348.2746108 - 333.1172009

LRpsicologia@gmail.com

Lun, Mer e Ven dalle 9:00 alle 13:00

  • Ministero della Salute
  • age.na.s

Corso Online
Psicofarmaci e Psicoterapia

 

CORSO ONLINEInizio: 19 settembre 2020. Iscrizioni aperte fino al 10 settembre, salvo esaurimento posti.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di pone l’obiettivo di formare i professionisti della salute mentale ad un approccio integrato tra farmacoterapia e psicoterapia. L’integrazione delle conoscenze psicodinamiche e quelle neuro-scientifiche permette di ottenere un effetto potenziato nell’intervento su svariati quadri psicopatologici con risultati più efficaci e stabili nel tempo. Il corso offre inoltre l’opportunità al clinico di rimanere aggiornato sui famaci in commercio più utilizzati ad oggi e di costruire un linguaggio professionale comune tra scienza medica e scienza psicologica, utile all’interfaccia lavorativa in contesti pubblici e privati.

 

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso ha la durata di due giornate, per un totale di 16 ore formative.

Per le date degli incontri, vedi il Calendario Didattica.

Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Il corso si propone con un taglio prevalentemente pratico. A tal fine, saranno privilegiate, oltre alle classiche lezioni frontali, esercitazioni e discussione in gruppo, supervisioni, analisi di casi clinici reali e video, role-playing.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Psicologi e psicoterapeuti, psichiatri, specializzandi in psicoterapia e/o psichiatria.

 

OBIETTIVI FORMATIVI
  • Consentire ai clinici una formazione all’uso e all’applicazione degli psicofarmaci nell’ambito dell’intervento di psicoterapia.
  • Offrire una rassegna sulla generalità degli psicofarmaci in parallelo con le basi della psicoterapia psicodinamica integrata.
  • Permettere la comprensione dei criteri di applicazione e di integrazione della psicoterapia con gli psicofarmaci nell’ambito delle nevrosi, dei disturbi di personalità e delle psicosi.
  • Proporre un metodo integrativo tra farmacoterapia e psicoterapia.

 

PROGRAMMA DIDATTICO
  • Fondamenti di neurofisiologia necessari per inquadrare l’azione e il funzionamento degli psicofarmaci: nozioni storiche e classificazione attuale degli psicofarmaci.
  • Generalità riguardanti gli psicofarmaci: ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici.
  • Concetto di integrazione in psicoterapia e basi psicodiagnostiche dell’orientamento psicodinamico integrato.
  • Role-playing, simulate o esemplificazioni di casi clinici di psicoterapia integrata con gli psicofarmaci.
  • Presentazione del protocollo integrato di psicoterapia, nei disturbi gravi di personalità e nelle psicosi, e nell’area nevrotica.
  • Presentazione di casi clinici a cura dei partecipanti e role playing sui temi trattati.

 

MATERIALE DIDATTICO

Durante il corso verranno fornite all’allievo dispense e riferimenti bibliografici in relazione alle lezioni svolte. Gran parte del materiale didattico sarà in formato elettronico word, pdf e ppt. Gli allievi utilizzeranno fin da subito, per le esercitazioni in aula e la didattica frontale, materiale testologico originale e saranno discussi in gruppo casi clinici reali.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione, corredata da Curriculum vitae, dovrà pervenire, via email a:

LRpsicologia@gmail.com

Successivamente l’allievo sarà contattato per formalizzare l’iscrizione.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 300 + IVA

Al momento dell’iscrizione, la quota dovrà essere saldata per intero.

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

L’Istituto LRpsicologia è Provider del Ministero della Salute e possiede le certificazioni di qualità ISO 9001:2015 e IQNet, garanzie internazionali di un alto standard formativo raggiunto. Il riconoscimento da parte del Ministero della Salute deriva dal controllo che un Organismo di Certificazione Nazionale e della Comunità Europea ha svolto sui programmi didattici, sulla qualifica dei docenti, sulle modalità di fruizione delle lezioni, sul materiale fornito e tanti altri requisiti necessari a soddisfare i criteri di qualità. Al termine del corso, dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

 

DOCENTI

Dr. Renato Maria Menichincheri, psichiatra psicoterapeuta, Dirigente I livello ASL Roma 3, responsabile UOSD Prevenzione e interventi precoci in Salute mentale, docente IRPPI (Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata – www.irppiscuolapsicoterapia.it)

Dr.ssa Valentina Battisti, psicologa e psicoterapeuta, direttore IRPPI (Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata – www.irppiscuolapsicoterapia.it)

 

BIBLIOGRAFIA
  • Compendio di Psicoterapia, a cura di G. Lago, FrancoAngeli 2016
  • Manuale di psichiatria per psicologi, M. Rossi Monti, Carocci Editore, 2016
  • Psicofarmacologia per psicologi, C. Faravelli, Il Mulino, 2010

 

Creazione Siti WebRealizzazione Siti Web Roma