348.2746108 - 333.1172009

LRpsicologia@gmail.com

Lun, Mer e Ven dalle 9:00 alle 13:00

MASTER ECM IN NEUROPSICOLOGIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA 

  • iso9001
  • Ministero della Salute
  • age.na.s

SEDE TORINO – Inizio: 23 novembre 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre, salvo esaurimento posti.

SEDE ROMA 1 – Inizio: 25 gennaio 2020. Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre 2019, salvo esaurimento posti.

SEDE BOLOGNA 1 – Inizio: 16 novembre 2019. Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre 2019, salvo esaurimento posti.

 

 

PRESENTAZIONE DEL MASTER E SBOCCHI PROFESSIONALI

La neuropsicologia e la psicopatologia dell’età evolutiva ha come focus lo studio, la valutazione e la presa in carico di pazienti con disturbi del neuro-sviluppo congeniti o acquisiti. Il Master promuove lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili in specifici contesti professionali quali:

  • attività libero professionale in ambito clinico-diagnostico e clinico-riabilitativo;
  • ambulatori presso ospedali pediatrici, dipartimenti e servizi di pediatria, centri di riabilitazione, istituti di ricerca e cura; servizi territoriali di riabilitazione;
  • istituti socio-educativi e riabilitativi che operano nel settore delle disabilità dell’età evolutiva;

Il presente Master rappresenta sia per la completezza delle aree tematiche coperte sia per l’alto profilo del corpo docente di caratura nazionale, la più valida offerta formativa adatta a coprire tali esigenze.

Al termine del Master e del tirocinio facoltativo sarà possibile richiedere l’iscrizione all’Albo degli Esperti in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’istituito da LRpsicologia.

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL MASTER

Il master, di durata annuale, è articolato in 12 week-end di lezione (+ 1 giornata di esame finale) per un totale di 500 ore formative.

Per le date degli incontri, vedi (in alto) il Calendario Didattica.

Le attività formative saranno così distribuite:

  • 12 week-end di lezioni teorico-pratiche in aula (200 ore)
  • Auto-formazione supervisionata + project work finale (300 ore)
  • Tirocinio presso strutture e/o enti convenzionati (facoltativo)

Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica con orari 9:00-13:00 e 14:00-18:00, con una frequenza di un week-end di lezione una volta al mese circa.

E’ possibile attivare un tirocinio formativo presso le strutture del territorio che l’allievo potrà convenzionare con l’Istituto. Il tirocinio è facoltativo. E’ possibile attivare un tirocinio per un massimo di 300 ore da espletare e concludere entro e non oltre 6 mesi dalla data di esame del master.

Il corso si propone con un taglio prevalentemente pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali e video, role-playing.

 

DESTINATARI DEL MASTER

Psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia e neuropsicologia, neuropsichiatri, logopedisti, neuropsicomotricisti. Saranno valutate le richieste presentate da altre figure para-sanitarie attraverso screening curriculare.

 

OBIETTIVI FORMATIVI
  • Acquisire conoscenze di teoria generale, modelli del funzionamento cognitivo normale e patologico, dei principali disturbi neuropsicologici e neuro-comportamentali e dei processi sottostanti alle diverse funzioni neuropsicologiche in età evolutiva;
  • Acquisire competenze pratiche al fine di imparare a somministrare ed interpretare i test cognitivi e comportamentali tra quelli di maggior utilizzo nella pratica clinica in età evolutiva;
  • Acquisire gli strumenti necessari per la stesura di un referto diagnostico, la formulazione una diagnosi neuropsicologica e la pianificazione di un progetto d’intervento in età evolutiva;
  • Saper applicare dei protocolli di riabilitazione per le principali patologie neuro-psicologiche in età evolutiva.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

I^ Modulo: introduzione alla neuropsicologia dell’età evolutiva: modelli teorici, metodologie di indagine e sistemi di classificazione

  • La concezione dello sviluppo e principali definizioni: ciclo di vita, continuità e cambiamento, fasi dello sviluppo, itinerari di sviluppo, vulnerabilità e resilienza in età evolutiva, contesti di crescita.
  • Lo sviluppo cognitivo: il modello neuro-costruttivista, le neuroscienze, la teoria di Piaget, la teoria di Vygotskij, la teoria di Jerome Bruner, la teoria della mente.
  • Principali modelli della psicologia e della psicopatologia dello sviluppo: Teoria dell’attaccamento, modello bio-psicosociale.
  • Presentazione dei principali manuali diagnostici:
  • DSM 5: organizzazione generale del manuale, individuazione dei principali disturbi in età evolutiva;
  • ICD 10: organizzazione generale del manuale;
  • ICF: organizzazione generale del manuale e strutturazione della diagnosi funzionale;
  • Principali differenze dei differenti sistemi di classificazione.

 

 

II^ Modulo: disturbi della comunicazione e del linguaggio

  • Disturbi del Neurosviluppo: descrizione dei disturbi della comunicazione (Disturbo del linguaggio, disturbo fonetico e fonologico, disturbo della fluenza, disturbo della comunicazione sociale, disturbo della comunicazione senza specificazione) e correlazione con i disturbi neuropsicologici con riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF.
  • Componenti neuropsicologiche delle abilità linguistiche
  • Strumenti valutativi
  • Protocolli di intervento

 

III^ Modulo: disabilità intellettive

  • Disturbi del neurosviluppo: Disabilità intellettiva (Disabilità intellettiva-disturbo dello sviluppo intellettivo, Disturbi del neurosviluppo senza specificazione) con riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF.
  • Strumenti valutativi: Wisc – interpretazione dei subtest per orientamento scolastico, inserimenti lavorativi
  • Protocolli di intervento

 

IV^ Modulo: disturbi dello spettro autistico

  • Disturbi del neurosviluppo: Disturbi dello spettro dell’Autismo con riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF
  • Strumenti valutativi
  • Protocolli di intervento

 

V^ Modulo: disturbo da deficit di attenzione/iperattività

  • Disturbi del neurosviluppo: Disturbo da deficit di attenzione/iperattività;disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta con riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF
  • Strumenti valutativi
  • Protocolli di intervento

 

VI^ Modulo: disturbi specifici dell’apprendimento

  • Disturbi del neurosviluppo: Disturbo specifico dell’apprendimento (con compromissione della lettura, con compromissione dell’espressione scritta, con compromissione del calcolo), modelli neuropsicologici dei DSA con riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10.
  • Strumenti valutativi
  • Protocolli di intervento
  • Funzioni esecutive, attenzione e memoria: disturbi trasversali ad altre patologie
  • Strumenti valutativi

 

VII^ Modulo: disturbi del movimento

  • Disturbi del neurosviluppo: Disturbi del movimento (disturbo della coordinazione, da movimento stereotipato, da tic, da tic con altra specificazione, da tic sena specificazione) con riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF e ricadute cognitive
  • Strumenti valutativi
  • Protocolli di intervento

 

VIII^ Modulo: disturbi psicotici in età evolutiva

  • Disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici con riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF e ricadute cognitive
  • Disturbo bipolare e Disturbi correlati con riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF e ricadute cognitive

 

IX^ Modulo: disturbi d’ansia e depressivi in età evolutiva

  • Disturbi depressivi con riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF e ricadute cognitive
  • Disturbi d’ansiacon riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF e ricadute cognitive
  • Strumenti valutativi
  • Protocolli di intervento

 

X^ Modulo: disturbo ossessivo-compulsivo in età evolutiva

  • Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlaticon riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF e ricadute cognitive
  • Strumenti valutativi
  • Protocolli di intervento

 

XI^ Modulo: disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti in età evolutiva

  • Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti con riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF e ricadute cognitive
  • Strumenti valutativi
  • Protocolli di intervento
  • Disturbi dissociativicon riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF e ricadute cognitive
  • Strumenti valutativi
  • Protocolli di intervento

 

XII^ Modulo: disturbi di somatizzazione e della nutrizione in età evolutiva

  • Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlaticon riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF e ricadute cognitive
  • Strumenti valutativi
  • Protocolli di intervento
  • Disturbi della nutrizione e dell’alimentazionecon riferimento all’inquadramento DSM 5 ICD 10. Descrizione del funzionamento in riferimento al manuale ICF e ricadute cognitive
  • Strumenti valutativi

 

Modulo XIII^: cyberbullismo e nuove dipendenze

  • Cyberbullismo più dipendenze e nuove dipendenzee ricadute cognitive
  • Indicazioni pratiche

 

Supervisioni di casi clinici ed esercitazioni pratiche

Tavola rotonda con i docenti per un confronto con gli alunni

Verifica finale degli apprendimenti

 

MATERIALE DIDATTICO

Durante il Master verranno fornite all’allievo dispense e riferimenti bibliografici in relazione alle lezioni svolte. Gran parte del materiale didattico sarà in formato elettronico word, pdf e ppt. Gli allievi utilizzeranno fin da subito, per le esercitazioni in aula e la didattica frontale, materiale testologico originale e saranno discussi in gruppo casi clinici reali.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a: LRpsicologia@gmail.com

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 2400 (+ iva).

Per gli psicologi che richiedono crediti ECM la quota di partecipazione è di € 2.550 (+iva).

Al momento dell’iscrizione e’ richiesto il versamento di € 300, quota che sarà decurtata dall’importo totale. È possibile dilazionare il saldo rimanente in tre rate da corrispondere entro il secondo, quarto e sesto incontro di corso.

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

Al termine del Master e del tirocinio facoltativo sarà possibile richiedere l’iscrizione all’Albo degli Esperti in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’istituito da LRpsicologia.

 

*ECM

Il nostro Istituto rilascia crediti ECM esclusivamente agli psicologi. Il Master rilascia 50 crediti ecm esclusivamente agli psicologi che ne fanno richiesta al momento dell’iscrizione; eventuali richieste effettuate dopo l’iscrizione non saranno prese in considerazione. Come da normativa nazionale, i crediti formativi saranno rilasciati soltanto a coloro che avranno frequentato il 90% delle ore di lezione e partecipato alla giornata finale d’esame.

 

DOCENTI (IN ORDINE ALFABETICO)

Dott.ssa Biancamaria Acito, Psicologa dello Sviluppo specializzata in tecnologie per la disabilità e l’apprendimento, la didattica inclusiva e gli strumenti informatici per l’autonomia nello studio. Mediatrice familiare ed educatrice prenatale e neonatale. Referente Area Consulenza e Nuove tecnologie presso CePDI, Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione di Parma. Formatrice in corsi e laboratori per insegnanti, educatori, psicologi e operatori sanitari realizzati su richiesta di Asl, Ufficio Scolastico Territoriale e scuole di Parma e provincia. Coordina i laboratori per l’autonomia Metodiamoci dell’Associazione Quisipuò, attivi in due scuole di Parma e rivolti ad alunni con DSA, BES o interessati ad individuare e sperimentare il metodo di studio più adatto al proprio stile di apprendimento e memoria. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Anna Carla Arlunno, Medico chirurgo specialista in Neuropsichiatria Infantile e psicoterapeuta. Esperta in riabilitazione, in particolare nel campo dei disturbi specifici di apprendimento, disturbo pervasivo di sviluppo e ADHD, e psicoterapeuta per età evolutiva. Membro della segreteria regionale Sinpia dal 2007 al 2017, con ruolo di referente per la ricerca dei DSA. Responsabile dell’area autismo presso la UONPIA della ASST Valle Olona – sede di Tradate. Consulente presso Consorzio Sir – ex Anfass di Milano, con ruolo di referente medico, e moderatrice di gruppi di parent e teacher training per ADHD. Autrice e relatore di interventi per la società di psicoterapia transazionale ITACA. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Lucia Barolo, Psicologa, formata in Valutazione e Riabilitazione Neuropsicologica e in Neuropsicologia Forense; Esperta di Valutazione e Abilitazione cognitiva con bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi dell’attenzione ed iperattività (ADHD), Consulente per i disturbi del comportamento infantile, Coping Power Program Trainer. Esperienza come sviluppatrice delle Funzioni Sensoriali presso l’FHC di Philadelphia; lavora attualmente anche con soggetti in stato di minima coscienza. Svolge inoltre attività professionale di consulente peritale di parte. Co-founder Studio Emovere – Cuneo (2013). Collaboratore del sito Torino Bimbi (www.torinobimbi.it). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Silvia Bertuzzi, Psicologa perfezionata in neuropsicologia, psicologia scolastica e del lavoro, esperta nella valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione ed iperattività, ritardo mentale. Coordina laboratori, sportelli d’ascolto e progetti per la promozione del benessere scolastico nel territorio bolognese e ravennate. In qualità di docente tiene corsi sullo sviluppo cognitivo infantile, sulla sensibilizzazione, riconoscimento e trattamento delle difficoltà scolastiche, sul metodo di studio. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Simona Bortolai, Psicologa clinica e di comunità, perfezionata in neuropsicologia: diagnosi neuropsicologica in età evolutiva, riabilitazione neuropsicologica e psicodiagnostica forense. Svolge attività lavorativa come coordinatrice clinico-educativa in una Comunità Riabilitativa Psicosociale per minori. Si occupa inoltre di Valutazione e riabilitazione neuropsicologica (bambini, adulti e anziani) e di valutazione e riabilitazione DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott. Riccardo Caporale, Psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico integrato, esperto in psicodiagnostica clinica e forense, member International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR) e Society for Personality Assessment (SPA). PhD in Psychology and Cognitive Science, Sapienza University of Rome. Past president e vice presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica integrata (CIPI). Direttore del Centro Romano di Psicologia Clinica e Psicoterapia “Psicotalenti” di Roma. Docente del corso di specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto Romano Psicoterapia Psicodinamica Integrata (IRPPI), formatore presso master e corsi di specializzazione in psicodiagnostica a livello nazionale. E’ autore di numerosi manuali ed articoli specialistici sull’utilizzo clinico dei test psicologici con la Franco Angeli Editore. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Simona Errico, Psicologa dello sviluppo ad orientamento sperimentale e clinico sociale, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari). Relatrice in diversi convegni come Airipa (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e Sitcc (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva). Orientatrice ed esperta dei processi valutativi per la Regione Emilia Romagna e docente per corsi IFTS (percorsi di formazione progettati e realizzati da Istituti di Istruzione Secondaria Superiore). Formatrice per diverse aziende ed organizzazioni tra cui Zara, Amazon, Lidl, Granarolo, Adecco, Manpower, Aereoporto di Bologna, Caritas. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Simona Fiorentino, Psicologa specializzata in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale presso l’ITER (Istituto di Terapia Relazionale) di Napoli. Dal 2012 al 2015 ha prestato servizio di Assistenza Domiciliare ai Minori presso la Cooperativa Sociale Prisma, per il sostegno a minori e famiglie in situazioni di disagio e collaborando con i Servizi Sociali dei Comuni della Penisola Sorrentina. Dal 2016 al 2018 è stata consulente psicologa e psicoterapeuta presso il Centro AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Sorrento, Centro di Riabilitazione accreditato con il SSN – Asl Na3, ed inserita all’interno di un’equipe multidisciplinare per la diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Deborah Fragasso, Psicologa, formata in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica esperta in Psicodiagnostica dello Sviluppo, Valutazione e Abilitazione cognitiva con bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e disturbi dell’attenzione ed iperattività (ADHD);  Ha collaborato con il Professore Roberto Sacco, all’interno dell’equipe presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Collaborazione con l’equipe del Professore Lauro Quadrana presso il Day Hospital Adolescenti del reparto di Neuropsichiatria Infantile presso Policlinico Universitario Umberto I, in diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si è formata in Behavior Analysis per il trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico (ABA-VB).  Attualmente in formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Istituto Walden. Psicologa per l’associazione “Alma Salus” all’interno del reparto di Odontoiatria Pediatrica presso il Policlinico Universitario Umberto I.  Psicologa e Coordinatrice d’aula presso il “Centro Learn to fly –  Laboratorio per l’apprendimento” nel quale si occupa della diagnosi, riabilitazione e potenziamento delle abilità cognitive attraverso precision-teaching e abilità strumentali di letto-scrittura tramite software Giunti. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Carolina Lenzi, Psicologa Psicoterapeuta, Esperta in Neuropsicologia dei Disturbi Specifici dell’apprendimento. Ha collaborato con l’ospedale pediatrico A. Meyer di Firenze e con il Servizio di Salute Mentale per l’Infanzia e l’Adolescenza della Asl 10 di Firenze. Ha inoltre collaborato nei centri di Firenze e Siena del professor Giacomo Stella.  Specializzata nel trattamento del trauma attraverso la formazione di primo e secondo livello in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marina Maniscalco, Logopedista, laureata in Scienze e tecniche neuropsicologiche, perfezionata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Lavora per il servizio di riabilitazione dell’ASL TO3, consulente presso scuole di primo e secondo grado attraverso attività di screening e counselling per studenti, genitori ed insegnanti. Esperta in valutazione dei disturbi di apprendimento e potenziamento delle abilità di studio. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Arcangela G. Menichella, Psicologa clinica e di comunità, Psicoterapeuta  specializzata in  Neuropsicologia dello Sviluppo. Si occupa di Psicodiagnostica e Pianificazione dei Trattamenti Riabilitativi e Psicoterapeutici. Svolge attività clinica in libera professione, occupandosi principalmente di valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi di memoria e dell’attenzione, disabilità cognitive. Ha collaborato con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia Clinica dell’AUSL di Fidenza (PR), attualmente collabora con il “Laboratorio di Neuropsicologia dell’età evolutiva” della dott.ssa  D. Paganelli  a Castellarano RE. Coordina il Centro DSA Einstein della Cooperativa sociale Eidè di Parma. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Chiara Morini, Psicologa clinica, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico junghiano, esperta in psicopatologia dell’età adulta. Insegnante ed educatrice con esperienza in scuole dell’infanzia e scuola primaria, tutor di studenti con difficoltà di apprendimento, co-tutor in progetti PON finanziati dal MIUR e psicologa referente con funzioni di coordinamento presso l’asilo nido e piccolo gruppo educativo “Il club dell’orsetto lavatore” (Parma). Ha collaborato con il centro di salute mentale dell’ASL (CSM – Parma Ovest), all’interno di centri medici polispecialistici e con la cooperativa sociale “Arti e Suoni – La stanza di Viola”. Svolge attività clinica in libera professione presso il suo studio privato, occupandosi prevalentemente di counseling, supporto psicologico, sostegno alla genitorialità e psicoterapia dell’adulto e dell’adolescente. Propone percorsi di crescita professionale (Psicomarketing e consulenze alla carriera) e corsi di crescita personale attraverso la metodologia della “Libroterapia” e la tecnica del “Social Dreaming”. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Donata Notari, Neuropsichiatra Infantile presso strutture residenziali per adolescenti a Torino, Asti e provincia. Collabora con il Centro Tutela Minori di Torino e con l’Associazione Tiarè (servizi per la salute mentale) . Svolge attività libero-professionale presso studi privati nel Torinese. Didatta LRpsicologia.

Dott. Roberto Passerini, Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico. Tutor e docente scuola di specializzazione in psicoterapia S.A.I.G.A. (Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi). Esercita come psicoterapeuta presso le ASL TO3 e TO4 e presso una comunità riabilitativa per minori. Membro del Gruppo di Lavoro Alzheimer dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Esperienza di valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive maturata presso il servizio di neuropsicologia del Presidio Sanitario San Camillo (Torino), R.S.A. torinesi e il Caffè Alzheimer Torino. Collaboratore del progetto di riabilitazione assistita da computer, COG.I.T.O. Formatore presso residenze sanitarie assistenziali. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Carmen Pernicola, Psicologa, formatrice, supervisore, esperta e consulente tecnico di parte in procedimenti giudiziari  e stragiudiziari di risarcimento danni per infortuni stradali, infortuni sul lavoro, colpa medica e per tutti quegli eventi lesivi per cui è prevista dalla legge una responsabilità civile. Ha una esperienza ultradecennale nella psicologia giuridica, con particolare riguardo alla valutazione del danno biologico di natura psichica e degli altri danni non patrimoniali nei procedimenti per risarcimento danni e nella tutela dei minori. Nei procedimenti per separazione e divorzio con figli minori. Nei procedimenti penali e minorili per maltrattamenti e abusi. E’ autrice del libro “Guida alla valutazione del danno biologico di natura psichica. Criteri, tabelle, esempi”, edito da Franco Angeli. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Sara Pestelli, Psicologa, Esperta in neuropsicologia dei disturbi specifici dell’apprendimento. Ha collaborato per anni con il Professor Giacomo Stella, prima lavorando nella sua equipe presso gli studi di Modena e Casalecchio di Reno, in seguito ricoprendo il ruolo di referente del centro SOS Dislessia di Firenze. Si è formata sul deficit di attenzione divenendo Tutor ufficiale del Metodo Benso; attualmente in formazione sul Metodo Sam all’Università Cattolica di Milano, finalizzato alla riabilitazione della disprassia. Si occupa di clinica, riabilitazione e doposcuola specialistico. Ha ricoperto il ruolo di psicologa scolastica presso Istituti Privati e pubblici per molti anni. É formatrice sia nelle scuole pubbliche, sia nei corsi privati (formatrice SOS Dislessia, formatrice Giunti O.S.), che in corsi e master universitari (Università degli Studi di San Marino, Università per Stranieri di Siena). Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Barbara Rabù, Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, formata in Tecniche cognitivocomportamentali applicate ai disturbi autistici, Terapeuta EMDR. Ha collaborato con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile ASL TO 1. Si occupa di formazione; supervisione; diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva e psicoterapia dell’adulto. Tutor tirocini psicologia dell’Università degli Studi di Torino e di IUSTO. Lavora come clinica privatamente a Torino con bambini, adolescenti ed adulti. Co-founder e Vicepresidente dell’Associazione Completa-mente ONLUS. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Marta Rivera, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, formata nella valutazione e riabilitazione delle patologie neurologiche, psicomotorie e comportamentali dell’età evolutiva. Formata inoltre presso l’Istituto di Psicomotricità di Milano. Svolge la propria attività lavorativa nell’ambito della riabilitazione dell’età evolutiva, tra cui è altresì prevista la valutazione e la riabilitazione dei DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa inoltre di idrokinesiterapia (Associazione Nazionale Idro-Kinesiterapisti), ippoterapia, massaggio infantile (International Association of Infant Massage) e conduce corsi di formazione per insegnanti di diversi cicli scolastici. Collaboratore dell’Associazione “Fiori sulla Luna Onlus”, ente a sostegno di bambini con disabilità. Fondatrice del Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva “Il Mondo di Oz” – Cuneo, dal 2014 e de “La Locomotiva” – Cuneo, dal 2008. Didatta LRpsicologia.

Dott. Leonardo Roberti, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale. Esperto in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Presidente del Centro Italiano Psicodiagnostica Integrata (CIPI).  Membro Onorario Fairy Tale Test Society (FTT). Consulente Tecnico di Parte in materia civile, penale, minorile. Autore di: “Il Test del Disegno della Figura Umana. Manuale Pratico per Psicologi”, Franco Angeli, 2012 ; ” Percorsi di Psicodiagnostica Clinica Integrata. Manuale pratico per psicologi”, Franco Angeli, 2013; “Il Disegno della Figura Umana in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2013; “Il Disegno della Famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2014; “Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all’interpretazione e nuove prospettive di ricerca”, Franco Angeli, 2014;  “Il Test del Disegno della Casa. Guida pratica all’interpretazione”, Franco Angeli, 2015. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Federica Scognamiglio, Logopedista. Master di I livello in Disturbi del Neurosviluppo. Svolge la libera professione sul territorio di Grosseto, Civitavecchia e Roma e lavoro come consulente presso il centro Learn To Fly della Dott.ssa Spatola, occupandosi di: disturbi del linguaggio semplici e specifici, disturbi della deglutizione e delle abilità orali, disturbi dell’apprendimento e della sfera cognitiva, disturbi del comportamento (spettro- autistico, DOP), dell’attenzione e delle funzioni esecutive. Si occupa inoltre di comunicazione aumentativa alternativa sia tramite il sistema PECS ( (Picture Exchange Communication Sistem) sia tramite l’uso di software specifici. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Vincenza Elisa Spatola, Psicologa laureata presso l’Università Lumsa di Roma; Abilitata all’esercizio della professione presso l’Albo della Regione Lazio; Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l’Istituto IEFCos; Master di II livello in Neuropsicologia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento del Prof. Giacomo Stella; Corso di Perfezionamento in “Home-work Assistant” per il supporto ai bambini con Bisogni Educativi Speciali attraverso la Scienza dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA) presso l’Università di Parma; Corso di Formazione sull’Educazione Comportamentale e intervento integrato per l’Autismo presso Centro Habitat Asl Rme; Corso di Formazione sugli Elementi di Precision Teaching. Prof.ssa Traci Cihon BCBA-D Università North Texas; Corso di Formazione Morningside Teacher’s Academy, Modello di istruzione generativa per lo sviluppo degli apprendimenti scolastici, sociali e le autonomie di base, Seattle; Corso Tutor DSA. Didatta LRpsicologia.

Dott.ssa Manuela Versino, Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale, Operatrice di Training Autogeno di base e superiore, formata in Ipnosi Ericksoniana. Svolge attività clinica privata presso il proprio studio professionale, in modo particolare con adolescenti, adulti e anziani. Sul territorio  torinese si è occupata di interventi sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo. Didatta LRpsicologia.

 

ENTI CONVENZIONATI PER IL TIROCINIO

Alcuni dei nostri Enti convenzionati per il tirocinio. Per conoscere l’elenco completo aggiornato vedi QUI.

  • Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro S. Maria al Monte – Malnate (VA)
  • Famiglia e Salute Onlus – Trieste
  • C.R.I.A.F. Centro Riabilitazione Infanzia Adolescenza Famiglia – Pontevico (BS)
  • Telefono Donna Onlus – Milano
  • Il Melograno Onlus – Segrate (MI)
  • I.R.C.C.S. Policlinico San Donato – Servizio di Psicologia Clinica – San Donato Milanese (MI)
  • Cooperativa Sociale PUZZLE – Torino
  • Istituto Sant’Anna – Opera Barolo – Moncalieri (TO)
  • S.o.s Dislessia Onlus – Ferrara
  • Fondazione Ceis Onlus – Modena
  • Cooperativa Sociale “Istituto San Gregorio” – Firenze
  • EIDEA – Associazione per lo Studio e la Ricerca Clinica e Psicopatologica – Pescara
  • Bimbi & Co. Onlus – Roma
  • Learn to Fly – Roma
  • Istituto Leonarda Vaccari – Roma
  • Il Quadrifoglio Cooperativa sociale – Latina
  • Associazione Tante Stelle sulla Terra – San Severo (FG)
  • Croce Rossa Italiana – Comitato di Molfetta – Molfetta (BA)
  • Società Servizi Riabilitativi S.p.A. – Messina
  • I Girasoli Soc. Coop. Soc. – Scordia (CT)
  • Società Cooperativa Sociale Lab.E.Fo.R.M. – Siracusa
Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma