348.2746108 - 333.1172009

LRpsicologia@gmail.com

Lun, Mer e Ven dalle 9:00 alle 13:00

 

  • iso9001
  • Ministero della Salute
  • age.na.s

 

CORSO ECM DI PROFESSIONALIZZAZIONE

HOMEWORK TUTOR ADHD E DSA

Esperto nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali

50 CREDITI ECM PER PSICOLOGI*

 

 

Clicca sulle sedi per vedere il calendario e per l’iscrizione.

SEDE TORINO – Inizio: 08 giugno 2019.

 

PRESENTAZIONE E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di professionalizzazione TUTOR HOMEWORK ADHD e DSA promuove lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili quali:

  • sviluppare un efficace metodo di studio con bambini e ragazzi ADHD e DSA;
  • pianificare specifiche metodologie di apprendimento con bambini e ragazzi ADHD e DSA;
  • utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.);
  • creare dei doposcuola specialistici con bambini e ragazzi ADHD e DSA;
  • saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP);
  • saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti.

Le consolidate partnership tra la LRpsicologia e le numerose realtà scientifiche, enti pubblici e privati, presidi sanitari presenti sul territorio, permettono agli allievi più meritevoli un outplacement elevato in rapporto alla reale richiesta del mercato di lavoro.

Al termine del corso sarà possibile richiedere l’iscrizione all’ Albo Nazionale dei Tutor DSA e all’Albo Nazionale dei Tutor ADHD istituito da LRpsicologia.

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il Corso TUTOR HOMEWORK ADHD e DSA prevede 72 ore di formazione in aula suddivise in 4 week-end di lezione. Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 19.

Per le date degli incontri vedi il Calendario Didattica.

Il corso si propone con un taglio prevalentemente pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali e video, role-playing.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia, pedagogisti, psicopedagogisti, insegnanti, educatori professionali, logopedisti, neuropsicomotricisti ed altre figure professionali che a diverso titolo lavorano nell’ambito dei disturbi dell’attenzione-iperattività e dell’apprendimento.

 

OBIETTIVI FORMATIVI
  • Saper leggere una diagnosi ADHD e DSA ed implementare un Piano Didattico Personalizzato (PDP);
  • Acquisire competenze nella programmazione educativo-didattica di supporto e di potenziamento allo studio e allo svolgimento dei compiti a casa per bambini ADHD e DSA;
  • Acquisire competenze nel monitoraggio di protocolli di intervento educativo-didattici sui bambini ADHD e DSA, sulla sua famiglia e sulla scuola di appartenenza;
  • Saper dialogare e fare da raccordo educativo-didattico tra scuola, famiglia ed i diversi professionisti coinvolti.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

 

1° MODULO. INQUADRAMENTO CLINICO E NORMATIVO ADHD E DSA. RUOLI E FUNZIONI TUTOR ADHD E DSA

 

Disturbi dell’attenzione, iperattività/impulsività (ADHD)

Caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico dei Disturbi Attenzione Iperattività/Impulsività (ADHD)

  • Descrizione dei singoli disturbi con le caratteristiche diagnostiche, le specificazioni, caratteristiche collegate all’età, alla cultura e al genere, prevalenza, decorso;
  • Criteri di diagnosi secondo il DSM 5 e ICD10.

Eziopatogenesi dei ADHD e principali modelli neuropsicologici

  • Diagnosi Clinica attraverso i criteri diagnostici di inclusione e di esclusione;
  • Diagnosi Funzionale con approfondimento del profilo del disturbo ai fini della sua qualificazione funzionale.

 

Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Caratteristiche cliniche ed inquadramento diagnostico dei DSA (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia)

  • Descrizione dei singoli disturbi con le caratteristiche diagnostiche, le specificazioni, caratteristiche collegate all’età, alla cultura e al genere, prevalenza, decorso;
  • Criteri di diagnosi secondo il DSM 5, ICD10 e la Consensus Conference.

Eziopatogenesi dei DSA e principali modelli neuropsicologici

  • Diagnosi Clinica attraverso i criteri diagnostici di inclusione e di esclusione;
  • Diagnosi Funzionale con approfondimento del profilo del disturbo ai fini della sua qualificazione funzionale.

 

Variabili neuro-cognitive implicate nei deficit di attenzione/iperattività e nei disturbi specifici dell’apprendimento

  • Domini dell’attenzione, memoria, pensiero e ragionamento, funzioni esecutive;
  • Principali profili neuropsicologici del bambino/ragazzo ADHD e DSA.

 

Ruoli e funzioni Tutor ADHD e DSA

– Competenze tecnico-operative del Tutor:

1) dalla diagnosi funzionale alla progettazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e del Piano Educativo Individualizzato (PEI);

2) i principali stili di apprendimento: quali sono e come poterli utilizzare come punti di forza nell’intervento.

 

– Competenze affettivo-relazionali del Tutor:

1) la gestione emotivo-comportamentale e affettivo-relazionale del bambino/ragazzo ADHD e DSA e costruzione di una relazione educativa efficace;

  • 2) il lavoro sul versante emotivo-motivazionale: autostima, autoefficacia e percezione di sé;
  • 3) il raccordo e la gestione della comunicazione con la famiglia e la scuola: l’alleanza educativa e l’importanza della rete.

 

Normative di riferimento sui DSA e BES

  • La legge n. 170/2010, le altre normative sui DSA e le Linee Guida della Consensus Conference;
  • La nuova normativa sui BES, Bisogni Educativi Speciali.

 

Lapbook

 

  • Descrizione dello strumento;
  • Attività pratica.

 

 

2° MODULO. TUTOR NEI DEFICIT DELL’ATTENZIONE/IPERATTIVITA’

 

Strategie psico-educative per la gestione dei comportamenti disfunzionali con bambini/ragazzi ADHD

  • Tecniche di rinforzo dell’autoregolazione: rinforzi positivi, gratificazione dei comportamenti funzionali, rinforzi negativi, punizioni, rimproveri, costo della risposta; time-out; la Token Economy come strumento di lavoro nel quotidiano;
  • Tecniche di rinforzo delle capacità di organizzazione e pianificazione dello spazio, del tempo e delle attività come prerequisiti degli apprendimenti.

 

Metodo di studio applicato ai bambini/ragazzi ADHD

  • La personalizzazione della didattica in classe e nei compiti a casa;
  • Organizzazione pratica nello svolgimento dei compiti a casa e delle materie di studio;
  • Strategie, tecniche e strumenti di lavoro a casa e di supporto allo studio nelle differenti materie scolastiche;
  • Approccio metacognitivo alla conoscenza e allo studio;
  • Principali ausili tecnologici e software in commercio di supporto alla didattica ADHD.

 

Stesura di protocolli educativo-didattici personalizzati

  • Costruzione di protocolli per bambini/ragazzi con ADHD;

 

Prove pratiche e laboratori

  • Partendo dalla discussione di casi clinici si proverà ad eseguire degli esercizi cercando strategie di risoluzione spiegate precedentemente e utilizzando strategie per ADHD.

 

3° MODULO. TUTOR DSA – LETTURA, COMPRENSIONE DEL TESTO E SCRITTURA

 

Disturbi della lettura e della comprensione del testo

  • Strumenti e strategie per una lettura efficace;
  • Strumenti e strategie per favorire la comprensione del testo;
  • Esercitazioni pratiche (provare ad immedesimarsinel bambino con DSA e ADHD svolgendo delle prove che possono risultare complesse per gli adulti. Si potrà così apprendere più facilmente gli errori che si commettono e di conseguenza le strategie da adottare per sopperire a tali difficoltà. Inoltre partendo dalla discussione di casi clinici si cercherà di impostare un piano di lavoro specifico, in modo pratico, utilizzando diversi strumenti e diversi materiali);
  • Come affrontare la stesura di un testo;
  • Strategie per la revisione del testo.

 

Disturbi della scrittura

I prerequisiti della scrittura

  • Le abilità psicomotorie alla base di un positivo apprendimento della scrittura (impugnatura, pregrafismo, coordinazione oculo-manuale);
  • Segnali di allarme precoci per l’identificazione delle difficoltà di scrittura nel bambino DSA;
  • Strategie di potenziamento dei prerequisiti della scrittura.

 

Il disturbo specifico della scrittura: la disgrafia

  • Disgrafia: definizione e presentazione del quadro clinico;
  • La certificazione scolastica;
  • Strumenti compensativi e dispensativi;
  • Parametri di osservazione della scrittura.

 

Il disturbo della scrittura nei quadri di disprassia e disturbo visuo-spaziale

  • La disprassia evolutiva;
  • Il disturbo visuo-spaziale;
  • Strategie di supporto scolastico.

 

La riabilitazione della scrittura

  • La Rieducazione del gesto grafico: principi e finalità;
  • La figura professionale del terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva nella rieducazione del gesto grafico;
  • Il corsivo: mantenere o dispensare l’abilità di scrittura in carattere corsivo?
  • Considerazioni sull’uso del computer in ambito scolastico nei quadri di disgrafia.

 

Prove pratiche e laboratori

  • Partendo dalla discussione di casi clinici si proverà ad eseguire degli esercizi cercando strategie di risoluzione spiegate precedentemente e utilizzando strategie per DSA.

 

 

4°MODULO. TUTOR DSA – CALCOLO E RISOLUZIONE DI PROBLEMI

 

Disturbi del calcolo e della risoluzione di problemi

  • Spiegazione di tutti gli aspetti della matematica quindi il sistema dei numeri e il sistema del calcolo prima di focalizzare l’attenzione solo sugli errori. In questo modo si potranno capire sia le difficoltà, ma anche i punti di forza del bambino per quanto riguarda questa disciplina;
  • Strategie per aiutare il bambino a lavorare con i numeri;
  • Strategie per aiutare il bambino che effettua differenti errori di calcolo.

 

Modalità di approccio e strategie per la soluzione del problema aritmetico e del problema geometrico

  • Uso degli strumenti compensativi.

 

Principali ausili tecnologici e software in commercio di supporto alla didattica DSA

 

 

5° MODULO. TUTOR ADHD E DSA – ESERCITAZIONI PRATICHE SU CASI CLINICI

 

Stesura di protocolli educativo-didattici personalizzati

  • Costruzione di protocolli per bambini/ragazzi con ADHD e/o DSA.

 

Prove pratiche e laboratori

  • Partendo dalla discussione di casi clinici si proverà ad eseguire degli esercizi cercando strategie di risoluzione spiegate  nei moduli precedenti e per casi ADHD e/o DSA.

 

 

VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI

 

 

MATERIALE DIDATTICO

Durante il Corso verranno fornite all’allievo dispense e riferimenti bibliografici in relazione alle lezioni svolte. Gran parte del materiale didattico sarà in formato elettronico word, pdf e ppt. Gli allievi utilizzeranno fin da subito, per le esercitazioni in aula e la didattica frontale, materiale originale e saranno discussi in gruppo casi clinici reali.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a: LRpsicologia@gmail.com

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 900 (+IVA)

Per gli psicologi che richiedono crediti ECM la quota di partecipazione è di €  1050 (+IVA).

Al momento dell’iscrizione e’ richiesto il versamento di € 300, quota che sarà decurtata dall’importo totale. La cifra rimanente dovrà essere corrisposta entro il secondo incontro.

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

L’Istituto LRpsicologia è Provider ECM del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta.

L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

Al termine del corso sarà possibile richiedere l’iscrizione all’ Albo Nazionale dei Tutor DSA e all’Albo Nazionale dei Tutor ADHD istituito da LRpsicologia.

 

*ECM

Il nostro Istituto rilascia crediti ECM esclusivamente agli psicologi. Il corso TUTOR DSA rilascia 50 crediti ecm esclusivamente agli psicologi che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione; eventuali richieste effettuate dopo l’iscrizione non saranno prese in considerazione. Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno rilasciati soltanto a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione e partecipato alla giornata finale d’esame.

 

PREMIO ALLA DIDATTICA PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, LRpsicologia è partner e giuria ufficiale della V° Edizione Globo Tricolore del Premio alla Didattica per i Bisogni Educativi Speciali. L’evento, diffuso sul territorio nazionale dalla RAI TG1, costituisce un riconoscimento ai migliori progetti dedicati all’inclusione scolastica e all’autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici, dell’apprendimento, deficit del linguaggio, abilità non verbali, coordinazione motoria, attenzione e dell’iperattività. LRpsicologia ne è partner ufficiale insieme a AID (Associazione Italiana Dislessia), Erickson, Anastasis, AIFA Onlus ed altri. Vedi documento allegato

 

DOCENTI  (in ordine alfabetico)

Dott.ssa Anna Carla Arlunno, medico chirurgo specialista in Neuropsichiatria Infantile e psicoterapeuta. Esperta in riabilitazione, in particolare nel campo dei disturbi specifici di apprendimento, disturbo pervasivo di sviluppo e ADHD, e psicoterapeuta per età evolutiva. Membro della segreteria regionale Sinpia dal 2007 al 2017, con ruolo di referente per la ricerca dei DSA. Responsabile dell’area autismo presso la UONPIA della ASST Valle Olona – sede di Tradate. Consulente presso Consorzio Sir – ex Anfass di Milano, con ruolo di referente medico, e moderatrice di gruppi di parent e teacher training per ADHD. Autrice e relatore di interventi per la società di psicoterapia transazionale ITACA. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Barbara Argo. Pedagogista. Docente scuola secondaria di secondo grado, classe di concorso A036. Utilizzata in qualità di psicopedagogista di rete nell’ambito del Progetto Ministeriale contro la dispersione scolastica e la promozione del successo formativo  dell’USR Sicilia. Esperta nel trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento e i disturbi dell’attenzione ed iperattività. Responsabile all’interno del territorio palermitano della formazione dei docenti relativamente all’area BES. Esperta sull’uso degli strumenti compensativi Anastasis e sulle strategie di apprendimento e meta cognitive per favorire l’autonomia degli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa, formata in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica e in Neuropsicologia Forense; esperienza come sviluppatrice delle Funzioni Sensoriali presso l’FHC di Philadelphia. Esperta di Valutazione e Abilitazione cognitiva con bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi dell’attenzione ed iperattività (ADHD). Lavora attualmente anche con soggetti in stato di minima coscienza e come consulente peritale di parte. Docente presso il Master di II^ livello dell’Istituto Lurija e nei Seminari di Aggiornamento professionale presso Associazione Italiana di Neuropsicologia. Co-founder Studio Emovere – Cuneo (2013).  Socio Fondatore Associazione AttivaMente BenEssere. Collaboratore del sito Torino Bimbi (www.torinobimbi.it), Socio dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp), Membro del gruppo di Taratura dei Test di Neuropsicologia dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Silvia Bertuzzi, Psicologa perfezionata in neuropsicologia, psicologia scolastica e del lavoro, esperta nella valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione ed iperattività, ritardo mentale. Coordina laboratori, sportelli d’ascolto e progetti per la promozione del benessere scolastico nel territorio bolognese e ravennate. In qualità di docente tiene corsi sullo sviluppo cognitivo infantile, sulla sensibilizzazione, riconoscimento e trattamento delle difficoltà scolastiche, sul metodo di studio. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Alessandra Biancardi, Psicologa dello Sviluppo specializzata in tecnologie per la disabilità e l’apprendimento, la didattica inclusiva e gli strumenti informatici per l’autonomia nello studio. Mediatrice familiare e counselor sistemico. Referente Area Formazione presso CePDI, Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione di Parma. Formatrice in corsi e laboratori per insegnanti, educatori, psicologi e operatori sanitari realizzati su richiesta di Asl, Ufficio Scolastico Territoriale e scuole di Parma e provincia. Coordina i laboratori per l’autonomia Metodiamoci dell’Associazione Quisipuò, attivi in due scuole di Parma e rivolti ad alunni con DSA, BES o interessati ad individuare e sperimentare il metodo di studio più adatto al proprio stile di apprendimento e memoria. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Simona Bortolai, Psicologa clinica e di comunità, perfezionata in neuropsicologia: diagnosi neuropsicologica in età evolutiva, riabilitazione neuropsicologica  e psicodiagnostica forense. Svolge attività lavorativa come coordinatrice clinico-educativa in una Comunità Riabilitativa Psicosociale per minori. Si occupa inoltre di Valutazione e riabilitazione neuropsicologica (bambini, adulti e anziani) e di valutazione e riabilitazione DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Gabriella Caramazza Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione. Docente scuola Primaria. Esperta dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e delle difficoltà scolastiche. Gestisce sportelli d’ascolto, laboratori di potenziamento e progetti per la promozione del successo formativo. Collabora con  l’Associazione Learning Lab onlus, Laboratorio per lo studio, la ricerca e l’intervento sui disturbi dell’apprendimento, Canicattì (AG), occupandosi di diagnosi DSA, potenziamento cognitivo e screening in Istituti scolastici. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Chiara Cardinale, Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale. Esperta in Psicodiagnosi collabora con l’Istituto di Riabilitazione “Villaggio E. Litta ” di Grottaferrata. Membro Associazione Italiana Dislessia (AID). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Federica Ciocca, Psicologa dello sviluppo, esperta in neuropsicologia dell età evolutiva e in didattica speciale DSA. Didatta LRpsicologia

Dott.ssa Giada Del Gaudio, Logopedista, lavora nel servizio riabilitativo dell’età evolutiva dell’Istituto Leonarda Vaccari. Esperta nella valutazione e nel trattamento di disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione e iperattività, ritardo mentale, disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi di comunicazione, paralisi cerebrali infantili e sindromi congenite. Esperta nella rieducazione di patologie foniatriche e dei disturbi della deglutizione infantili e adulti. Esperta nella stimolazione basale. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Serena Facecchia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Lavora presso il Servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’età Evolutiva (TSMREE)  della Asl RM-E. Ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’età evolutiva del Policlinico Umberto I di Roma, in  progetti di ricerca. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Graziella Fancello, Logopedista, Master Universitario I Livello su “I Disturbi della Comunicazione, del Linguaggio e dell’Apprendimento in Età Evolutiva: Valutazione e Presa in Carico”. Lavora presso il Servizio di Tutela salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva (TSMREE) della Asl Roma 1. Docente in attività di formazione sui DSA. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marina Maniscalco, Logopedista, laureata in Scienze e tecniche neuropsicologiche, perfezionata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Lavora per il servizio di riabilitazione dell’ASL TO3, consulente presso scuole di primo e secondo grado attraverso attività di screening e counselling per studenti, genitori ed insegnanti. Esperta in valutazione dei disturbi di apprendimento  e potenziamento delle abilità di studio. Didatta LRpsicologia

Dott.ssa Simonetta Marciano, Pedagogista, Pedagogista Clinico, Orientatrice e Formatrice accreditata alla Regione Lazio ed al Comune di Roma nelle aree: Comunicazione, Bilancio di competenze, Risorse umane, Assessment. Docente in Progetti relativi alle seguenti tematiche: Dinamiche di apprendimento, Lavoro di gruppo, Mediazione interculturale, Mediazione scuola-famiglia, Strategie educative e didattiche, Mediazione per l’obbligo formativo, Progettazione formativa, Competenze relazionali. Docente nell’ambito di corsi di 3° Area – Operatori Sociali sulle Tecniche di conduzione di gruppo. Collabora, in qualità di consulente, con il Servizio Riabilitativo dell’Istituto Leonarda Vaccari di Roma. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Delphine Palopoli, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Fisioterapista. Lavora, come TNPEE con  il Servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’età Evolutiva (TSMREE)  della Asl RM-E. Ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’età evolutiva del Policlinico Umberto I di Roma, in numerosi progetti di ricerca. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Monica Patrucco, Logopedista. Esperta nella valutazione e nella rieducazione dei disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento e disturbi della deglutizione. Specializzata nel campo della riabilitazione dei pazienti disfagici e con patologie della comunicazione in età adulta e geriatrica. Docente in attività di formazione sulla disfagia rivolta a infermieri ed operatori socio-sanitari. Opera sul territorio delle province di Torino ed Asti attraverso attività di screening dell’evoluzione del linguaggio, dei prerequisiti all’apprendimento e dell’apprendimento della letto-scrittura e del calcolo. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marta Rivera, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, formata nella valutazione e riabilitazione delle patologie neurologiche, psicomotorie e comportamentali dell’età evolutiva. Formata inoltre presso l’Istituto di Psicomotricità di Milano. Svolge la propria attività lavorativa nell’ambito della riabilitazione dell’età evolutiva, tra cui è altresì prevista la valutazione e la riabilitazione dei DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa inoltre di idrokinesiterapia (Associazione Nazionale Idro-Kinesiterapisti), ippoterapia, massaggio infantile (International Association of Infant Massage) e conduce corsi di formazione per insegnanti di diversi cicli scolastici. Collaboratore dell’Associazione “Fiori sulla Luna Onlus”, ente a sostegno di bambini con disabilità. Fondatrice del Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva “Il Mondo di Oz” – Cuneo, dal 2014 e de “La Locomotiva” – Cuneo, dal 2008. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Lorella Giuseppina Rizzo, Logopedista, Tecnico-Psicologa, specialista nella valutazione e intervento dei disturbi della comunicazione, del linguaggio e degli apprendimenti in età evolutiva. Ha conseguito il Master in Neuropsicopatologia dell’Apprendimento. Formatore nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.  Logopedista presso l’Unità di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescente dell’Ospedale di Lodi. Docente a contratto presso il CdL in Logopedia dell’Università degli Studi di Milano. Socio e formatore AID (Associazione Italiana Dislessia). Collabora con le Istituzioni comunali, le scuole, le ASP, per promuovere un’azione efficace per l’individuazione e il supporto agli alunni con difficoltà dell’apprendimento scolastico. Conduce progetti di formazione, screening e intervento nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Presidente-fondatore dell’Associazione Learning Lab, onlus, laboratorio per lo studio, la ricerca e l’intervento sui disturbi dell’apprendimento. Didatta LRpsicologia

Dott. Leonardo Roberti, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale. Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI).  Membro Onorario Fairy Tale Test Society (FTT). Consulente Tecnico di Parte in materia civile, penale, minorile. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia e psicodiagnostica dell’infanzia. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marina Scozzari, Neuropsichiatra Infantile. Esperta nella diagnosi e trattamento di Disturbi di Linguaggio e di Apprendimento, Disturbi di Attenzione e Iperattività, Ritardo Mentale. Socio fondatore e consulente medico esperto in disturbi dell’apprendimento presso l’Associazione Learning Lab onlus, Laboratorio per lo studio, la ricerca e l’intervento sui disturbi dell’apprendimento, Canicattì (AG). Collabora, come consulente medico, con loStudio di Psicologia Clinica Akoe’ di Lodi (Lo) e Melzo (Mi). Didatta LRpsicologia.

Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma