoli in libri internazionali sui temi della Neuropsicologia. Consulente Neuropsicologa di Aias di Milano Onlus (sede di Lodi) e della Fondazione Stefano e Angela Danelli Onlus , lavora attualmente presso il Centro di riabilitazione neuropsichiatrica IDR/RIA “Antonio Grioni” e la RSD “Danelli” Lodi. E’ consulente Neuropsicologa della soc.coop.soc. “Il Paguro” Onlus di Lodi e riceve privatamente nell’ equipe multidisciplinare del Centro “Le Radici”. E’ specialista autorizzata dall’ATS di Milano alla Certificazione di DSA presso alcune equipe private. Nell’ambito della Ricerca si è occupata di studiare – con tecniche elettrofisiologiche ed MRI-fMRI – la fisiologia e la fisiopatologia cerebrale del sistema motorio e lo schema corporeo in pazienti con deficit neurologici, combinando ricerca di base,  ricerca clinica e ricerca translazionale. In ambito Clinico, si occupa di valutazione, diagnosi e riabilitazione in Neuropsichiatria Infantile e nell’ Adulto con patologia neurologica acquisita o degenerativa. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Cettina Allone, Psicologa, Esperta in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Autrice di diversi capitoli nei manuali: MMPI-2, MMPI-2 RE e MMPI-2 RF. Guida pratica all’uso dei test in ambito clinico e giuridico-peritale, Franco Angeli, 2013;  ”Il Disegno della Famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2014; “Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione e nuove prospettive di ricerca”, Franco Angeli, 2014; “Il Test del Disegno della Casa. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2015. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Simona Bortolai, Psicologa clinica e di comunità, perfezionata in neuropsicologia: diagnosi neuropsicologica in età evolutiva, riabilitazione neuropsicologica  e psicodiagnostica forense. Svolge attività lavorativa come coordinatrice clinico-educativa in una Comunità Riabilitativa Psicosociale per minori. Si occupa inoltre di Valutazione e riabilitazione neuropsicologica (bambini, adulti e anziani) e di valutazione e riabilitazione DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Ilaria Tagliavia, psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico Integrato, specializzata in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense. Psicologa, formatore e membro del direttivo Associazione Alzheimer Aprilia Onlus. Didatta LR Psicologia.

Dott.ssa Pianfetti Giulia, Psicologa clinica, Esperta in Psicodiagnostica clinica e forense, Psicoterapeuta a orientamento sistemico relazionale familiare e individuale, Terapeuta Emdr. Perfezionata nella clinica dei disturbi alimentari. Collaboratrice presso i Centri di salute Mentale del dipartimento area nord dell’Asl TO3. Ha svolto incarichi di consulenza in materia penale e civile presso i Tribunali di Imperia e Vercelli. Didatta LRpsicologia.

 

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA

Caporale R., Roberti L. (2014), Il test di Rorschach in ambito clinico e giuridico-peritale. Guida pratica all’interpretazione e nuove prospettive di ricerca, FrancoAngeli, Milano.

Caporale R. (2017), MMPI-2, MMPI-2 RE, MMPI-2 RF. Guida all’interpretazione dei test in ambito clinico e giuridico-peritale, II° edizione, FrancoAngeli, Milano.

Martellotti S., Caporale R. (2016), Il Functional Assessment of Personality (FAP). Una valutazione funzionale della personalità applicata alle storie del TAT, FrancoAngeli, Milano.

Roberti L. (2014), Il Disegno della Famiglia in ambito clinico e giuridico-peritale, FrancoAngeli, Milano.

Roberti L. (2013), Il Disegno della Figura Umana in ambito clinico e giuridico-peritale, FrancoAngeli, Milano.

Roberti L. (2016), Il Test della Casa, FrancoAngeli, Milano.

Roberti L. (2017), Il Test del Disegno dell’Albero. Guida all’interpretazione in ambito clinico e forense, FrancoAngeli, Milano.

 

BIBLIOGRAFIA GENERALE

Abbate L., Massaro V. (2007), La valutazione delle relazioni oggettuali e delle rappresentazioni sociali con il T.A.T.,    Raffaello Cortina Editore, Milano.

A cura di Lingiardi V., Del Corno F. (2008), PDM. Manuale Diagnostico Psicodinamico, Raffaello Cortina Editore, Milano.

American Psychiatric Association (2014), DSM 5  Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Raffaello Cortina Editore.

Butcher J. N., Williams C. L. (2007), Fondamenti per l’ Interpretazione dell’ MMPI-2 e dell’ MMPI-A seconda edizione, O.S. Organizzazioni Speciali, Firenze.

Caporale R., Roberti L. (2013), Percorsi di Psicodiagnostica Clinica Integrata. Manuale pratico per psicologi, FrancoAngeli, Milano.

Chabert C. (2007), Psicopatologia e Rorschach, Raffaello Cortina Editore, Milano.

Choca J., Van Denburg E. (2004), Guida interpretativa del MCMI-III, LAS – Roma.

Dazzi N., Lingiardi V., Gazzillo F. (2009), La diagnosi in psicologia clinica. Personalità e psicopatologia, Raffaello Cortina Editore, Milano.

Gabbard G.O. (2007), Psichiatria Psicodinamica. Quarta Edizione, Raffaello Cortina Editore, Milano.

Koch K. (1994), Il Reattivo dell’ Albero, O.S. Organizzazioni Speciali, Firenze.

McWilliams N. (1999), La diagnosi psicoanalitica. Struttura della personalità e processo clinico, Astrolabio, Roma.

 

ENTI CONVENZIONATI PER IL TIROCINIO
LRpsicologia offre a tutti i propri allievi iscritti ai Master la possibilità di svolgere un tirocinio formativo facoltativo per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso didattico.
Abbiamo decine di centri in tutta Italia presso i quali i nostri allievi hanno svolto in questi anni il tirocinio facoltativo (ne riportiamo alcuni qui di seguito che hanno attivato delle convenzioni ad personam in passato). Per conoscere l’elenco aggiornato invia una email a LRpsicologia@gmail.com.
  • Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro S. Maria al Monte – Malnate (VA)
  • Famiglia e Salute Onlus – Trieste
  • C.R.I.A.F. Centro Riabilitazione Infanzia Adolescenza Famiglia – Pontevico (BS)
  • Telefono Donna Onlus – Milano
  • Il Melograno Onlus – Segrate (MI)
  • I.R.C.C.S. Policlinico San Donato – Servizio di Psicologia Clinica – San Donato Milanese (MI)
  • Cooperativa Sociale PUZZLE – Torino
  • Istituto Sant’Anna – Opera Barolo – Moncalieri (TO)
  • S.o.s Dislessia Onlus – Ferrara
  • Fondazione Ceis Onlus – Modena
  • Cooperativa Sociale “Istituto San Gregorio” – Firenze
  • EIDEA – Associazione per lo Studio e la Ricerca Clinica e Psicopatologica – Pescara
  • Bimbi & Co. Onlus – Roma
  • Learn to Fly – Roma
  • Istituto Leonarda Vaccari – Roma
  • Il Quadrifoglio Cooperativa sociale – Latina
  • Associazione Tante Stelle sulla Terra – San Severo (FG)
  • Croce Rossa Italiana – Comitato di Molfetta – Molfetta (BA)
  • Società Servizi Riabilitativi S.p.A. – Messina
  • I Girasoli Soc. Coop. Soc. – Scordia (CT)
  • Società Cooperativa Sociale Lab.E.Fo.R.M. – Siracusa

Candidati per la prossima edizione del Master