MASTER ECM IN NEUROPSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA
Clicca sulle sedi per vedere il calendario e per l’iscrizione al master ECM in neuropsicologia dell’età evolutiva.
SEDE TORINO 1 – Inizio: 2 marzo 2024. Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio, salvo esaurimento posti.
SEDE ROMA 2 – Inizio: 2 marzo 2024. Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio, salvo esaurimento posti.
SEDE MILANO A – Inizio: 2 marzo 2024. Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio, salvo esaurimento posti.
Se sei interessato all’edizione FAD clicca qui.
PRESENTAZIONE DEL MASTER E SBOCCHI PROFESSIONALI
La neuropsicologia e la psicopatologia dell’età evolutiva ha come focus lo studio, la valutazione e la presa in carico di pazienti con disturbi del neuro-sviluppo congeniti o acquisiti. Il Master promuove lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili in specifici contesti professionali quali:
- attività libero professionale in ambito clinico-diagnostico e clinico-riabilitativo;
- ambulatori presso ospedali pediatrici, dipartimenti e servizi di pediatria, centri di riabilitazione, istituti di ricerca e cura; servizi territoriali di riabilitazione;
- istituti socio-educativi e riabilitativi che operano nel settore delle disabilità dell’età evolutiva;
Il presente Master rappresenta sia per la completezza delle aree tematiche coperte sia per l’alto profilo del corpo docente di caratura nazionale, la più valida offerta formativa adatta a coprire tali esigenze.
Al termine del Master e del tirocinio facoltativo sarà possibile richiedere l’iscrizione all’Albo degli Esperti in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’istituito da LRpsicologia.
STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL MASTER
Il master, di durata annuale, è articolato in 12 week-end di lezione (+ 1 giornata di esame finale) per un totale di 500 ore formative.
Per le date degli incontri, vedi (in alto) il Calendario Didattica.
Le attività formative saranno così distribuite:
- 12 week-end di lezioni teorico-pratiche in aula (200 ore)
- Auto-formazione supervisionata + project work finale (300 ore)
- Tirocinio presso strutture e/o enti convenzionati (facoltativo)
Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica con orari 9:00-13:00 e 14:00-18:00, con una frequenza di un week-end di lezione una volta al mese circa.
E’ possibile attivare un tirocinio formativo presso le strutture del territorio che l’allievo potrà convenzionare con l’Istituto. Il tirocinio è facoltativo. E’ possibile attivare un tirocinio per un massimo di 300 ore da espletare e concludere entro e non oltre 6 mesi dalla data di esame del master.
Il corso si propone con un taglio prevalentemente pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali e video, role-playing.
DESTINATARI DEL MASTER
Psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia e neuropsicologia, neuropsichiatri, logopedisti, neuropsicomotricisti.
MASTER ECM IN NEUROPSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA – OBIETTIVI FORMATIVI
- Acquisire conoscenze di teoria generale, modelli del funzionamento cognitivo normale e patologico, dei principali disturbi neuropsicologici e neuro-comportamentali e dei processi sottostanti alle diverse funzioni neuropsicologiche in età evolutiva;
- Acquisire competenze pratiche al fine di imparare a somministrare ed interpretare i test cognitivi e comportamentali tra quelli di maggior utilizzo nella pratica clinica in età evolutiva;
- Acquisire gli strumenti necessari per la stesura di un referto diagnostico, la formulazione una diagnosi neuropsicologica e la pianificazione di un progetto d’intervento in età evolutiva;
- Saper applicare dei protocolli di riabilitazione per le principali patologie neuro-psicologiche in età evolutiva.
PROGRAMMA DIDATTICO
I^ Modulo: introduzione alla neuropsicologia dell’età evolutiva: modelli teorici, metodologie di indagine e sistemi di classificazione
- La concezione dello sviluppo e principali definizioni: ciclo di vita, continuità e cambiamento, fasi dello sviluppo, itinerari di sviluppo, vulnerabilità e resilienza in età evolutiva, contesti di crescita.
- Lo sviluppo cognitivo: il modello neuro-costruttivista, le neuroscienze, la teoria di Piaget, la teoria di Vygotskij, la teoria di Jerome Bruner, la teoria della mente.
- Principali modelli della psicologia e della psicopatologia dello sviluppo: Teoria dell’attaccamento, modello bio-psicosociale.
- Presentazione dei principali manuali diagnostici:
- DSM 5: organizzazione generale del manuale, individuazione dei principali disturbi in età evolutiva;
- ICD 10: organizzazione generale del manuale;
- ICF-CY: cenni sull’organizzazione generale del manuale;
- Principali differenze dei differenti sistemi di classificazione.
II^ Modulo: disturbi della comunicazione e del linguaggio
- Disturbi del Neurosviluppo: descrizione dei disturbi della comunicazione (Disturbo del linguaggio, disturbo fonetico e fonologico, disturbo della fluenza, disturbo della comunicazione sociale, disturbo della comunicazione senza specificazione) e correlazione con i disturbi neuropsicologici con riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10.
- Componenti neuropsicologiche delle abilità linguistiche
- Strumenti valutativi
- Protocolli di intervento
III^ Modulo: disabilità intellettive
- Disturbi del neurosviluppo: Disabilità intellettiva (Disabilità intellettiva-disturbo dello sviluppo intellettivo, Disturbi del neurosviluppo senza specificazione) con riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF.
- Principali strumenti valutativi (es. WISC- WAIS, interpretazione del profilo per orientamento scolastico/inserimenti lavorativi);
- Protocolli di intervento.
IV^ Modulo: disturbi dello spettro autistico
- Disturbi del neurosviluppo: Disturbi dello spettro dell’Autismo con riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10.
- Strumenti valutativi
- Protocolli di intervento
V^ Modulo: disturbo da deficit di attenzione/iperattività
- Disturbi del neurosviluppo: Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività manifestazione combinata, con disattenzione predominante, con iperattività/impulsività predominanti. Comorbilità e diagnosi differenziale in riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10.
- Strumenti valutativi e approccio riabilitativo.
VI^ Modulo: disturbi specifici dell’apprendimento
- Introduzione ai disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia- compromissione della lettura, disortografia- disgrafia- compromissione dell’espressione scritta, discalculia- compromissione del calcolo).
- Modelli neuropsicologici dei DSA con riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10.
- Panoramica dei principali strumenti valutativi e protocolli di intervento (Normativa e linee guida)
VII^ Modulo: disturbi del movimento
- Disturbi del neurosviluppo: Disturbi del movimento: disturbi dello sviluppo della coordinazione, disturbo da movimento e stereotipato, disturbo di Tourette, disturbo persistente da tic motori o vocali, disturbo transitorio da tic con riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10.
- Strumenti valutativi e approccio riabilitativo.
VIII^ Modulo: disturbi psicotici e disturbo bipolare in età evolutiva
- Disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici con riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10.
- Disturbo bipolare e Disturbi correlati con riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10.
IX^ Modulo: disturbi d’ansia e depressivi in età evolutiva
- Disturbi depressivi con riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10.
- Disturbi d’ansia con riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10.
- Strumenti valutativi
- Protocolli di intervento
X^ Modulo: disturbi della nutrizione, cyberbullismo e nuove dipendenze
- Cyberbullismo e nuove dipendenze ricadute cognitive
- Indicazioni pratiche
XI^ Modulo: DOC in età evolutiva e Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti
- Doc con riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10.
- isturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti con riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10.
- Strumenti valutativi
- Protocolli di intervento
XII^ Modulo: disturbi di somatizzazione e disturbi dissociativi
- Disturbi di somatizzazione con riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10
- Disturbi di dissociativi con riferimento all’inquadramento DSM 5 – ICD 10
- Strumenti valutativi
- Protocolli di intervento
Supervisioni di casi clinici ed esercitazioni pratiche
Tavola rotonda con i docenti per un confronto con gli alunni
Verifica finale degli apprendimenti
MATERIALE DIDATTICO
Durante il Master verranno fornite all’allievo dispense e riferimenti bibliografici in relazione alle lezioni svolte. Gran parte del materiale didattico sarà in formato elettronico word, pdf e ppt. Gli allievi utilizzeranno fin da subito, per le esercitazioni in aula e la didattica frontale, materiale testologico originale e saranno discussi in gruppo casi clinici reali.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a: LRpsicologia@gmail.com
Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.
QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di € 2500 (+ iva).
Per gli psicologi che richiedono crediti ECM la quota di partecipazione è di € 2.650 (+iva).
Al momento dell’iscrizione e’ richiesto il versamento di € 300, quota che sarà decurtata dall’importo totale. È possibile dilazionare il saldo rimanente in tre rate da corrispondere entro il secondo, quarto e sesto incontro di corso.
- Sconto early bird € 2250 (+ iva) senza ECM e € 2400 (+ iva) con ECM fino al 15/01/2024.
RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE
L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
Al termine del Master e del tirocinio facoltativo sarà possibile richiedere l’iscrizione all’Albo degli Esperti in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’istituito da LRpsicologia.
*ECM
Il nostro Istituto rilascia crediti ECM esclusivamente agli psicologi. Il Master rilascia 50 crediti ecm esclusivamente agli psicologi che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione; eventuali richieste effettuate dopo l’iscrizione non saranno prese in considerazione. Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno rilasciati soltanto a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione e partecipato alla giornata finale d’esame.
DOCENTI (IN ORDINE ALFABETICO)
Dott.ssa Biancamaria Acito, Psicologa dello Sviluppo specializzata in tecnologie per la disabilità e l’apprendimento, la didattica inclusiva e gli strumenti informatici per l’autonomia nello studio. Mediatrice familiare ed educatrice prenatale e neonatale. Referente Area Consulenza e Nuove tecnologie presso CePDI, Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione di Parma. Formatrice in corsi e laboratori per insegnanti, educatori, psicologi e operatori sanitari realizzati su richiesta di Asl, Ufficio Scolastico Territoriale e scuole di Parma e provincia. Coordina i laboratori per l’autonomia Metodiamoci dell’Associazione Quisipuò, attivi in due scuole di Parma e rivolti ad alunni con DSA, BES o interessati ad individuare e sperimentare il metodo di studio più adatto al proprio stile di apprendimento e memoria. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Anna Carla Arlunno, laureata in medicina e chirurgia a pieni voti dal 2005 e specialista in neuropsichiatria infantile dal 2011 con massimo dei voti e dignità di stampa. Dirigente medico dell’ Asl di Novara dal 2019. In precedenza ha lavorato a Verbania, per asst Valle Olona e per il centro di riabilitazione del Sir di Milano. Master ad elevata specializzazione in diagnosi di autismo e master di secondo livello per diagnosi e terapia in ADHD. Presso Asl di Novara è responsabile del centro adhd Ospedale ss Trinità di Borgomanero per la prescrizione farmacologica riconosciuta dall’ AIFA. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Sara Olivia Balducci, Psicologa, Specialista in psicoterapia Sistemico-relazionale, esperta in psicopatologia dell’età evolutiva , con particolare attenzione ai Disturbi dello spettro autistico. Perfezionata presso l’Università di Firenze sulla consulenza psicologica in età evolutiva. Master in Psicopatologia dell’Età evolutiva, secondo l’approccio cognitivo-comportamentale. Si è formata nel corso degli anni attraverso corsi relativi alle pratiche di intervento precoce nell’Autismo ( Early Start Denver Model) e di intervento nell’ambito del disturbo dello Spettro autistico di grado lieve e della Sindrome di Asperger; ha conseguito la formazione relativa alla diagnosi di Disturbo dello spettro autistico attraverso la somministrazione della scala ADOS ( Dott.ssa Ayala). Collabora dal 2006 come psicologa presso il Progetto “Percorso Autismo” del Servizio di Salute Mentale per l’Infanzia e l’Adolescenza della Azienda Sanitaria Toscana Centro ( ex Asl 10 di Firenze). Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa, formata in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica e in Neuropsicologia Forense; Esperta nei Disturbi del Neurosviluppo, Coping Power Program Trainer. Esperienza come sviluppatrice delle Funzioni Sensoriali presso l’FHC di Philadelphia; lavora attualmente anche con soggetti in stato di minima coscienza. Svolge inoltre attività professionale di consulente peritale di parte. Co-founder Studio Emovere – Cuneo (2013) e Studio Comple.Tò (2020). Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Silvia Bertuzzi, Psicologa perfezionata in neuropsicologia, psicologia scolastica e del lavoro, esperta nella valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione ed iperattività, ritardo mentale. Coordina laboratori, sportelli d’ascolto e progetti per la promozione del benessere scolastico nel territorio bolognese e ravennate. In qualità di docente tiene corsi sullo sviluppo cognitivo infantile, sulla sensibilizzazione, riconoscimento e trattamento delle difficoltà scolastiche, sul metodo di studio. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Simona Bortolai, Psicologa clinica e di comunità, perfezionata in neuropsicologia: diagnosi neuropsicologica in età evolutiva, riabilitazione neuropsicologica e psicodiagnostica forense. Svolge attività lavorativa come coordinatrice clinico-educativa in una Comunità Riabilitativa Psicosociale per minori. Si occupa inoltre di Valutazione e riabilitazione neuropsicologica (bambini, adulti e anziani) e di valutazione e riabilitazione DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Didatta LRpsicologia.
Dott. Riccardo Caporale, PhD, psicologo clinico, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato e EDMR therapist, specialista in psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale, psicopatologia forense e psicologia giuridica, member International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR), Society for Personality Assessment (SPA) e EDMR Italia. PhD in Psychology and Cognitive Science, Sapienza University of Rome. Dirige l’Istituto di formazione, clinica e ricerca LRpsicologia e il Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia “Psicotalenti” di Roma. Past president e vice presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica integrata (CIPI). E’ membro del comitato scientifico e didatta interno con funzioni di training del corso di specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI). Formatore presso master e corsi in psicodiagnostica a livello nazionale. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici sull’utilizzo clinico dei test psicologici con la Franco Angeli Editore. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Alessandra Cardillo, Logopedista. Formata nell’ambito del disturbo evolutivo, della riabilitazione del linguaggio e della disfagia in età adulta. Ha lavorato presso l’ospedale riabilitativo di Montecatone a Imola. E’ formatrice e conduce incontri dedicati ai genitori e agli insegnanti di scuola del nido e dell’infanzia. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Chiara Erminia Ciolini, Psicologa, Psicoterapeuta, esperta nei disturbi del neurosviluppo con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico. Master in “Approccio comportamentale e cognitivo ai disturbi dell’età evolutiva”. Formata nella somministrazione dell’ADOS (con la dott.ssa Ayala) e su “pratiche di intervento precoce e sviluppo della comunicazione nell’autismo” (con la dott.ssa Sally Rogers) frequentando vari corsi relativi alle pratiche di intervento precoce nell’Autismo ( Early Start Denver Model) e di intervento nell’ambito del disturbo dello Spettro autistico di grado lieve e della Sindrome di Asperger. Da oltre dieci anni lavora come psicologa per il Consorzio Zenit al progetto ” Percorso Autismo. Per l’università degli studi di Firenze, è stata docente per il Master in “Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo autistico”, per il Corso di Perfezionamento universitario sui disturbi del neurosviluppo e all’interno del corso di specializzazione per il sostegno. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Elisabetta Di Micco, Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica. Dopo la tesi sperimentale nel 2005 sulla supervisione in alcuni Dipartimenti della Salute Mentale di Firenze, realizzata presso l’Università degli Studi di Firenze, si è iscritta presso la Scuola di Specializzazione universitaria in Psicologia Clinica dell’Università di Padova dove si è specializzata nel 2011 con una tesi sul trattamento dei familiari dei pazienti all’esordio psicotico. Dal 2008 al 2011 ha partecipato, presso l’Università di Verona, al Corso di perfezionamento universitario avanzato sull’implementazione e valutazione di interventi innovativi per i pazienti all’esordio psicotico ed i loro familiari, divenendo Psicoterapeuta esperta in Terapia CBT per il trattamento dei pazienti con esordio psicotico. Nel corso degli anni, si è occupata di adolescenti con disagio psichico collaborando con alcuni servizi territoriali di Neuropsichiatria Infantile e ricoprendo il ruolo di Psicologa Scolastica. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Simona Errico, Psicologa dello sviluppo ad orientamento sperimentale e clinico sociale, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). Relatrice in diversi convegni come Airipa (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e Sitcc (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva). Orientatrice ed esperta dei processi valutativi per la Regione Emilia Romagna e docente per corsi IFTS (percorsi di formazione progettati e realizzati da Istituti di Istruzione Secondaria Superiore). Formatrice per diverse aziende ed organizzazioni tra cui Zara, Amazon, Lidl, Granarolo, Adecco, Manpower, Aereoporto di Bologna, Caritas. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Simona Fiorentino, Psicologa specializzata in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale presso l’ITER (Istituto di Terapia Relazionale) di Napoli. Dal 2012 al 2015 ha prestato servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori presso la Cooperativa Sociale Prisma, per il sostegno a minori e famiglie in situazioni di disagio e collaborando con i Servizi Sociali dei Comuni della Penisola Sorrentina. Dal 2016 al 2018 è stata consulente psicologa e psicoterapeuta presso il Centro AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Sorrento, Centro di Riabilitazione accreditato con il SSN – Asl Na3, ed inserita all’interno di un’equipe multidisciplinare per la diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Deborah Fragasso, Psicologa, formata in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica esperta in Psicodiagnostica dello Sviluppo, Valutazione e Abilitazione cognitiva con bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi dell’attenzione ed iperattività (ADHD); Ha collaborato con il Professore Roberto Sacco, all’interno dell’equipe presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Collaborazione con l’equipe del Professore Lauro Quadrana presso il Day Hospital Adolescenti del reparto di Neuropsichiatria Infantile presso Policlinico Universitario Umberto I, in diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si è formata in Behavior Analysis per il trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico (ABA-VB). Attualmente in formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto Walden. Psicologa per l’associazione “Alma Salus” all’interno del reparto di Odontoiatria Pediatrica presso il Policlinico Universitario Umberto I. Psicologa e Coordinatrice d’aula presso il “Centro Learn to fly – Laboratorio per l’apprendimento” nel quale si occupa della diagnosi, riabilitazione e potenziamento delle abilità cognitive attraverso precision-teaching e abilità strumentali di letto-scrittura tramite software Giunti. Didatta LRpsicologia.
Dott. Enrico Ghidoni, medico neurologo, formatosi presso la Clinica Neurologica di Modena; ha lavorato molti anni presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia (fino al 2016), dove ha fondato un laboratorio di Neuropsicologia ed è stato responsabile della Struttura di Neuropsicologia Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia dell’Adulto (la prima struttura che in Italia si sia occupata di diagnosi della dislessia negli adulti). È stato docente di Neuroscienze presso i corsi di laurea in Logoterapia, Fisioterapia e Terapia Occupazionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ stato responsabile clinico del Centro Esperto Disturbi Cognitivi di Reggio Emilia dal 2000 al 2016. E’ stato tra i soci fondatori dell’Associazione Italiana Dislessia, ha ricoperto la carica di Presidente dell’associazione dal 2001 al 2005, di Vice-Presidente dal 2007 al 2009, ed è stato membro del Comitato Problematiche Sociali dal 2009 al 2012. Ha partecipato al percorso per l’attuazione della Legge 170 sui DSA ed è stato responsabile di diversi progetti nazionali di formazione per il MIUR. Dal 2012 è stato membro del CdA della Fondazione Italiana Dislessia e poi del Comitato DSA-lavoro dell’AID. È autore di numerosi studi sulla dislessia in particolare sul tema della dislessia in giovani adulti, e su altri argomenti di ambito neuropsicologico. Attualmente lavora presso il Centro di Neuroscienze Anemos (Reggio Emilia), presso i centri diagnostici di SOS-dislessia (Milano, Bologna, Modena) e presso la Fondazione San Sebastiano (Firenze). E’ inoltre impegnato in un progetto europeo sul tema dislessia e lavoro (dyslexia-at-work.eu). Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Giacobazzi Elisa, Psicologa specializzata in neuropsicologia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Referente Studio Eureka, centro di diagnosi, riabilitazione e doposcuola specialistico (Modena). Psicologa Gruppo Giovani AID (Associazione Italiana Dislessia) di Modena. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Carolina Lenzi, Psicologa Psicoterapeuta, Esperta in Neuropsicologia dei Disturbi Specifici dell’apprendimento. Ha collaborato con l’ospedale pediatrico A. Meyer di Firenze e con il Servizio di Salute Mentale per l’Infanzia e l’Adolescenza della Asl 10 di Firenze. Ha inoltre collaborato nei centri di Firenze e Siena del professor Giacomo Stella. Specializzata nel trattamento del trauma attraverso la formazione di primo e secondo livello in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR). Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Marina Maniscalco, Logopedista, laureata in Scienze e tecniche neuropsicologiche, perfezionata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Lavora per il servizio di riabilitazione dell’ASL TO3, consulente presso scuole di primo e secondo grado attraverso attività di screening e counselling per studenti, genitori ed insegnanti. Esperta in valutazione dei disturbi di apprendimento e potenziamento delle abilità di studio. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Arcangela G. Menichella, Psicologa clinica e di comunità, Psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dello Sviluppo. Si occupa di Psicodiagnostica e Pianificazione dei Trattamenti Riabilitativi e Psicoterapeutici. Svolge attività clinica in libera professione, occupandosi principalmente di valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi di memoria e dell’attenzione, disabilità cognitive. Ha collaborato con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia Clinica dell’AUSL di Fidenza (PR), attualmente collabora con il “Laboratorio di Neuropsicologia dell’età evolutiva” della dott.ssa D. Paganelli a Castellarano RE. Coordina il Centro DSA Einstein della Cooperativa sociale Eidè di Parma. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Chiara Morini, Psicologa clinica, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico junghiano, esperta in psicopatologia dell’età adulta. Insegnante ed educatrice con esperienza in scuole dell’infanzia e scuola primaria, tutor di studenti con difficoltà di apprendimento, co-tutor in progetti PON finanziati dal MIUR e psicologa referente con funzioni di coordinamento presso l’asilo nido e piccolo gruppo educativo “Il club dell’orsetto lavatore” (Parma). Ha collaborato con il centro di salute mentale dell’ASL (CSM – Parma Ovest), all’interno di centri medici polispecialistici e con la cooperativa sociale “Arti e Suoni – La stanza di Viola”. Svolge attività clinica in libera professione presso il suo studio privato, occupandosi prevalentemente di counseling, supporto psicologico, sostegno alla genitorialità e psicoterapia dell’adulto e dell’adolescente. Propone percorsi di crescita professionale (Psicomarketing e consulenze alla carriera) e corsi di crescita personale attraverso la metodologia della “Libroterapia” e la tecnica del “Social Dreaming”. Didatta LRpsicologia.
Dott. Roberto Passerini, Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Tutor e docente scuola di specializzazione in psicoterapia S.A.I.G.A. (Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi). Esercita come psicoterapeuta presso le ASL TO3 e TO4 e presso una comunità riabilitativa per minori. Membro del Gruppo di Lavoro Alzheimer dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Esperienza di valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive maturata presso il servizio di neuropsicologia del Presidio Sanitario San Camillo (Torino), R.S.A. torinesi e il Caffè Alzheimer Torino. Collaboratore del progetto di riabilitazione assistita da computer, COG.I.T.O. Formatore presso residenze sanitarie assistenziali. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Carmen Pernicola, consulente psicologa ACT (Acceptance and Commitment Therapy), si è formata con Russ Harris, psicologo ACT e divulgatore dell’ACT nel mondo, frequentando The Happiness Trap Program: Practitioners’ Edition, Psychwire, e ACT for beginners (for Mental Health Professionals), Psychwire e con Steven C. Hayes, teorico e fondatore dell’ACT, frequentando ACT Immersion (Praxis). E’ esperta nella valutazione dei disturbi dello spettro autistico, ADHD, disturbi dell’apprendimento nell’ottica della neurodiversità, specializzata in psicologia oncologica e delle patologie organiche gravi, psicologa giuridica esperta nella tutela dei minori vitttime di reato, docente nel Master di Psicologia Giuridica e nel Master di Neuropsicologia Infantile di LR Psicologia. Fondatrice di “ACT from your soul”, community online dedicata alla divulgazione dell’ACT in Italia, realizza gruppi e seminari ACT in tutta Italia.
Dott.ssa Sara Pestelli, Psicologa, Esperta in neuropsicologia dei disturbi specifici dell’apprendimento. Ha collaborato per anni con il Professor Giacomo Stella, prima lavorando nella sua equipe presso gli studi di Modena e Casalecchio di Reno, in seguito ricoprendo il ruolo di referente del centro SOS Dislessia di Firenze. Si è formata sul deficit di attenzione divenendo Tutor ufficiale del Metodo Benso; attualmente in formazione sul Metodo Sam all’Università Cattolica di Milano, finalizzato alla riabilitazione della disprassia. Si occupa di clinica, riabilitazione e doposcuola specialistico. Ha ricoperto il ruolo di psicologa scolastica presso Istituti Privati e pubblici per molti anni. É formatrice sia nelle scuole pubbliche, sia nei corsi privati (formatrice SOS Dislessia, formatrice Giunti O.S.), che in corsi e master universitari (Università degli Studi di San Marino, Università per Stranieri di Siena). Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Pezzica Sara, presidente AIDAI Toscana (Associazione Italiana Disturbo di Attenzione ed Iperattività). Si occupa da sempre di disturbi dell’Attenzione ed Iperattività svolgendo attività clinica e di ricerca. È docente formatrice in corsi e master privati ed universitari. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Francesca Placini, Neuropsichiatra Infantile presso comunità terapeutiche-riabilitative per adolescenti nel territorio della ASL Toscana centro. Laureata presso l’università di Cagliari e specializzata presso l’IRCCS Stella Maris, dove ha svolto successivamente attività clinica e di ricerca. Ha collaborato al progetto di ricerca europeo MATRICS sulla caratterizzazione neuropsicologica dell’aggressività nei disturbi del comportamento dirompente e della condotta. Svolge attività libero-professionale presso studi privati in provincia di Pisa, Firenze, Livorno. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Barbara Rabù, Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, formata in Tecniche cognitivocomportamentali applicate ai disturbi autistici, Terapeuta EMDR. Ha collaborato con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile ASL TO 1. Si occupa di formazione; supervisione; diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva e psicoterapia dell’adulto. Tutor tirocini psicologia dell’Università degli Studi di Torino e di IUSTO. Lavora come clinica privatamente a Torino con bambini, adolescenti ed adulti. Co-founder e Vicepresidente dell’Associazione Completa-mente ONLUS. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Marta Rivera, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, formata nella valutazione e riabilitazione delle patologie neurologiche, psicomotorie e comportamentali dell’età evolutiva. Formata inoltre presso l’Istituto di Psicomotricità di Milano. Svolge la propria attività lavorativa nell’ambito della riabilitazione dell’età evolutiva, tra cui è altresì prevista la valutazione e la riabilitazione dei DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa inoltre di idrokinesiterapia (Associazione Nazionale Idro-Kinesiterapisti), ippoterapia, massaggio infantile (International Association of Infant Massage) e conduce corsi di formazione per insegnanti di diversi cicli scolastici. Collaboratore dell’Associazione “Fiori sulla Luna Onlus”, ente a sostegno di bambini con disabilità. Fondatrice del Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva “Il Mondo di Oz” – Cuneo, dal 2014 e de “La Locomotiva” – Cuneo, dal 2008. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Annalisa Risoli, Medico specialista in medicina fisica e riabilitazione, esperta in riabilitazione neuropsicologica. Ha svolto attività clinica presso l’AIAS di Monza e la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano e Seregno, attualmente opera come libera professionista a Milano e Lucca. Si occupa di riabilitazione neurologica e neuropsicologica, sia in età evolutiva che in soggetti adulti. Ha approfondito le problematiche della cognizione spaziale in soggetti con esiti di grave cerebrolesione acquisita (GCA), e, soprattutto nell’ultimo decennio, le specificità dell’intervento riabilitativo in soggetti con disprassia/DCD (Developmental Coordination Desorder). Ha svolto attività di ricerca ed è autrice di numerose pubblicazioni. E’ ideatrice del Metodo SaM (Sense and Mind) ®. Si occupa di formazione dagli anni 90 e attualmente insegna in Master di II livello di neuropsicologia ed è Coordinatore scientifico, membro del comitato scientifico e docente del Corso di Perfezionamento “ Il Metodo SaM (Sense and Mind): corpo, imagery e metacognizione nella riabilitazione neuropsicologica” della Facoltà di Psicologia della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Didatta LRpsicologia.
Dott. Leonardo Roberti, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale. Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI). Membro Onorario Fairy Tale Test Society (FTT). Consulente Tecnico di Parte in materia civile, penale, minorile. Autore di: “Il Test del Disegno della Figura Umana. Manuale Pratico per Psicologi”, Franco Angeli, 2012 ; ” Percorsi di Psicodiagnostica Clinica Integrata. Manuale pratico per psicologi”, Franco Angeli, 2013; “Il Disegno della Figura Umana in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2013; “Il Disegno della Famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2014; “Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione e nuove prospettive di ricerca”, Franco Angeli, 2014; “Il Test del Disegno della Casa. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2015. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Federica Scognamiglio, Logopedista. Master di I livello in Disturbi del Neurosviluppo. Svolge la libera professione sul territorio di Grosseto, Civitavecchia e Roma e lavoro come consulente presso il centro Learn To Fly della Dott.ssa Spatola, occupandosi di: disturbi del linguaggio semplici e specifici, disturbi della deglutizione e delle abilità orali, disturbi dell’apprendimento e della sfera cognitiva, disturbi del comportamento (spettro- autistico, DOP), dell’attenzione e delle funzioni esecutive. Si occupa inoltre di comunicazione aumentativa alternativa sia tramite il sistema PECS ( (Picture Exchange Communication Sistem) sia tramite l’uso di software specifici. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Maristella Scorza, PhD., è professore associato di psicologia clinica presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Svolge da molti anni ricerche nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Vincenza Elisa Spatola, Psicologa laureata presso l’Università Lumsa di Roma; Abilitata all’esercizio della professione presso l’Albo della Regione Lazio; Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Istituto IEFCos; Master di II livello in Neuropsicologia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento del Prof. Giacomo Stella; Corso di Perfezionamento in “Home-work Assistant” per il supporto ai bambini con Bisogni Educativi Speciali attraverso la Scienza dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) presso l’Università di Parma; Corso di Formazione sull’Educazione Comportamentale e intervento integrato per l’Autismo presso Centro Habitat Asl Rme; Corso di Formazione sugli Elementi di Precision Teaching. Prof.ssa Traci Cihon BCBA-D Università North Texas; Corso di Formazione Morningside Teacher’s Academy, Modello di istruzione generativa per lo sviluppo degli apprendimenti scolastici, sociali e le autonomie di base, Seattle; Corso Tutor DSA. Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Federica Trivelli, Psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva ad indirizzo cognitivo-comportamentale; esperta in parent training; collaboratrice alla didattica presso l’Università degli Studi di Torino (corso di laurea triennale in tecnica della riabilitazione psichiatrica). Didatta LRpsicologia.
Dott.ssa Manuela Versino, Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale, Operatrice di Training Autogeno di base e superiore, formata in Ipnosi Ericksoniana. Svolge attività clinica privata presso il proprio studio professionale, in modo particolare con adolescenti, adulti e anziani. Sul territorio torinese si è occupata di interventi sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo. Didatta LRpsicologia.
ENTI CONVENZIONATI PER IL TIROCINIO
- Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro S. Maria al Monte – Malnate (VA)
- Famiglia e Salute Onlus – Trieste
- C.R.I.A.F. Centro Riabilitazione Infanzia Adolescenza Famiglia – Pontevico (BS)
- Telefono Donna Onlus – Milano
- Il Melograno Onlus – Segrate (MI)
- I.R.C.C.S. Policlinico San Donato – Servizio di Psicologia Clinica – San Donato Milanese (MI)
- Cooperativa Sociale PUZZLE – Torino
- Istituto Sant’Anna – Opera Barolo – Moncalieri (TO)
- S.o.s Dislessia Onlus – Ferrara
- Fondazione Ceis Onlus – Modena
- Cooperativa Sociale “Istituto San Gregorio” – Firenze
- EIDEA – Associazione per lo Studio e la Ricerca Clinica e Psicopatologica – Pescara
- Bimbi & Co. Onlus – Roma
- Learn to Fly – Roma
- Istituto Leonarda Vaccari – Roma
- Il Quadrifoglio Cooperativa sociale – Latina
- Associazione Tante Stelle sulla Terra – San Severo (FG)
- Croce Rossa Italiana – Comitato di Molfetta – Molfetta (BA)
- Società Servizi Riabilitativi S.p.A. – Messina
- I Girasoli Soc. Coop. Soc. – Scordia (CT)
- Società Cooperativa Sociale Lab.E.Fo.R.M. – Siracusa
Master ECM in neuropsicologia dell’età evolutiva – LRpsicologia