348.2746108

LRpsicologia@gmail.com

Da Lunedì a Venerdì, dalle 10:00 alle 13:00

  • iso9001
  • Ministero della Salute
  • age.na.s

 

CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ECM FAD – VIDEOCONFERENZA

LA VALUTAZIONE DEI DSA IN ETA’ ADULTA

Strumenti diagnostici e protocolli di valutazione

22,5 CREDITI ECM PER PSICOLOGI*

 

Clicca sulle qui per vedere il calendario e per l’iscrizione.

CORSO ONLINE -Inizio prossima edizione: da definire.

PRESENTAZIONE DEL CORSO
I DSA hanno una base neurobiologica accompagnando il soggetto durante tutto l’arco della vita, modificandosi nelle manifestazioni e nelle conseguenze a seconda dell’esperienza, delle caratteristiche personali e del contesto socio-ambientale.
Il clinico in fase di valutazione del DSA giovane adulto deve utilizzare un approccio specifico in funzione dell’età del soggetto, che tenga conto dell’evoluzione delle abilità di base (lettura, scrittura e calcolo) nel corso dell’apprendimento scolastico fino a giungere all’età adulta, considerando i costrutti cognitivi e i fattori neuropsicologi rilevanti per il processo. Il disturbo Specifico di apprendimento assume in adolescenza e in età adulta caratteristiche differenti ed occorrono di conseguenza strumenti diagnostici e protocolli di valutazione che tengano conto degli aspetti specifici relativi all’età ed al percorso scolastico effettuato. La disponibilità di diagnosi metodologicamente corrette è un’esigenza imprescindibile date le nuove normative che tutelano il diritto allo studio delle persone con DSA fino alla laurea. 

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso ha la durata di due giornate, per un totale di 16 ore formative. 

Per le date degli incontri, vedi il Calendario Didattica. 

Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. 

                                                                                                                           

DESTINATARI DEL CORSO

Psicologi e psicoterapeuti, neuropsichiatri, pediatri, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, educatori professionali, docenti di scuola primaria e secondaria.

 

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

– Conoscere e utilizzare gli strumenti diagnostici disponibili al fine di delineare un protocollo di valutazione mirato ai vari aspetti del disturbo, di carattere neuropsicologico, psicologico e sociale;

– Conoscere e affrontare le criticità relative al referto diagnostico per fornire una competenza spendibile e adeguata alle esigenze della scuola e dell’università e alle indicazioni della normativa. 

 

PROGRAMMA DIDATTICO

  • I DSA in età adulta: Evoluzione in adolescenza ed età adulta; 
  • Aspetti neurobiologici e neuropsicologici;
  • L’evoluzione delle difficoltà di lettura scrittura e abilità di calcolo, la comprensione del testo;
  • Il ruolo dell’apprendimento verbale e non verbale – Stili di apprendimento e caratteristiche;
  • Problemi psicologici e sociali;
  • Università e mondo del Lavoro;
  • La normativa: legge 170, Decreti attuativi, leggi regionali, norme della CNUDD;
  • Indicazioni delle Consensus conferences e del DSM-5;
  • Problemi metodologici e aspetti etici;
  • La valutazione diagnostica: protocolli e strumenti;
  • Supporto con strategie e attività di potenziamento.

 

MODALITADI ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a: LRpsicologia@gmail.com. 

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di Euro 250 (+ IVA).

Per gli psicologi che richiedono crediti ECM la quota di partecipazione è di euro 300 (+ IVA).

Al momento dell’iscrizione, la quota dovrà essere saldata per intero. 

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

 

*ECM 

Il nostro Istituto rilascia crediti ECM esclusivamente agli psicologi. Il corso rilascia n° 22,5 crediti ECM esclusivamente agli psicologi che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione; eventuali richieste effettuate dopo l’iscrizione non saranno prese in considerazione. Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno rilasciati soltanto a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione e superato la verifica finale. 

 

DOCENTE

Dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa, formata in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica e in Neuropsicologia Forense; Esperta di Valutazione e Abilitazione cognitiva con bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi dell’attenzione ed iperattività (ADHD), Consulente per i disturbi del comportamento infantile, Coping Power Program Trainer. Esperienza come sviluppatrice delle Funzioni Sensoriali presso l’FHC di Philadelphia; lavora attualmente anche con soggetti in stato di minima coscienza. Svolge inoltre attività professionale di consulente peritale di parte. Co-founder Studio Emovere – Cuneo (2013). Collaboratore del sito Torino Bimbi (www.torinobimbi.it). Didatta LRpsicologia.