Il Test del Disegno della Figura Umana e della Famiglia. Guida all’interpretazione in ambito clinico e giuridico peritale.
Il corso rilascia 15 crediti ECM
Patrocinio: Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (C.I.P.I.)
SEDE SANTA MARIA DELLE MOLE (RM) – Iscrizioni chiuse
OBIETTIVI
Saper somministrare ed interpretare i principali test grafici, in ambito clinico e nel contesto giuridico-peritale. Saper costruire un setting adeguato e gestire la relazione con il cliente durante il test. Saper elaborare una relazione psicodiagnostica e dare una efficace restituzione dei risultati emersi.
PROGRAMMA
-
Cenni storici sui test grafici: ambiti di applicazione, validità e oggettività.
-
L’evoluzione del disegno dall’infanzia all’età adulta: dallo scarabocchio al disegno rappresentativo. Elementi di lettura del disegno: il tratto, la disposizione, le dimensioni.
-
Il test del disegno della figura umana di Machover: test di intelligenza e tecnica proiettiva. Aspetti formali, grafici, di contenuto, simbolici.
-
Il test del disegno della famiglia di Corman: l’interpretazione classica e la lettura secondo l’ottica sistemico-relazionale.
-
Applicazione dei reattivi grafici in ambito clinico e peritale: setting, metodologia di somministrazione, limiti applicativi e deontologia professionale
-
Maltrattamento, violenza, abuso sui minori: indicatori psicodiagnostici nei test grafici.
-
La stesura della relazione psicodiagnostica.
-
Esercitazioni pratiche individuali.
-
Discussione di casi clinici in gruppo.
- Questionario finale ecm
DURATA
CORSO IN AULA: La durata complessiva del corso è di 12 ore.
METODOLOGIA
Il corso è prevalentemente pratico. Insieme alle nozioni teoriche sono infatti previste esercitazioni individuali e in gruppo, attraverso la presentazione e la discussione di casi clinici proposti dal docente e dai corsisti.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia. Il numero massimo di partecipanti è ristretto a 15.
ISCRIZIONE ED AMMISSIONE
La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via e-mail a: LRpsicologia@gmail.com
Segreteria amministrativa e didattica: 3482746108. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.
RICONOSCIMENTI E ATTESTATI
Tutti i corsi di LRpsicologia hanno ottenuto l’idoneità al riconoscimento ECM e le certificazioni di qualità ISO 9001:2008 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Tale riconoscimento deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sul programma, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri per ottenere il riconoscimento che stabilisce il controllo di qualità del corso proposto e, quindi, sul continuo ed adeguato aggiornamento professionale dei docenti. Al termine del corso, sarà rilasciato l’ attestato di frequenza, che attesterà la preparazione raggiunta dai partecipanti sulla somministrazione e interpretazione dei test. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
DOCENTI
Dott. Leonardo Roberti, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale. Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Fondatore, Direttore e Didatta dell’Istituto LRPSICOLOGIA. Presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI). Membro Associazione Italiana Dislessia (AID). Membro Onorario Fairy Tale Test Society (FTT). Consulente Tecnico di Parte in materia civile, penale, minorile. Autore di: “Il Test del Disegno della Figura Umana. Manuale Pratico per Psicologi”, Franco Angeli, 2012 ; ” Percorsi di Psicodiagnostica Clinica Integrata. Manuale pratico per psicologi”, Franco Angeli, 2013; “Il Disegno della Figura Umana in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2013; “Il Disegno della Famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2014; “Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione e nuove prospettive di ricerca”, Franco Angeli, 2014.