348.2746108 - 333.1172009

LRpsicologia@gmail.com

Lun, Mer e Ven dalle 9:00 alle 13:00

  • Ministero della Salute
  • age.na.s

CORSO ONLINE

Disgrafia e difficoltà di scrittura

Disgrafia, Disprassia e Disturbo Visuo-spaziale

 

CORSO ONLINEInizio: 23 maggio 2020. Iscrizioni aperte fino al 20 maggio, salvo esaurimento posti.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso, partendo dalla definizione di disturbo della scrittura, spesso generalizzato sotto il termine di “Disgrafia”, ha come focus la presentazione e l’approfondimento dei diversi quadri di difficoltà di scrittura, con l’obiettivo di fornire strumenti efficaci per il riconoscimento precoce delle difficoltà e, dunque, di saper impostare un corretto iter diagnostico.

Il taglio pratico-esperienziale delle due giornate del corso mira inoltre a favorire una maggiore interiorizzazione delle nozioni teoriche, oltre ad una immedesimazione reale nella quotidianità dei bambini e ragazzi con disturbo della scrittura, attraverso la presentazione di materiale fotografico e cartaceo per una visione reale dei quadri clinici.

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso ha la durata di due giornate, per un totale di 16 ore formative.

Per le date degli incontri, vedi il Calendario Didattica.

Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Il corso si propone con un taglio prevalentemente pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali e video, role-playing.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Psicologi e psicoterapeuti, neuropsichiatri, pediatri, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, educatori professionali, docenti di scuola primaria e secondaria.

 

OBIETTIVI FORMATIVI
  • Riconoscere la presenza/assenza di un disturbo della scrittura;
  • Individuare correttamente le aree di difficoltà che presuppongono un disturbo della scrittura;
  • Riconoscere le diverse tipologie di difficoltà di scrittura;
  • Identificare ed attivare strategie efficaci di supporto scolastico e domiciliare;
  • Conoscere le aree prerequisito della scrittura.

 

PROGRAMMA DIDATTICO
  • La Disgrafia: definizione, criteri diagnostici, risvolti scolastici.
  • La Disprassia: definizione, criteri diagnostici, risvolti scolastici.
  • Il Disturbo Visuo-Spaziale: definizione, criteri diagnostici, risvolti scolastici.
  • La riabilitazione della scrittura.
  • I prerequisiti della scrittura.
  • Attività laboratoriali su casi clinici reali.
  • Attività pratica-esperienziale di interiorizzazione delle nozioni teoriche del corso.

 

MATERIALE DIDATTICO

Durante il corso verranno fornite all’allievo dispense e riferimenti bibliografici in relazione alle lezioni svolte. Gran parte del materiale didattico sarà in formato elettronico word, pdf e ppt. Gli allievi utilizzeranno fin da subito, per le esercitazioni in aula e la didattica frontale, materiale testologico originale e saranno discussi in gruppo casi clinici reali.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a:

LRpsicologia@gmail.com

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 300 + IVA

Al momento dell’iscrizione, la quota dovrà essere saldata per intero.

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

 

DOCENTE

Dott.ssa Marta Rivera, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, formata nella valutazione e riabilitazione delle patologie neurologiche, psicomotorie e comportamentali dell’età evolutiva. Formata inoltre presso l’Istituto di Psicomotricità di Milano. Svolge la propria attività lavorativa nell’ambito della riabilitazione dell’età evolutiva, tra cui è altresì prevista la valutazione e la riabilitazione dei DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa inoltre di idrokinesiterapia (Associazione Nazionale Idro-Kinesiterapisti), ippoterapia, massaggio infantile (International Association of Infant Massage) e conduce corsi di formazione per insegnanti di diversi cicli scolastici. Collaboratore dell’Associazione “Fiori sulla Luna Onlus”, ente a sostegno di bambini con disabilità. Fondatrice del Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva “Il Mondo di Oz” – Cuneo, dal 2014 e de “La Locomotiva” – Cuneo, dal 2008. Didatta LRpsicologia.

 

Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma