(in ordine alfabetico)

Dott.ssa Raffaela Amantis, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Lavora presso l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma nel servizio riabilitativo dell’età evolutiva e presso l’Ausilioteca. Esperta nella valutazione e nel trattamento dei disturbi della coordinazione motoria, disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dello spettro autistico, ritardo mentale, paralisi cerebrali infantili e patologie neuromotorie. Esperta nella valutazione e nell’intervento di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).  Esperta nelle tecniche di visual training per la riabilitazione dei disturbi visivi in età evolutiva e adulta. Esperta in stimolazione basale. Autrice di articoli scientifici e capitoli in libri internazionali sui temi della CAA e sull’implicazione delle competenze visive nell’ambito dell’iter di abbinamento persona- tecnologia. Docente presso l’Università di Roma LUMSA. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Cettina Allone, Psicologa, Esperta in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Socio ordinario dell’Associazione Italiana Rorschach (AIR). Autrice di diversi capitoli nei manuali: MMPI-2, MMPI-2 RE e MMPI-2 RF. Guida pratica all’uso dei test in ambito clinico e giuridico-peritale, Franco Angeli, 2013;  “Il Disegno della Famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2014; “Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione e nuove prospettive di ricerca”, Franco Angeli, 2014; “Il Test del Disegno della Casa. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2015. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Barbara Argo, Docente a tempo indeterminato presso la scuola secondaria di secondo grado, classe di concorso A018 – Scienze umane, filosofia, psicologia generale e applicata. Attualmente titolare presso il liceo delle scienze umane “Camillo Finocchiaro Aprile” di Palermo. E’ stata utilizzata in qualità di psicopedagogista di rete nell’ambito del Progetto Ministeriale contro la dispersione scolastica e la promozione del successo formativo  dell’USR Sicilia dall’anno scolastico 1992/1993 all’anno scolastico 2016/2017. Docente esperta inserita negli albi territoriali dei formatori dell’ufficio Scolastico regionale della Sicilia per il triennio 2016/2019.  Esperta nel trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento e i disturbi dell’attenzione ed iperattività. Esperta sull’uso degli strumenti compensativi Anastasis e sulle strategie di apprendimento e meta cognitive per favorire l’autonomia degli studenti con disturbi specifici di apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa, formata in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica e in Neuropsicologia Forense; Esperta di Valutazione e Abilitazione cognitiva con bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi dell’attenzione ed iperattività (ADHD), Consulente per i disturbi del comportamento infantile, Coping Power Program Trainer. Esperienza come sviluppatrice delle Funzioni Sensoriali presso l’FHC di Philadelphia; lavora attualmente anche con soggetti in stato di minima coscienza. Svolge inoltre attività professionale di consulente peritale di parte. Co-founder Studio Emovere – Cuneo (2013).  Collaboratore del sito Torino Bimbi (www.torinobimbi.it). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Alice Baroni, Formatrice su tecniche e Interventi Psicosociali di promozione della salute mentale (Organizzazione Mondiale della Sanita’, Save The Children e  Associazione di Salute Mentale delle Filippine). – Psicologa clinica per richiedenti asilo (Melbourne) – Debriefer, Membro di PXP. Psicologa cooperante  con Awit Foundation – Filippine, su un progetto pilota di promozione della salute mentale  nella scuola superiore di Quinapondan in Estern Samar ( zona gravemente colpita dal  tifone Yolanda). Psicologa cooperante con One Heart Express Projects Filippine. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Silvia Bertuzzi, Psicologa perfezionata in neuropsicologia, psicologia scolastica e del lavoro, esperta nella valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione ed iperattività, ritardo mentale. Coordina laboratori, sportelli d’ascolto e progetti per la promozione del benessere scolastico nel territorio bolognese e ravennate. In qualità di docente tiene corsi sullo sviluppo cognitivo infantile, sulla sensibilizzazione, riconoscimento e trattamento delle difficoltà scolastiche, sul metodo di studio. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Simona Bortolai psicologa clinica e di comunità, perfezionata in neuropsicologia: diagnosi neuropsicologica in età evolutiva, riabilitazione neuropsicologica  e psicodiagnostica forense. Svolge attività lavorativa come coordinatrice clinico-educativa in una Comunità Riabilitativa Psicosociale per minori. Si occupa inoltre di Valutazione e riabilitazione neuropsicologica (bambini, adulti e anziani) e di valutazione e riabilitazione DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott. Riccardo Caporale, psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, esperto in psicodiagnostica clinica e forense, member International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR) e Society for Personality Assessment (SPA). PhD Program in Psychology and Cognitive Science, Università La sapienza di Roma. Past president e vice presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica integrata (CIPI). Direttore del Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia “Psicotalenti” di Roma. Docente del corso di specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI), formatore presso master e corsi di specializzazione in psicodiagnostica a livello nazionale. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici sull’utilizzo clinico dei test psicologici con la Franco Angeli Editore. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Chiara Cardinale, Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale. Esperta in Psicodiagnosi collabora con l’Istituto di Riabilitazione “Villaggio E. Litta ” di Grottaferrata. Membro Associazione Italiana Dislessia (AID). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Eleonora Cocchini, psicologa e psicoterapeuta esperta in psiconcologia e sostegno al lutto prenatale e perinatale, terapeuta EMDR. Didatta LRpsicologia.

Prof.ssa Carina Coulacoglou, Psicologa, Docente Università Pantion di Atene, Fondatrice e Direttrice “Projective Fairy Tale Test Society”. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Giada Del Gaudio, Logopedista, lavora nel servizio riabilitativo dell’età evolutiva dell’Istituto Leonarda Vaccari. Esperta nella valutazione e nel trattamento di disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione e iperattività, ritardo mentale, disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi di comunicazione, paralisi cerebrali infantili e sindromi congenite. Esperta nella rieducazione di patologie foniatriche e dei disturbi della deglutizione infantili e adulti. Esperta nella stimolazione basale. Didatta LR psicologia.

Dott.ssa Monja della Marianna, Psicologa Giuridica, perito per il Tribunale Penale di Roma e Consulente Tecnico per il Tribunale Civile di Roma. Attualmente svolge l’incarico di funzionario giuridico pedagogico presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso Roma. Svolge attività di ricerca e formazione in ambito Criminologico e Psicologico Forense e attività psicodiagnostica in sede privata in ambito di medicina legale. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Flavia Drigo, Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Lavora presso l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma e svolge attività privata presso il Cepib (Centro di Psicologia Integrata per il Benessere). Esperta nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dello sviluppo (disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, disturbi della coordinazione motoria, disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dello spettro autustico, ritardo mentale). Svolge interventi psicoeducativi rivolti alla coppia genitoriale. Esperta in stimolazione basale. Didatta LR Psicologia.

Dott.ssa Serena Facecchia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Lavora presso il Servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’età Evolutiva (TSMREE)  della Asl RM-E. Ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’età evolutiva del Policlinico Umberto I di Roma, in  progetti di ricerca. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Paola Invernizzi, psicologa ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico. Dottore di Ricerca -PhD in Neuroscienze Cognitive e mediatore certificato metodo Feuerstein. Formata in Applied Behaviour Analysis ABA. Ha collaborato per anni come Cultore della Materia per il Settore Scientifico Disciplinare M-PSI02 “Psicobiologia e Psicologia Fisiologica” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con l’università di Pavia, l’A.O. Niguarda Cà Granda di Milano, la fondazione Santa Lucia di Roma e l’Unità di Risonanza Magnetica Funzionale dell’ Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. E’ autrice di numerosi articoli scientifici internazionali referati ad altro impact factor, e di capitoli in libri internazionali sui temi della Neuropsicologia. Consulente Neuropsicologa di Aias di Milano Onlus (sede di Lodi) e della Fondazione Stefano e Angela Danelli Onlus , lavora attualmente presso il Centro di riabilitazione neuropsichiatrica IDR/RIA “Antonio Grioni” e la RSD “Danelli” Lodi. E’ consulente Neuropsicologa della soc.coop.soc. “Il Paguro” Onlus di Lodi e riceve privatamente nell’ equipe multidisciplinare del Centro “Le Radici”. E’ specialista autorizzata dall’ATS di Milano alla Certificazione di DSA presso alcune equipe private. Nell’ambito della Ricerca si è occupata di studiare – con tecniche elettrofisiologiche ed MRI-fMRI – la fisiologia e la fisiopatologia cerebrale del sistema motorio e lo schema corporeo in pazienti con deficit neurologici, combinando ricerca di base,  ricerca clinica e ricerca translazionale. In ambito Clinico, si occupa di valutazione, diagnosi e riabilitazione in Neuropsichiatria Infantile e nell’ Adulto con patologia neurologica acquisita o degenerativa. Didatta LRpsicologia.

Dott. Victor Laforgia, psicologo clinico e psicologo dello sport, consulente della SPORTIVAMENTE a.p.s., dirigente sportivo. Didatta LRpsicologia.

Dott. Antonio Maccarone, Psicologo clinico, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Esperto in psicodiagnostica clinica e forense, e perfezionato presso la Scuola Romana Rorschach. Consulente tecnico di parte in materia civile penale e minorile. Presidente, formatore e didatta Associazione Collegamenti. Esperto nel trattamento psicoterapeutico individuale e di gruppo sul gioco d’azzardo patologico. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marina Maniscalco, Logopedista, laureata in Scienze e tecniche neuropsicologiche, perfezionata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Lavora per il servizio di riabilitazione dell’ASL TO3, consulente presso scuole di primo e secondo grado attraverso attività di screening e counselling per studenti, genitori ed insegnanti. Esperta in valutazione dei disturbi di apprendimento  e potenziamento delle abilità di studio. Didatta LRpsicologia

Dott.ssa Simonetta Marciano, Pedagogista, Pedagogista Clinico, Orientatrice e Formatrice accreditata alla Regione Lazio ed al Comune di Roma nelle aree: Comunicazione, Bilancio di competenze, Risorse umane, Assessment. Esperta in Rilevazione e Bilancio di Competenze. Docente in Progetti relativi alle seguenti tematiche: Dinamiche di apprendimento, Lavoro di gruppo, Mediazione interculturale, Mediazione scuola-famiglia, Strategie educative e didattiche, Mediazione per l’obbligo formativo, Progettazione formativa, Competenze relazionali. Docente nell’ambito di corsi di 3° Area – Operatori Sociali sulle Tecniche di conduzione di gruppo. Relatrice a Convegni e Seminari sulle seguenti tematiche: Comunicazione e Gestione del conflitto, Abbandono scolastico/formativo, Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Progetta e organizza corsi di formazione per Docenti di scuola Materna, Primaria e Secondaria su temi riguardanti i disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Progetta e organizza corsi di Orientamento per alunni. Collabora, in qualità di consulente, con il Servizio Riabilitativo dell’Istituto Leonarda Vaccari di Roma. Svolge libera professione. Didatta LRpsicologia.

Dott. Stefano Martellotti, Psichiatra, Psicoterapeuta, Vicedirettore scuola di specializzazione in psicoterapia IRPPI (Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica Integrata). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Luisa Moschillo, Psicologa, laureata con lode in Neuroscienze cognitive e Riabilitazione psicologica (con attestato di partecipazione al “Percorso d’Eccellenza”) e perfezionata con il Master in Neuropsicologia clinica per l’età evolutiva, adulti e anziani. Intraprende l’attività professionale presso diversi servizi pubblici e privati di Roma e Torino (ASL RM-C, ASL RM-B, Istituto di Neuropsichiatria Infantile via dei Sabelli-Roma, Centro di Neuropsicologia-Torino) in cui si occupa della valutazione e riabilitazione cognitiva di ragazzi con DSA e ADHD, adulti e anziani con disturbi neuropsicologici. È stata consulente e tutor volontario per l’Associazione “Attento a te ”-Onlus. Esercita la libera professione presso il suo studio di Torino e coordina laboratori, progetti e attività di screening per i DSA con il team di “Studio SynaPSY” di Torino. Consulente presso strutture private per l’infanzia. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Franceca Noli, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista, specializzata in Psicopatologia dell’Apprendimento e in Neuropsicologia clinica,  perfezionata come Operatore ABA (Applied Behaviour Analysis) di II livello per l’implementazione di metodi di intervento intensivo e precoce nei disturbi pervasivi dello sviluppo e come consulente  di coppia presso Il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Como. Collabora in diverse  equipe accreditate per prima diagnosi DSA in Lombardia.  Coordina servizi di doposcuola e laboratori finalizzati all’autonomia didattica per ragazzi con Disturbi Specifici Dell’Apprendimento e  Bisogni Educativi Speciali. È esperta nazionale riconosciuta dall’AIRIPA – Associazione Italiana di ricerca e intervento nella Psicopatologia Dell’Apprendimento. È formatore AID ed esperta Tutor Campus dell’AID – Associazione Italiana Dislessia. È Socio: SITCC – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva; CNIS- Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap e  AIDAI- Associazione Italiana Disattenzione e Iperattività. Presidente Dell’Associazione Sinpasy-Lodi. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Raffaela Paladini, Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Psicologi per i Popoli Emilia Romagna. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Delphine Palopoli, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Fisioterapista. Lavora, come TNPEE con  il Servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’età Evolutiva (TSMREE)  della Asl RM-E. Ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’età evolutiva del Policlinico Umberto I di Roma, in numerosi progetti di ricerca. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Monica Patrucco, Logopedista. Esperta nella valutazione e nella rieducazione dei disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento e disturbi della deglutizione. Specializzata nel campo della riabilitazione dei pazienti disfagici e con patologie della comunicazione in età adulta e geriatrica. Docente in attività di formazione sulla disfagia rivolta a infermieri ed operatori socio-sanitari. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Lara Pelagotti, Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Psicologia delle Emergenze. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Carmen Pernicola, Psicologa, formatrice, supervisore, esperta e consulente tecnico di parte in procedimenti giudiziari  e stragiudiziari di risarcimento danni per infortuni stradali, infortuni sul lavoro, colpa medica e per tutti quegli eventi lesivi per cui è prevista dalla legge una responsabilità civile. Ha una esperienza ultradecennale nella psicologia giuridica, con particolare riguardo alla valutazione del danno biologico di natura psichica e degli altri danni non patrimoniali nei procedimenti per risarcimento danni e nella tutela dei minori nei procedimenti per separazione e divorzio con figli minori e nei procedimenti penali e minorili per maltrattamenti e abusi. E’ autrice del libro “Guida alla valutazione del danno biologico di natura psichica. Criteri, tabelle, esempi”, edito da Franco Angeli. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Silvia Piantoni: Psicologa in area scolastica e neuropsicologica, esperta nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Perfezionata nell’assessment e nel potenziamento cognitivo. Collabora con lo Studio di Psicologia Clinica Akoe’ di Lodi (Lo) e Melzo (Mi) occupandosi di diagnosi DSA, potenziamento cognitivo e screening in vari Istituti scolastici. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Samuela Primon, Pedagogista e Mediatore familiare sistemico. Trainer attentivo/cognitivo I livello metodo Benso. Esperta in Advocacy minorile. Specializzata in ambito educativo e formativo dell’età evolutiva con competenze nella didattica inclusiva e BES. Docente di sostegno in un Istituto professionale a Ivrea. Formatrice per insegnanti di scuola dell’infanzia sui temi DSA e BES. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Lorella Giuseppina Rizzo, Logopedista,Tecnico -Psicologa, specialista nella valutazione e intervento dei disturbi della comunicazione e del linguaggio in età evolutiva. Formatore nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento per Istituzioni comunali, scuole ed ASP a livello nazionale. Presidente-fondatore dell’Associazione Learning Lab onlus, laboratorio per lo studio, la ricerca e l’intervento sui disturbi dell’apprendimento, Canicattì (AG). Collabora con lo Studio di Psicologia Clinica Akoe’ di Lodi (Lo) e Melzo (Mi). Didatta LRpsicologia.

Dott. Leonardo Roberti, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale. Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI).  Membro Onorario Fairy Tale Test Society (FTT). Consulente Tecnico di Parte in materia civile, penale, minorile. Autore di: “Il Test del Disegno della Figura Umana. Manuale Pratico per Psicologi”, Franco Angeli, 2012 ; ” Percorsi di Psicodiagnostica Clinica Integrata. Manuale pratico per psicologi”, Franco Angeli, 2013; “Il Disegno della Figura Umana in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2013; “Il Disegno della Famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2014; “Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione e nuove prospettive di ricerca”, Franco Angeli, 2014; “Il Test del Disegno della Casa. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2015. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marina Scozzari, Neuropsichiatra Infantile. Esperta nella diagnosi e  trattamento di Disturbi di Linguaggio e di Apprendimento, Disturbi di Attenzione e Iperattività, Ritardo Mentale. Socio fondatore e consulente medico esperto in disturbi dell’apprendimento presso l’Associazione Learning Lab onlus, Laboratorio per lo studio, la ricerca e l’intervento sui disturbi dell’apprendimento, Canicattì (AG). Collabora, come consulente medico,  con loStudio di Psicologia Clinica Akoe’ di Lodi (Lo) e Melzo (Mi). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Maria Spinelli, PhD, Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale. Lavora come clinica privatamente a Milano con bambini, adolescenti ed adulti. E’ responsabile dell’equipe per la valutazione dei disturbi di apprendimento del “Centro di psicologia Niguarda” a Milano. Dottore di ricerca in psicologia, svolge attività di ricerca e docenza presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca in tema di sviluppo socio-emotivo e linguistico del bambino nel corso dei primi anni di vita, qualità dell’interazione genitore-bambino e della comunicazione affettiva in contesti di protezione e rischio. Ha numerose pubblicazioni su libri e riviste nazionali ed internazionali. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Federica Trivelli, psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva ad indirizzo cognitivo-comportamentale; esperta in parent training; collaboratrice alla didattica presso l’Università degli Studi di Torino (corso di laurea triennale in tecnica della riabilitazione psichiatrica). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Ivana Vecchioni, Psicologa, esperto in Psicodiagnostica Clinica, Membro del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI). Didatta LRpsicologia.

Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma